Nerve AL 9.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Sto ragionando sulla possibilità di acquistare questa bici, c'è qualche possessore o qualcuno che l'abbia provata che mi possa dare qualche indicazione sul modello di quest'anno? Mi sembra una scelta interessante per un utilizzo generico, ma nelle mie ricerche in rete ho trovato ben pochi giudizi recenti.
Io ho una front 29 in carbonio e vorrei passare ad un modello più comodo e soprattutto che mi consenta di affrontare anche le salite più scassate senza troppe difficoltà.
La Nerve è un modello che da qualche anno è sui listini Canyon per cui probabilmente è super collaudata, d'altra parte non vorrei che però avesse delle caratteristiche ormai superate.
Un altro dubbio riguarda il peso della bici, la mia attuale pesa 11Kg mentre la Nerve arriva a 12.8 che non sono pochi.
Grazie a tutti per gli eventuali interventi
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sto ragionando sulla possibilità di acquistare questa bici, c'è qualche possessore o qualcuno che l'abbia provata che mi possa dare qualche indicazione sul modello di quest'anno? Mi sembra una scelta interessante per un utilizzo generico, ma nelle mie ricerche in rete ho trovato ben pochi giudizi recenti.
Io ho una front 29 in carbonio e vorrei passare ad un modello più comodo e soprattutto che mi consenta di affrontare anche le salite più scassate senza troppe difficoltà.
La Nerve è un modello che da qualche anno è sui listini Canyon per cui probabilmente è super collaudata, d'altra parte non vorrei che però avesse delle caratteristiche ormai superate.
Un altro dubbio riguarda il peso della bici, la mia attuale pesa 11Kg mentre la Nerve arriva a 12.8 che non sono pochi.
Grazie a tutti per gli eventuali interventi

La Nerve è super collaudata e va benissimo.
Quest'anno la 29" è stata rinnovata (evoluta ma non stravolta) e la 9.9 è il modello di punta. Quindi .. tutt'altro che obsoleta :)
La differenza con una front in carbonio c'è.
Come pro e contro tra una front e una biammortizzata.
Pero' .. Se cerchi una bici polivalente..
Comoda , che si pedala bene.. Allora l'hai trovata.

Secondo punto. Se perdi qualcosina su salite con fondo compatto.. Lo recuperi abbondantemente nello scassato.
Poi.. In discesa una bi è un'altra mondo.
Geometrie.. Posizione di guida.. Ammortizzatore e reggisella telescopico..
Divertimento e garantito.

Ultimo la comodità.
Io sono di quelli che .. Dopo tanti anni di onorato servizio della front.. Non torna piu indietro.

La Nerve e una trail/am (polivalente e pedalabile)
Se vuoi rimanere più verso Xc/marathon in casa canyon c'è la lux (piu vicina al mondo front) per prestazioni cronometro alla mano.
Se vuoi andare diretto all' am spectral
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
premetto che ho sempre usato solo front, ma sulle salite scassate fa molto di più la tecnica dell'ammortizzatore dietro
Sono anch'io convinto che la tecnica sia fondamentale, ma da ex possessore di una Epic 29 in alluminio ti assicuro che la trazione di una buona full permette di superare in scioltezza anche i percorsi più dissestati.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La mia front ormai... la uso veramente pochissimo e solo su determinati percorsi (strade bianche).
Se ti abitui ad una full.. Tecnica o non tecnica..
Ritornare poi ad una front .. E' molto dura.
Sembra di salire su un carretto siciliano :)
Scherzi a parte.. Oltre alla trazione.. La Comodità
E poi.. il divertimento in discesa.

Nel dubbio ci sono full cf 29" x Xc/marathon
Con geometrie e prestazioni simili alla front .. Ma con ammo.

Anche nell' Xc stanno prendendo sempre più piede le full e anche il reggisella telescopico (a costo di qualche hg in piu').
PS. Provatene una :)
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
...
...
Ultimo la comodità.
Io sono di quelli che .. Dopo tanti anni di onorato servizio della front.. Non torna piu indietro.
Anch'io dopo 3 anni di front con uscite in lotta con il cronometro :specc: sono alla ricerca di passeggiate più ludiche che probabilmente si avvicinano maggiormente al mio pensiero di mtb:i-want-t:.

La Nerve e una trail/am (polivalente e pedalabile)
Se vuoi rimanere più verso Xc/marathon in casa canyon c'è la lux (piu vicina al mondo front) per prestazioni cronometro alla mano.
Se vuoi andare diretto all' am spectral
Guarda la Spectral è sicuramente oltre le mie esigenze e anzi se non avessi problemi di budget mi butterei probabilmente sulla Lux, ma tra questa Nerve montata quasi al top (ora è offerta a 2439€ e 12.8Kg) e la Lux montata più economica (3200€ e 11.4Kg) ci sono quasi 800€ di sovrapprezzo e non so se ne valga la pena.
Immagino poi che la forca della Nerve con steli da 34 renderà la bici molto più affidabile nelle discese e quindi più polivalente, tuttavia non vorrei trovarmi in difficoltà nei tratti più scorrevoli o nelle salite con pendenze al limite in cui mi piace comunque cimentarmi.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Anch'io dopo 3 anni di front con uscite in lotta con il cronometro :specc: sono alla ricerca di passeggiate più ludiche che probabilmente si avvicinano maggiormente al mio pensiero di mtb:i-want-t:.


Guarda la Spectral è sicuramente oltre le mie esigenze e anzi se non avessi problemi di budget mi butterei probabilmente sulla Lux, ma tra questa Nerve montata quasi al top (ora è offerta a 2439€ e 12.8Kg) e la Lux montata più economica (3200€ e 11.4Kg) ci sono quasi 800€ di sovrapprezzo e non so se ne valga la pena.
Immagino poi che la forca della Nerve con steli da 34 renderà la bici molto più affidabile nelle discese e quindi più polivalente, tuttavia non vorrei trovarmi in difficoltà nei tratti più scorrevoli o nelle salite con pendenze al limite in cui mi piace comunque cimentarmi.

Si :) volevo farti una panoramica sul mondo canyon e bi.
Visto che poi con le bi sale il gusto delle discese.. E.. Tutta una serie di trip.

Io ho la Nerve da 27.5 ed è un giocattolo.
Nessun problema a pedalarla in salita.
Con la 29 ancora meno.
La lux solo se fai gare con il cronometro
La Nerve è meno tecnica ma più allround

No.. Tranquillo :)
se cerchi una bici divertente e polivalente la 9.9 è una bella bestia x giri trail/marathon e Am leggero.
La forca da 34 (abbinato ad un angolo di sterzo più aperto) è quello che mancava sulla vecchia x essere ancora più performante in discesa. In salita la Nerve (dopo la lux)è la bi più pedalabile.
L'allestimento parla da solo e a quel prezzo dubito che trovi di meglio.
Ma la discesa..la discesa.. Ehhehh li si apre un'altro mondo rispetto alle front.
Si si .. Il piacere di salire non manca mai.. Ma quello di scendere in un certo modo.. Impagabile :) :)
La spectral come opzione solo se fai giri am in montagna di un certo tipo (è per am intendo simil enduro x non pro).

Quindi x quello che fai tu e la maggior parte di tutti noi :) la 9.9 è tanta tanta roba. Dubito che la porti al limite se lo fai.. Tanto di cappello.

PS. Vieni nella sezione canyon Nerve o quelli del forum Nerve,
Troverai tante notizie / foto/ trail e tutta la community che è molto folta :)
 

Classifica mensile dislivello positivo