Scusate l'ignoranza
ma cos'è il perno passante da 15? Perchè è così importante? Sto aspettando anch'io la AM 6.0, e allora nel frattempo... studio
le forcelle hanno l'attacco alla ruota con tre differenti metodi...
- il classico qr9 che è quello che quasi tutte le biciclette montano. ed è quello che monta anche la nerve AM6. permette un facile e veloce sganciamento della ruota dalla forcella.
- il QR20 è un perno passante che richiede specifici mozzi delle
ruote e anche uno specifico fodero per le forcelle...aumenta la rigidità torsionale della forcella in modo sensibile e permette una guida molto precisa, infatti viene usato soprattutto nelle forcelle che sono predisposte per un'uso spinto cone enduro FR e DH...ma spesso lo si può trovare anche su forcelle per il Dirt e lo Street dove anche se non sono neccessarie grande escursioni è richiesta la massima affidabilità e rigidezza all'anteriore.
- da quest'anno è nato anche il qr15 cioè un piccolo perno passante che 15mm di diametro che vuole avere la stessa funzione di quello da 20 ma che ha un peso inferiore e per questo può essere usato soprattutto in quelle forcelle che prima avevano solo come opzione il qr9.
io non l'ho mai provato ma dicono che rispetto al qr9, il qr15 da più sicurezza nel guidato e riduce leggermente le forze torsionali a cui è sottoposta la forcella. quindi averlo può essere un vantaggio ma non ne farei un dramma!