Nerve al+

fancoil

Biker novus
17/1/12
43
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti
sarei interessato all'acquisto di una nerve al+8.0,mi sembra un giusto compromesso qualità,prezzo per una bici da AM...vorrei sapere se in futuro volessi sostituire la forcella e mettere una 160 cambia qualcosa a livello di angolo di sterzo?

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao a tutti
sarei interessato all'acquisto di una nerve al+8.0,mi sembra un giusto compromesso qualità,prezzo per una bici da AM...vorrei sapere se in futuro volessi sostituire la forcella e mettere una 160 cambia qualcosa a livello di angolo di sterzo?

Beh, mettendo una forcella da 160 l'angolo sterzo si apre, anche se di preciso nn so di quanto. Considerando che con la 150 l'angolo è da 67°, andrai verso i 66,5° circa.

P.S.: perchè hai scelto la 8.0?
Sei libero di scegliere ciò che più ti soddisfa, ma secondo il mio modestissimo parere nn ha senso! Ha molto più senso la 7.0, che costa 2199 euro (quindi 400 euro in meno che nn sono pochi) ed è montata praticamente uguale.
Il cambio si equivale all'XT, le sospensioni sono le stesse, ha già il reverb sempre steath, steam è lo stesso. Le uniche cose che cambiano sono i freni (ok, cè abbastanza differenza) e i cerchi (dove la differenza è minima) e il manubrio. 400 euro in più nn sono troppo giustificati, visto i 200 gr di differenza ;-)

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
se cambia l'escursione della forcella ti varia anche l'angolo di sterzo
la tua credo sia 150mm e passare ad una 160 non ti stravolge le geometrie della bici ed in aggiunta aumenta il diametro dgli steli, con ciò che ne comporta in termini di guida

fancoil

Biker novus
17/1/12
43
0
0
firenze
Visita sito
Beh, mettendo una forcella da 160 l'angolo sterzo si apre, anche se di preciso nn so di quanto. Considerando che con la 150 l'angolo è da 67°, andrai verso i 66,5° circa.

P.S.: perchè hai scelto la 8.0?
Sei libero di scegliere ciò che più ti soddisfa, ma secondo il mio modestissimo parere nn ha senso! Ha molto più senso la 7.0, che costa 2199 euro (quindi 400 euro in meno che nn sono pochi) ed è montata praticamente uguale.
Il cambio si equivale all'XT, le sospensioni sono le stesse, ha già il reverb sempre steath, steam è lo stesso. Le uniche cose che cambiano sono i freni (ok, cè abbastanza differenza) e i cerchi (dove la differenza è minima) e il manubrio. 400 euro in più nn sono troppo giustificati, visto i 200 gr di differenza ;-)

Ho visto che in negozio scontati i mavic crosstrail costano circa 450 euri e sono tubeless,non sò quanto costano i crossride ma essendo tubeless ready azzardo un 150 euri meno,i freni tra i trail e gli elixir 5 c'è una bella differenza, ora non sò quanto precisamente ci sia ma un 100 euri buoni ci sono.... si cmq a conti fatti la al+8.0 potevano farla benissimo 150 200 euri meno,però considerando che after market freni,cerchi è manubrio a piega alta gli avrei cambiati,penso che mi meriti di più la 8.0.
Ma il tubo sterzo è conico da 1,5" nella parte inferiore e 1-1/8" nella parte superiore?
Chi di voi la possiede la nerve al+ 7,8 che sia, mi sa dire come si trova e quali sono le sue impressioni,io ho stumpjumper(ormai alla frutta) del 2006 con 140 davanti di escursione e 120 dietro con un fox triad(allego foto) e non so come mi potrei trovare sopra.Per i percorsi che faccio mi sembra la bici giusta,solitamente faccio discese tecniche,veloci con qualche saltino,sassose,radiciose ma anche belle salite con un paio di ore di ascesa,tecniche con pietre,sassi,foglie,radici.
Grazie

Allegati

• bici.jpg
    bici.jpg
    45,3 KB · Visite: 38

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Io ho preso circa 4 settimane fa la 7. Ho percorso circa 100Km sino ad'ora.
Ti posso dire che gli elixir 5 vanno molto bene in fatto di modulabilità. Surriscaldamenti non ne hanno patito sino ad'ora, e penso di averli stressati mica male in quest'ultima settimana visto anche l'odore di "caldo" che emanavano in certi momenti. :)
Ho provato degli SLX su rotore 180 e devo dire che in fatto di potenza non c'è storia, nettamente più pronti e potenti (a scapito di un po' di modulabilità si intende).
Certo io arrivo da degli Stroker Trail su rotore 160 e da questi la differenza la si sente eccome.

Un'appunto personale, non mi sento comodo con le leve, preferisco di gran lunga le leve tipo SLX (O Stroker Trail) che queste così lunghe. Sarà abitudine anche.

Per quanto riguarda il cambio X9 gabbia lunga (con tripla originale) in 100Km non mi ha dato problemi di caduta catena su corona piccola (in discesa la tengo sempre su corona intermedia) tali da impedirmi il rilancio o il colpo di "gas". La frizione devo dire che mi ha veramente stupito!

Per me stando così le cose la 8 potevano anche risparmiarsela.

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io ho preso la 8 non per i freni ma per le ruote (non cambiano solo i cerchi...). I freni vanno comunque meglio degli elixir (avuti in più versioni).
In ogni caso listino alla mano la differenza di prezzo l'ho trovata giustificata.

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Per quanto riguarda la bici, è una trail bike che strizza l'occhio all'enduro, con angolo sterzo un pò più aperto rispetto alla versione precedente e il PP posteriore che rende il carro un pò più rigido lateralmente.
Personalmente, trovo le sospensioni un pò troppo lineari anche a fine corsa, ma stiamo parlando di salti e drop da più di un metro.
Nel complesso mi ci trovo bene, in più in S è sotto i 13 kg

babbye

Biker novus
31/8/04
12
0
0
50
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso da poco una 7.0
Una domanda riguardo l'ammortizzatore: le tre posizioni C, T e D hanno una qualche effetto? A me sembra non funzionare, a differenza della forcella dove l'effetto e' molto marcato.
Vorrei capire se e' un problema dell'ammortizzatore: qual e' la vostra esperienza? Anche il rebound non e' molto diverso dal tutto chiuso al tutto aperto......

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Per il rebound è possibile che le prime volte non noti molto la differenza. Per il CTD invece la differenza
dovresti già sentirla solamente sedendotici sopra e pompando sulla sella.

fancoil

Biker novus
17/1/12
43
0
0
firenze
Visita sito
Non ho mai provato uno di questi nuovi FOX CTD ma gli amici che lo montano dicono tutti che le differenze si sentono subito quando cambi la posizione della levetta che a sua volta a secondo di come la posizioni ha le sue regolazioni (ruzzola rossa).
Prova sulla posizione climb che dovrebbe essere la più dura e apparte il sag,se pigi sulla sella,l'ammo dovrebbe muoversi poco o nulla.
Se su climb và giù bene e non incontri resitenza ha qualche problema.

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
News?
Eccole!

Cambio X9 Type 2.
Come già accennato la frizione di questa versione di cambio è magica!
In discesa tengo 2a davanti e 4a o 5a dietro e i casi in cui mi è scesa la catena sulla corona piccola, su più di 120km, si contano sulle dita di una mano. Generalmente mi capita quando il terreno presenta sconnessioni (sassi e salti vari) per lungo tempo.

Carro e ammo posteriore.
In salita su posizione climb o trail trovo che copia molto bene le asperità del terreno quando è sconnesso.
Su asfalto invece se lo si lascia su trail si avverte un po' di bobbing (penso che dipenda anche dalla ripidità della salita in questo caso).
In discesa invece il carro segue molto bene il terreno ammortizzando...magari in alcuni casi anche troppo. Non sono ancora riuscito a trovare il settaggio corretto tra rebound e pressione ammortizzatore. Delle volte in discesa la bici mi sembra un po' pigra dietro, ad esempio non riesco a farla derapare come vorrei.
Ad ogni modo lo sento bello rigido.

Forca
Il Talas 32 lo sento poco rigido. Non so se sia io, se sia il fatto che è solo un 32mm (per inciso non ho mai provato un 34 o un 36) o se è solo il fatto che arrivando da una Recon XC da 120mm il salto da 120 a 150mm è grande anche in fatto di flessioni varie. Ho notato un certo gioco degli steli quando la muovo in avanti e in dietro. Lateralmente invece non avverto nessun gioco o flessione sugli steli. L'ho portata veloce a far controllare a un sivende e mi ha detto che ha un po' di gico ma che non c'è nessun problema.

In generale
Devo dire che mi sono trovato subito a mio agio su questa bici. Mi sono messo a caricare bene l'anteriore in discesa per direzionarlo dove volevo io senza nesuna paura e diciamo che in questo caso anche le gomme hanno fatto la loro parte.
Magari tra un po' proverò una Highroller da 2.35 dietro per vedere com'è.

Su sentieri tecnici e tornanti stretti trovo naturale fare nose press (mica grandi cose si intende) e a trovare il giusto e quilibrio quando si passa tratti tecnici molto lentamente come se fosse la biga che ho sempre usato.

Reverb moolto comodo nonostante possa decisamente farne a meno, ma visto che era compreso...perché non sfruttarlo?

• Mi piace
Reactions: JeromeDH92

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
dato il titolo del topic generico mi aggancio con la domanda:

Faccio una cavolata a prendere una nerve AL+ 8.0 ora ?
Stavo vedendo i vari rumors e sembra che la versione 2014 non la cambieranno rispetto alla attuale.. E comunque considerando che non riuscirei lo stesso ad aspettare le consegne fino al prossimo anno....

Che colore scelgo ? la stealth o la bianco/nero/arancio ??

Il nero un po' mi ha stancato (ho gia' una bici nera, anche se lucida), ma la stealth nero opaco mi piace troppo e la bianco arancio mi pare troppo "giocattolosa"

Aiutooooooooo non ce la facciooooooooooo

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
dato il titolo del topic generico mi aggancio con la domanda:

Faccio una cavolata a prendere una nerve AL+ 8.0 ora ?
Stavo vedendo i vari rumors e sembra che la versione 2014 non la cambieranno rispetto alla attuale.. E comunque considerando che non riuscirei lo stesso ad aspettare le consegne fino al prossimo anno....

Che colore scelgo ? la stealth o la bianco/nero/arancio ??

Il nero un po' mi ha stancato (ho gia' una bici nera, anche se lucida), ma la stealth nero opaco mi piace troppo e la bianco arancio mi pare troppo "giocattolosa"

Aiutooooooooo non ce la facciooooooooooo

prendi la nera,il bianco e' delicato assai
se ce la fai se aspetti settembre almeno 300€ dovresti risparmiarli

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
prendi la nera,il bianco e' delicato assai
se ce la fai se aspetti settembre almeno 300€ dovresti risparmiarli

Vuoi dire che il bianco salta più facilmente ?
E' che ad arrivare a settembre ho paura del sold-out che gia' mi son beccato con la 7.0 (altrimenti avrei preso quella), poi considerando che non e' detto che ci sia lo sconto non mi godrei il periodo di ferie d'agosto con la bici... :il-saggi::il-saggi:

Ad ogni modo non riesco a trovare in giro troppe foto della al+ 8.0 stealth, c'e' qualche utente che ce l'ha con qualche foto postata ?

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo