Nerve AM 5 - Prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Salve ragazzi, volevo soltanto esprimere le mie modestissime impressioni riguardo a questa bike che, dopo tanti dubbi e perplessità antecedenti all'acquisto, mi ha veramente sorpreso in positivo:

innanzi tutto ci tengo a precisare che il dilemma che mi ha perseguitato per mesi era se scegliere una AM o una XC. Dopo letture di vari, (forse troppi) topic con pareri contrastanti e consigli (o cattivi consigli) di pseudo esperti bikers, ho deciso per la AM 5 e, credetemi, ho avuto dubbi e perplessità fino alla fine....
Premetto di provenire da una front, tra l'altro di non eccelsa qualità, ma con la quale in 2 anni e mezzo, non mi sono fatto mancare veramente nulla.... (anche riguardo a strette di natiche varie in certe situazioni un po' azzardate)
Comunque...
I dubbi erano prevalentemente legati al fatto che la AM potesse essere poco "pedalabile", soprattutto in salita, vista la forcella da 150 ed una geometria diversa da una xc o da una front. Mi immaginavo bloccato in mezzo alla salita con la bici che mi si impennava come una cavallo imbizzarrito... Oppure costretto a rallentare o a fermarmi prima di una salita per abbassare la forcella o inserire il propedal etc...
Ed invece no..... con grande sorpresa la nerve am non è altro che una gran bella mtb che si arrampica "come una capra" in ogni tipo di salita e che in discesa dà al ciclista un buon 80% in più in sicurezza ed in stabilità.
Sono rimasto sorpreso dal cambio a 10 rapporti; la corona centrale la sfrutti tutta sia in pianura che in salita, anche nelle salite abbastanza impegnative.
Ottima impressione anche riguardo agli Elixir 3, soprattutto grazie al disco anteriore da 205.
Nello sterrato e nello sconnesso si viaggia tranquillamente tenendo ammortizzatore e forcella aperti sia in salita che in discesa senza mai avere problemi nell'affrontare le varie salite, anche quelle più ripide.
Ho abbassato la forcella a 120 ed inserito il propedal nelle salite asfaltate ed ho avuto la netta sensazione di trovarmi a bordo di una front.
L'unico aspetto da evidenziare è costituito dal fatto che, come già sapevamo, risulta decisamente scomodo pedalare alzandosi dritti sui pedali nelle salite, senza aver inserito prima il propedal causa bobbing. Per il resto, a mio modesto parere, la Nerve AM dà tutto quello che ti può dare una front ma, in più ti dà tutto ciò che una front non ti darà mai. Veramente soddisfatto....
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
tieni presente che dalla geometria del telaio non dovresti pedalare inpiedi; puoi ovviare un po' magari indurendo un po' l'ammo.

Ti dirò che sulla mia (una 6 dle 2010) non mi accorgo quasi del bobbing, circa le soddisfazioni, sono d'accordo con te, sono gi à rammaricato che il tempo non sarà dei migliori per questi 4 giorni, ciò non toglie che la userò nonostante qui da me il fango è rosso e sembra sapone
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Le sospensioni le ho regolate in base ad un sag intermedio in termini percentuali e per adesso non mi sono trovato male. Certo mi trovo ancora in una fase sperimentale, forse con il passare del tempo il tutto verrà ottimizzato. Comunque gran bella bici. Brava Canyon...
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Affidati tranquillamente al "perfect position system" della Canyon. Al massimo in caso di dubbi telefona. Non si sbagliano.
Ieri ho effettuato una bellissima girata di circa 45 km spingendo la bici in condizioni in cui prima non avrei mai nemmeno immaginato. Bella bella bella....
Veramente bella bici. Sicurezza e stabilità nello scassato e trazione in salita sbalorditiva. Ottimo acquisto...... E pensare che la AM 5 è solo il modello base della serie...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Sono rimasto sorpreso dal cambio a 10 rapporti; la corona centrale la sfrutti tutta sia in pianura che in salita, anche nelle salite abbastanza impegnative.

Uhm... ma così facendo non tendi ad incrociare troppo?
A me il 10v ha invece spinto ad utilizzare maggiormente la corona minore associata ovviamente a pignoni più piccoli, ottenendo lo stesso risultato che avevo col 9v ma tenendo la catena generalmente più in linea e questo male non fa'.
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
Ho abbassato la forcella a 120 ed inserito il propedal nelle salite asfaltate ed ho avuto la netta sensazione di trovarmi a bordo di una front.

mi spieghi come è composto il comando che abbassa la forcella a 120??se non ti viene troppo difficile.....scatta una foto solo al particolare....mi interessa molto. ps: la tua è una am 2011 giusto??
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Ho abbassato la forcella a 120 ed inserito il propedal nelle salite asfaltate ed ho avuto la netta sensazione di trovarmi a bordo di una front.

mi spieghi come è composto il comando che abbassa la forcella a 120??se non ti viene troppo difficile.....scatta una foto solo al particolare....mi interessa molto. ps: la tua è una am 2011 giusto??

questa non l avevo letta

qui ci sarebbe da ridire

la nostra am in salita va bene ma bene bene è veramente una capretta
ma non paragonatela a una front su asfalto quella è un altra cosa

con l am la salita in asfalto la si fa da seduti e con calma per andarsi a godere la successiva discesa scassata ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Salve ragazzi, volevo soltanto esprimere le mie modestissime impressioni riguardo a questa bike che, dopo tanti dubbi e perplessità antecedenti all'acquisto, mi ha veramente sorpreso in positivo:

innanzi tutto ci tengo a precisare che il dilemma che mi ha perseguitato per mesi era se scegliere una AM o una XC. Dopo letture di vari, (forse troppi) topic con pareri contrastanti e consigli (o cattivi consigli) di pseudo esperti bikers, ho deciso per la AM 5 e, credetemi, ho avuto dubbi e perplessità fino alla fine....
Premetto di provenire da una front, tra l'altro di non eccelsa qualità, ma con la quale in 2 anni e mezzo, non mi sono fatto mancare veramente nulla.... (anche riguardo a strette di natiche varie in certe situazioni un po' azzardate)
Comunque...
I dubbi erano prevalentemente legati al fatto che la AM potesse essere poco "pedalabile", soprattutto in salita, vista la forcella da 150 ed una geometria diversa da una xc o da una front. Mi immaginavo bloccato in mezzo alla salita con la bici che mi si impennava come una cavallo imbizzarrito... Oppure costretto a rallentare o a fermarmi prima di una salita per abbassare la forcella o inserire il propedal etc...
Ed invece no..... con grande sorpresa la nerve am non è altro che una gran bella mtb che si arrampica "come una capra" in ogni tipo di salita e che in discesa dà al ciclista un buon 80% in più in sicurezza ed in stabilità.
Sono rimasto sorpreso dal cambio a 10 rapporti; la corona centrale la sfrutti tutta sia in pianura che in salita, anche nelle salite abbastanza impegnative.
Ottima impressione anche riguardo agli Elixir 3, soprattutto grazie al disco anteriore da 205.
Nello sterrato e nello sconnesso si viaggia tranquillamente tenendo ammortizzatore e forcella aperti sia in salita che in discesa senza mai avere problemi nell'affrontare le varie salite, anche quelle più ripide.
Ho abbassato la forcella a 120 ed inserito il propedal nelle salite asfaltate ed ho avuto la netta sensazione di trovarmi a bordo di una front.
L'unico aspetto da evidenziare è costituito dal fatto che, come già sapevamo, risulta decisamente scomodo pedalare alzandosi dritti sui pedali nelle salite, senza aver inserito prima il propedal causa bobbing. Per il resto, a mio modesto parere, la Nerve AM dà tutto quello che ti può dare una front ma, in più ti dà tutto ciò che una front non ti darà mai. Veramente soddisfatto....
Non capisco all'inizio quando parli di pseudo-esperti o cattivi consigli.
Che vuol dire?
Qui mi sembra che la gente faccia del suo meglio, se tu eri pieno di dubbi è logico che i pareri di chi ti ha consigliato possono essere stati i più disparati.
E se hai chiesto consiglio tra XC e AM e qualcuno ti ha detto XC e qualcuno AM, non capisco cosa potevi aspettarti se non pareri contrastanti.
Per quanto riguarda la sfruttabilità dei 10 pignoni occhio che il discorso vale solo se hai due corone, se ne hai tre e metti tutti i pignoni rischi.
Inoltre paragonare una AM a una front in asfalto è onestamente assurdo.
Una front sale molto meglio, la rigidità è enormemente maggiore, gli angoli non ti fanno impennare sui ripidoni e soprattutto se prendi coscienza di quanto pesa una front che costa come la tua, ti accorgerai che saliresti con 3 chili in meno, che sono un'enormità.
Insomma il tuo topic trasuda entusiasmo, e sono contento per te, ma occhio a non credere che tutto il resto sia peggio o al massimo uguale.
Anche perché onestamente tra XC e AM ci sono 2 centimetri, ovvero nulla che un buon manico non possa annullare.
Ciao
Claudio
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
tieni presente che dalla geometria del telaio non dovresti pedalare inpiedi; puoi ovviare un po' magari indurendo un po' l'ammo.

In che senso ?? Te lo chiedo per puro interesse visto che come prossimo acquisto e' facile che prendero' un'ottima Canyon pure io.

Sulla mia Stumpjumper FSR sembra proprio che la geometria del telaio ti incoraggi ad alzarsi sulle salite piu' brutte o addirittura in pianura per accelerare e infatti cosi' faccio,la geometria AM Canyon invece non te lo fa fare......:nunsacci::nunsacci: ??
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
l'ammo ha il brain quindi si blocca da solo,forca mai e poi mai bloccata,giusto ogni tanto su asfalto quando mi ricordo di farlo. Tieni conto che la mia forca e' bella pompata,mi piace duretta e scalciante.
Pero' era la questione alzarsi sui pedali/geometria che volevo capire,anche se sto rovinando il topic....sorry.
Io ho la XC, e non la AM, però onestamente non ti invita ad alzarti neanche la mia, oddio, non è vientato, e se lo fai un po' rilanci, oppure superi il tratto tecnico.
Però è meglio che aspetti di sentire qualcun altro visto che in più io tengo tutto molto morbido (astenersi da facili battute).
Ciao
Claudio
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La forcella la blocchi su asfalto, ma l'RP23 in propedal, se pedali in piedi non in modo rotondo (per capirci come faresti su una front), si sblocca.
Con l'AM il sag giusto è tra il 25 e il 30% della corsa. Ammo e forca non si possono tenere, come dici tu, duri perché poi in discesa non copia bene.
Provala sullo scassato in salita. E' una bici per lo scassato
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Non capisco all'inizio quando parli di pseudo-esperti o cattivi consigli.
Che vuol dire?
Qui mi sembra che la gente faccia del suo meglio, se tu eri pieno di dubbi è logico che i pareri di chi ti ha consigliato possono essere stati i più disparati.
E se hai chiesto consiglio tra XC e AM e qualcuno ti ha detto XC e qualcuno AM, non capisco cosa potevi aspettarti se non pareri contrastanti.
Per quanto riguarda la sfruttabilità dei 10 pignoni occhio che il discorso vale solo se hai due corone, se ne hai tre e metti tutti i pignoni rischi.
Inoltre paragonare una AM a una front in asfalto è onestamente assurdo.
Una front sale molto meglio, la rigidità è enormemente maggiore, gli angoli non ti fanno impennare sui ripidoni e soprattutto se prendi coscienza di quanto pesa una front che costa come la tua, ti accorgerai che saliresti con 3 chili in meno, che sono un'enormità.
Insomma il tuo topic trasuda entusiasmo, e sono contento per te, ma occhio a non credere che tutto il resto sia peggio o al massimo uguale.
Anche perché onestamente tra XC e AM ci sono 2 centimetri, ovvero nulla che un buon manico non possa annullare.
Ciao
Claudio


Calma calma calma......
Non è corretto paragonare la AM ad una front. Anche a parità di peso. Non volevo assolutamente fare un paragone del genere. Volevo soltanto dire che sono rimasto impressionato positivamente dalla AM anche nelle salite asfaltate. (anche in considerazione del fatto che la stessa monta una 26x2.40)
Riguardo a cattivi consiglieri, non intendevo offendere nessuno. Credo soltanto che a volte si espongano soltanto delle convinzioni e non delle esperienze dirette (sia nel forum, sia da parte magari di amici o conoscenti con più o meno esperienza). Credo che siano da apprezzare consigli o impressioni dettati da esperienze dirette (positive o negative che siano) e non ciò che può essere solo frutto di preconcetti.-
In sintesi non volevo assolutamente discutere sul fatto "meglio front..., meglio full.... meglio 150... anzi 120" etc etc... Volevo solo dire di essere stato molto soddisfatto per l'acquisto e di aver fugato tutte le perplessità e dubbi che avevo in precedenza riguardo al una mtb con 150 di escursione ed un certo tipo di caratteristiche. Personalmente non ho riscontrato alcun limite nell'utilizzo. Anzi... tanto divertimento e sicurezza in più. (non dovendo fare gare o competizioni ovviamente...)
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig and mick_00

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
mi spieghi come è composto il comando che abbassa la forcella a 120??se non ti viene troppo difficile.....scatta una foto solo al particolare....mi interessa molto. ps: la tua è una am 2011 giusto??[/QUOTE]


Semplicissimo. Il comando lo trovi sulla testa dello stelo sx. Lo ruoti manualmente in senso orario e la forcella si abbassa di 3 cm. Riportandolo in posizione originale, la stessa si estende nuovamente per la sua totale escursione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Calma calma calma......
Non è corretto paragonare la AM ad una front. Anche a parità di peso. Non volevo assolutamente fare un paragone del genere. Volevo soltanto dire che sono rimasto impressionato positivamente dalla AM anche nelle salite asfaltate. (anche in considerazione del fatto che la stessa monta una 26x2.40)
Riguardo a cattivi consiglieri, non intendevo offendere nessuno. Credo soltanto che a volte si espongano soltanto delle convinzioni e non delle esperienze dirette (sia nel forum, sia da parte magari di amici o conoscenti con più o meno esperienza). Credo che siano da apprezzare consigli o impressioni dettati da esperienze dirette (positive o negative che siano) e non ciò che può essere solo frutto di preconcetti.-
In sintesi non volevo assolutamente discutere sul fatto "meglio front..., meglio full.... meglio 150... anzi 120" etc etc... Volevo solo dire di essere stato molto soddisfatto per l'acquisto e di aver fugato tutte le perplessità e dubbi che avevo in precedenza riguardo al una mtb con 150 di escursione ed un certo tipo di caratteristiche. Personalmente non ho riscontrato alcun limite nell'utilizzo. Anzi... tanto divertimento e sicurezza in più. (non dovendo fare gare o competizioni ovviamente...)
Sono contento che ti sei trovato bene con l'AM anche dove magari non te l'aspettavi.
E sono contento che hai trovato nella bici quella versatilità che cercavi.
Io avevo sottolineato l'importanza anche di altri fattori (primi fra tutti il peso e la rigidità) nella scelta.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo