Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ma vi trovate bene a pedalare con i flat senza attacchi? :nunsacci:
Io li vedo bene su una bici da dh, al limite su una enduro, ma sulla Nerve mica tanto...magari è questione di abitudini...

io li sto valutando per metterli su una spectral ex.
comunque i pedali flat li ho ora su una front che uso sia in strada sia in sterrato e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
però non ho mai provato i pedali con bloccaggio. immagino comunque che poi devo prendermi anche le scarpe giuste. forse dovrei provarli. esistono flat bloccabili a scelta?

edit: non avevo letto l'ultimo messaggio. vado a vadere quali sono

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
io li sto valutando per metterli su una spectral ex.
comunque i pedali flat li ho ora su una front che uso sia in strada sia in sterrato e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
però non ho mai provato i pedali con bloccaggio. immagino comunque che poi devo prendermi anche le scarpe giuste. forse dovrei provarli. esistono flat bloccabili a scelta?

edit: non avevo letto l'ultimo messaggio. vado a vadere quali sono

I mallet sono i pedali da enduro x eccellenza.
I mavic sono nuovi nuovi.

Io uso gli XT con gabbia larga.. Che vanno bene x uso trail. Se si usano più verso am/enduro gli exustar (flat+spd) sono ottimi pedali x chi cerca un ottimo appoggio a piede sganciato.

In abbinamento alle scarpe mavic alpine xl sono perfette.

Sotto vedi la foto dei due pedali sovrapposti.. E la differenza di size.. :)

Allegati

• IMG_20150129_225521.jpg
    IMG_20150129_225521.jpg
    41,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20141221_133126.jpg
    IMG_20141221_133126.jpg
    42,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20140827_185309.jpg
    IMG_20140827_185309.jpg
    32 KB · Visite: 10
  • IMG_20141007_231841.jpg
    IMG_20141007_231841.jpg
    43 KB · Visite: 10

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io mi trovo bene sia con attacchi che con i flat, infatti li uso entrambi sulle due bici.

Sulla Nerve in primis ho messo gli SPD poi mi sono accorto che la uso anche per passeggiare con le scarpe da tennis e ho montato i flat.

L'importante è montare pedali facili da sganci9are.

Ho avuto una breve esperienza di CB Eggbeater e dopo una brutta caduta son tornato agli SPD che nn mollo piu.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io mi trovo bene sia con attacchi che con i flat, infatti li uso entrambi sulle due bici.

Sulla Nerve in primis ho messo gli SPD poi mi sono accorto che la uso anche per passeggiare con le scarpe da tennis e ho montato i flat.

L'importante è montare pedali facili da sganci9are.

Ho avuto una breve esperienza di CB Eggbeater e dopo una brutta caduta son tornato agli SPD che nn mollo piu.

Senza attacchi mi sento che manchi qualcosa.. Impensabile senza :)
I flat giusto e solo sulla bici da passeggio :)
Sugli SPD.. Mi sono sempre trovato bene.. Sia con gli XT che con gli exustar. Anzi.. Con i secondi (entrambi regolabili) sono ancora più morbidi e facili allo sgancio.

Infatti ero tentato dai mallet e mavic.. Ma gli SPD in salita sono più performanti e più solidi.
In discesa am.. Da sganciati..tranne gli xt.. Vanno tutti bene

Anche il Boa ha fatto accoppiata exustar/mavic alpine xl

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
io mi trovo benissimo, poi è una questione personale alla fine. Sinceramente in certi tratti sarei terrorizzato alla sola idea di avere i piedi attaccati, ma poi alla è tutta una questione di gusti... io giro con le scarpe da trekking, giusto per capirci :)
Scarponcini da trekking.. Noooo
Se metti le mavic ai piedi non le togli più.
Stesso uso dei scarponcini da trekking, stessa anzi piu' comodità e protezione.. Con in più una suola adatta x la bici. Anche le caviglie.. Libere di pedalare e protette.
Stesso discorso x i pedali exustar.. (In versione flat/SPD o doppio SPD).. Sono convinto che ti troveresti bene.
Non perdi i vantaggi dei flat ma guadagni gli SPD in salita anche Boardi che fa am puro..ha fatto l'accoppiata exustar e scarpe mavic.
X i miei percorsi perfino esagerati gli exu.. e Peccato che sei lontano se no te li avrei lasciati in prova . Sono sicuro che x il tuo uso.. Alla fine ti potrebbero anche piacere :) :) :) un pedale che da un senso di sicurezza e ottimo x prendere confidenza con gli SPD.. Perche da sganciati non li senti.. Il pedale e talmente largo.. Esageratamente largo e con i pin .. Insomma puoi scegliere senza avere un ibrido e controllare da che parte e girato. Non ci pensi.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Senza attacchi mi sento che manchi qualcosa.. Impensabile senza :)
I flat giusto e solo sulla bici da passeggio :)
Sugli SPD.. Mi sono sempre trovato bene.. Sia con gli XT che con gli exustar. Anzi.. Con i secondi (entrambi regolabili) sono ancora più morbidi e facili allo sgancio.

Infatti ero tentato dai mallet e mavic.. Ma gli SPD in salita sono più performanti e più solidi.
In discesa am.. Da sganciati..tranne gli xt.. Vanno tutti bene

Anche il Boa ha fatto accoppiata exustar/mavic alpine xl

Dicono che se usi le FiveTen con i Flat è quasi come essere agganciati, nn credo sia proprio cosi ma la cosa mi incuriosisce.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dicono che se usi le FiveTen con i Flat è quasi come essere agganciati, nn credo sia proprio cosi ma la cosa mi incuriosisce.
La suola delle Five Ten è particolarmente morbida, per quanto ho capito, e i pin ci affondano bene e fanno una bella presa. Però, lo so che sono ripetitivo, secondo me questa è roba che per l'uso che si fa solitamente di una bici come la Nerve (ovvero gran belle salite) non è adatta. Così come non vedo adatti dei pedali con l'aggancio per girare nei bike park con una bici da dh...:medita:

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
anche io pedalo che le salomon da corsa/trekking e mi trovo bene.. però non saprei come sono le scarpette.
Mi sa che prenderò i flat e un paio di fiveten. quei pedali "misti" mi ispirano poco guardandoli. mi sembra che abbiano pochi pin. bisognerebbe provarli.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
anche io pedalo che le salomon da corsa/trekking e mi trovo bene.. però non saprei come sono le scarpette.
Mi sa che prenderò i flat e un paio di fiveten. quei pedali "misti" mi ispirano poco guardandoli. mi sembra che abbiano pochi pin. bisognerebbe provarli.

Se vai in piano e a passeggio forse.. Ma non mi sembrano un abbinamento da mtb.. Più da freestyle.
Preferisco altri abbinamenti più tecnici

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Prova le mavic alpine x uso trail o xl per uso più am..
Ti assicuro che non te ne penti.
Sono comode esagerate e pedali bene.. Il miglior acquisto insieme al reverbe
Le five ten sono più da freestyle

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
dai ragazzi ne abbiamo già parlato alla nausea di queste cose, mi stanno uscendo dalle orecchie ahahah...
hai voglia di tirare acqua al proprio mulino, ognuno giustamente utilizza quello che trova più comodo e funzionale... Capisco benissimo Icio che tu non possa girare senza attacco, a me però come sai non interessa la velocità in salita e il cronometro, e siccome mi trovo bene cosi non sento l'esigenza di cambiare eh eh eh..
Poi chissà, magari un giorno per qualche ragione proverò l'abbinamento che mi suggerisci e lo troverò interessante, al momento per me è impensabile non mettere le scarpe da trekking. Ti dirò di più, nel mio gruppo le usiamo tutti, nessuno escluso, e i pochi che qualche volta sono venuti senza stanno ancora scivolando giù per il costone ahahahaha! Solo un amico girava con gli attacchi, ma dopo le ultime uscite con portage e spintage ha deciso di cambiare anche lui...
E' una questione di gusti, utilizzo della bici, percorsi, praticità e magari anche abitudine, semplicemente... :)
Direi che è comunque una ricchezza avere tutta questa scelta, queste opzioni...tutto grasso (della scimmia) che cola.. :D

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
a me però come sai non interessa la velocità in salita e il cronometro
Io invece cerco sempre di fare il tempo e la kom su Strava...:smile:
Tornando seri, io non ne faccio una questione di velocità\prestazioni, salgo piano e guardandomi intorno...però avere sempre il piede nella posizione giusta e sfruttare tutta la pedalata è una bella comodità.
Però è vero...gli attacchi si amano o si odiano, non ci sono vie di mezzo...:medita:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Io invece cerco sempre di fare il tempo e la kom su Strava...:smile:
Tornando seri, io non ne faccio una questione di velocità\prestazioni, salgo piano e guardandomi intorno...però avere sempre il piede nella posizione giusta e sfruttare tutta la pedalata è una bella comodità.
Però è vero...gli attacchi si amano o si odiano, non ci sono vie di mezzo...:medita:

non avevo dubbi Ste :smile:
Si chiaro, non intendevo dire che chiunque utilizzi gli attacchi lo faccia perché ossessionato dalle medie, rispondevo solo alle ragioni che elencava Icio, peraltro ragioni sacrosante eh, è semplicemente un tipo di approccio, abitudine e comodità differente...
Ripeto poi, non so se in futuro potrei essere tentato da pedali di questo tipo, al momento va bene cosi...certamente per un uso XC credo siano ormai indispensabili, ma essendo io una pippa cicloamatoriale in fondo sto bene cosi :i-want-t:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Scusa, non è che portava degli scarpini da XC? Perché in effetti con quelli si rischia di più quando si spinge che in sella... :maremmac:

boooh? non chiedermi che scarpe avesse perché non me lo ricordo...non credo fossero da xc, però nel dubbio preferisco non metterci la mano sul fuoco...

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
dai ragazzi ne abbiamo già parlato alla nausea di queste cose, mi stanno uscendo dalle orecchie ahahah...
hai voglia di tirare acqua al proprio mulino, ognuno giustamente utilizza quello che trova più comodo e funzionale... Capisco benissimo Icio che tu non possa girare senza attacco, a me però come sai non interessa la velocità in salita e il cronometro, e siccome mi trovo bene cosi non sento l'esigenza di cambiare eh eh eh..
Poi chissà, magari un giorno per qualche ragione proverò l'abbinamento che mi suggerisci e lo troverò interessante, al momento per me è impensabile non mettere le scarpe da trekking. Ti dirò di più, nel mio gruppo le usiamo tutti, nessuno escluso, e i pochi che qualche volta sono venuti senza stanno ancora scivolando giù per il costone ahahahaha! Solo un amico girava con gli attacchi, ma dopo le ultime uscite con portage e spintage ha deciso di cambiare anche lui...
E' una questione di gusti, utilizzo della bici, percorsi, praticità e magari anche abitudine, semplicemente... :)
Direi che è comunque una ricchezza avere tutta questa scelta, queste opzioni...tutto grasso (della scimmia) che cola.. :D

Si.. Discorso già affrontato.. Ma ci sono argomenti ciclici che ritornano con i nuovi arrivati.
Si ..ognuno fa' quel che vuole.. In base alle proprie esigenze tecniche e di.. Portafoglio.
Terzo..ah Nughi.. Su certi argomenti siamo molto distanti.. Ma rispetto il tuo pensiero ..anche x simpatia :) Non ho nessun interesse a consigliare prodotti con cui mi sono trovato bene o benissimo. Semplice spirito di condivisione .. Lo stesso con cui prendo in considerazione i consigli e opinione di tutti.
Cosa che mi ha portato ad effettuare acquisti mirati e azzeccati (reverbe stealth, scarpe mavic, pedali ,manope x finire alle XKing) ..altri arriveranno.. :)
Sicuramente ognuno affronta le proprie sedute/giri come meglio crede.. Sicuramente io faccio molta attenzione ad avere il miglior materiale possibile.. In base alle mie esigenze e possibilità.. Cosi come alzare il livello delle prestazioni.. (Mie e della bici) ..e se non è una tua esigenza.. Francamente non mi interessa..pur rispettando il tuo punto di vista.. Che conosco benissimo :) :)
Per quanto mi riguarda..guardo,seguo e leggo con attenzione tutto quello mi può tornarmi utile.. E ringrazio tutti quelli che ho stressato e mi hanno illuminato :) x alimentare la scimmia o per mettere a punto la bici con consigli meccanici e tecnici.
Le mie scarpe sono da enduro.. hanno il carrarmato come una scarpa da trekking e l'attacco non sprorge.. Xcui la tenuta e massima.. (Cambiate proprio x quello.. Prima ne avevo un paio da xc).
Prestazioni si .. Ma anche comodità e sopratutto sicurezza. Non metto in dubbio che puoi trovati bene con gli scarponcini da trekking.. Dico solo che con una scarpa specifica da bici..specifica per il proprio uso (Xc, trail, am o enduro) A prescindere dalla marca vadano molto meglio.. Sia con che senza attacco..Se no non le produrrebbero nemmeno.
Mi limito a dire che la mavic è un'ottima scarpa.. Da tenere in considerazione.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Si.. Discorso già affrontato.. Ma ci sono argomenti ciclici che ritornano con i nuovi arrivati.
Si ..ognuno fa' quel che vuole..
Terzo..ah Nughi.. Su certi argomenti siamo molto distanti.. Ma rispetto il tuo pensiero ..anche x simpatia :) Non ho nessun interesse a consigliare prodotti con cui mi sono trovato bene o benissimo. Semplice spirito di condivisione .. Lo stesso con cui prendo in considerazione i consigli e opinione di tutti.
Cosa che mi ha portato ad effettuare acquisti mirati e azzeccati (reverbe stealth, scarpe mavic, pedali ,manope x finire alle XKing) ..altri arriveranno.. :)
Sicuramente ognuno affronta le proprie sedute/giri come meglio crede.. Sicuramente io faccio molta attenzione ad avere il miglior materiale possibile.. In base alle mie esigenze e possibilità.. Cosi come alzare il livello delle prestazioni.
Le mie scarpe sono da enduro.. hanno il carrarmato come una scarpa da trekking e l'attacco non sprorge.. Xcui la tenuta e massima.. (Cambiate proprio x quello.. Prima ne avevo un paio da xc).
Prestazioni si .. Ma anche comodità e sopratutto sicurezza. Non metto in dubbio che puoi trovati bene con gli scarponcini da trekking.. Dico solo che con una scarpa specifica da bici..specifica per il proprio uso (Xc, trail, am o enduro) A prescindere dalla marca vadano molto meglio.. Sia con che senza attacco..Se no non le produrrebbero nemmeno.
Mi limito a dire che la mavic è un'ottima scarpa.. Da tenere in considerazione.

assolutamente hai ragione Icio, peraltro secondo me non siamo nemmeno "distanti", semplicemente facciamo scelte tecniche differenti, a volte... :celopiùg:
Facciamo che appena riesci vieni a trovarmi in Sardegna, cosi mi fai provare la zona pedali ok? :mrgreen:
Ps. ho visto le tue ultime foto: che dire? uno che esce in quelle condizioni ha una vera passione per la mtb, non c'è che dire, stima! :cucù:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
assolutamente hai ragione Icio, peraltro secondo me non siamo nemmeno "distanti", semplicemente facciamo scelte tecniche differenti, a volte... :celopiùg:
Facciamo che appena riesci vieni a trovarmi in Sardegna, cosi mi fai provare la zona pedali ok? :mrgreen:
Ps. ho visto le tue ultime foto: che dire? uno che esce in quelle condizioni ha una vera passione per la mtb, non c'è che dire, stima! :cucù:

Lo so .. :) dicevi la stessa cosa del reverbe ..dei freni.. :) della forca.. anche della Nerve.. Ahhahhah .. ;)
Polemico :) :) :)
Scherzo naturalmente.. E l'invito è reciproco.. Sai che che nutro profonda simpatia nei tuoi confronti come x tutti gli altri forumensi con cui dividiamo tempo, chiacchiere e passione x la MTB.

Ahhahh le condizioni sono buone.. freddo a parte :)
Visto che la nerve dovrebbe essere in letargo in questo periodo.. :) stavo x montare l' xking .. Ma danno una settimana di neve.. Axxo..x cui si prevede triplo fango anche in pianura.. :)

Prometto che se vengo in Sardegna lascio a casa il sigma e il runtastic spento..pedalo e mi gusto il meraviglioso panorama sardo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo