Nerve 7.0 o Nerve 7.9 (primo acquisto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seba390

Biker novus
10/9/13
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Sono nuovo del forum. Dopo un estate di brevi uscite sulle colline intorno alla mia città con una bicicletta scott front 26 di famiglia ho deciso di fare il gran passo e di acquistare la mia prima mtb.
La nuova mtb dovrebbe darmi lo stimolo per affrontare qualche escursione e vorrei non limitarmi al solo giro dell'ora e mezzo a fine giornata con brevi tratti di sterrato e magari lunghi tratti di asfalto per gli spostamenti.

La mia scelta, dopo un pò di ricerche è ricaduta sulla canyon nerve.
Alla fine per il budget a mia disposizione ho pensato di prendere o la nerve 7.0 o la nerve 7.9 modello 2015. (stesso prezzo 1699 euro)
Le due mtb hanno diametro di ruota diverso, la nerve 7.0 è 27.5 e la nerve 7.9 è 29. Mi sono letto vari articoli sulla scelta del diametro della ruota e sarei quasi più propenso a fare il grande passo verso la 29. A livello di componenti le due bici sono molto simili ma intusco che la nerve 7.0 ha un montaggio leggermente superiore.
Tra i due modelli le differenze sono:

Le pedivelle: Shimano Deore XT FC-M782(nerve 7.0) vs Shimano SLX FC-M672 (nerve 7.9)

Il movimento centrale: Shimano Deore XT(nerve 7.0) vs Shimano SLX (nerve 7.9)

Freni: shimano m675(nerve 7.0) vs shimano bl-m506 (nerve 7.9)

C'è allora così grande differenza tra le due bici come componenti?
Sapete darmi qualche suggerimento?
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Beh Seba,ti sei già risposto da solo. Se ti sei già fatto un'idea su quale misura di ruote vuoi e ne sei convinto scarta le 27,5 e vai diretto sulle 29. Ci sono appena passato anch'io nella scelta della bici e anch'io per un motivo o per un altro avrei voluto comprarne 57,ma per fare una scelta a un certo punto devi scremare. Online\negozio...front\full...26\27.5\29....etc. Il formato ruota sicuramente è più significativo nel comportamento della tua prossima bici (tra l'altro una signora bici) piuttosto che una guarnitura di uno step sotto. Specialmente se la questione è passare da Xt a Slx,differenze ce ne saranno,ma parliamo di "robbabbuona"! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo