News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La prova parcheggio purtoppo vale quello che vale, cioè nulla. Vince chi ha la camera negativa piu grande e meno freno LSC, riguardo al carico di stacco derivante da frizioni varie siamo in ottime mani con chiunque, ormai.
Il comportamento che conta avviene a velocità impossibili da generare forzatamente con il proprio peso
Perché scusa?
Il carico di stacco lo capisci subito, anzi...la mia che è tarata x il mio peso non riusciresti neppure a caricarla...il socio pesa 30kg in meno, ti pare che non si sente?
Sull'utilizzo sul campo non discuto...andranno benissimo tutte, ma su come attacca e scorre basta davvero poco per verificarlo.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
credo potrebbe essere una buona cosa oliarli con il medesimo olio che si usa durante la revisione della forcella, tipo il supergliss 100k in modo tale che di certo non si andranno ad accumulare residui di un eventuale grasso sull'unghiata di compensazione tra le due camere, anzi si andrebbe a lubrificare l'interno dello stelo in cui va a scorrere il pistone della camera dell'aria
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché scusa?
Il carico di stacco lo capisci subito, anzi...la mia che è tarata x il mio peso non riusciresti neppure a caricarla...il socio pesa 30kg in meno, ti pare che non si sente?
Sull'utilizzo sul campo non discuto...andranno benissimo tutte, ma su come attacca e scorre basta davvero poco per verificarlo.
Appunto non capisco come si fa a valutare in parcheggio forcelle tarate per altri pesi
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Perché scusa?
Il carico di stacco lo capisci subito, anzi...la mia che è tarata x il mio peso non riusciresti neppure a caricarla...il socio pesa 30kg in meno, ti pare che non si sente?
Sull'utilizzo sul campo non discuto...andranno benissimo tutte, ma su come attacca e scorre basta davvero poco per verificarlo.

Io di formula ne ho avute diverse, le ho usate in tutte le salse e secondo me la rc2 la batte a mani basse sotto ogni punto di vista. Certo le forcelle che abbiamo oggi a disposizione le apprezzi guidando e spingendo anche forte (se si è in grado) non certo con le prove da parcheggio. Poi sempre con sto carico di stacco, mi sembra un pò un parametro relativo, una buona forcella la apprezzi quando picchi duro, non certo in quei primi due o tre cm di corsa.

E comunque così si testano le forcelle

 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io di formula ne ho avute diverse, le ho usate in tutte le salse e secondo me la rc2 la batte a mani basse sotto ogni punto di vista. Certo le forcelle che abbiamo oggi a disposizione le apprezzi guidando e spingendo anche forte (se si è in grado) non certo con le prove da parcheggio. Poi sempre con sto carico di stacco, mi sembra un pò un parametro relativo, una buona forcella la apprezzi quando picchi duro, non certo in quei primi due o tre cm di corsa.

E comunque così si testano le forcelle

Guarda...ieri siamo andati all'Argentario...6 discese...chiusi tutti i passaggi...se sei pratico sai di cosa parlo...se non lo sei vatteli a cercare sul tubo, discese di alto livello.
Io ti dico che per le mie prove, la Formula è sopraca tutte e aggiungo, che regge da 3 anni un cinghiale da 1 quintale con salti e quant'altro.
Tu testa della tua opinione...io della mia...buone raidate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appunto non capisco come si fa a valutare in parcheggio forcelle tarate per altri pesi
Il carico di stacco lo puoi valutare come e quando vuoi, a maggior ragione su Forca "floscia" dove solo appoggiarsi la dovrebbe fare abbassare.
Poi, libero di non starmi a sentire.
Io ho risposto ad una prova...dell' endurista mascherato...ho visto e toccato con mano la nuova Lyrik e sono felice di avere la Formula sotto le braccia.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Il carico di stacco lo puoi valutare come e quando vuoi, a maggior ragione su Forca "floscia" dove solo appoggiarsi la dovrebbe fare abbassare.
Poi, libero di non starmi a sentire.
Io ho risposto ad una prova...dell' endurista mascherato...ho visto e toccato con mano la nuova Lyrik e sono felice di avere la Formula sotto le braccia.

Ieri ore 18:27: eri il socio si è presentato con una Liryk rossa Ultimate RC2...nuova di pacca...fatta subito la prova "da parcheggio"

Ieri ore ore 21:32: Guarda...ieri siamo andati all'Argentario...6 discese...chiusi tutti i passaggi...se sei pratico sai di cosa parlo...

Si vede che con la tua formula vai così forte da piegare lo spazio-tempo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ore 18:27: eri il socio si è presentato con una Liryk rossa Ultimate RC2...nuova di pacca...fatta subito la prova "da parcheggio"

Ieri ore ore 21:32: Guarda...ieri siamo andati all'Argentario...6 discese...chiusi tutti i passaggi...se sei pratico sai di cosa parlo...

Si vede che con la tua formula vai così forte da piegare lo spazio-tempo.


Non capisco cosa intendi...ho caricato il giro su TC...vattelo a vedere... :spetteguless:
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Io di formula ne ho avute diverse, le ho usate in tutte le salse e secondo me la rc2 la batte a mani basse sotto ogni punto di vista. Certo le forcelle che abbiamo oggi a disposizione le apprezzi guidando e spingendo anche forte (se si è in grado) non certo con le prove da parcheggio. Poi sempre con sto carico di stacco, mi sembra un pò un parametro relativo, una buona forcella la apprezzi quando picchi duro, non certo in quei primi due o tre cm di corsa.

E comunque così si testano le forcelle

Ecco dove era finito @joilpazzo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io di formula ne ho avute diverse, le ho usate in tutte le salse e secondo me la rc2 la batte a mani basse sotto ogni punto di vista. Certo le forcelle che abbiamo oggi a disposizione le apprezzi guidando e spingendo anche forte (se si è in grado) non certo con le prove da parcheggio. Poi sempre con sto carico di stacco, mi sembra un pò un parametro relativo, una buona forcella la apprezzi quando picchi duro, non certo in quei primi due o tre cm di corsa.

E comunque così si testano le forcelle


Le batte in che senso??
Per me sono due forcelle diverse, punto.
La lyrik da il meglio di se se spingi, metre la formula è più confortevole.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Le batte in che senso??
Per me sono due forcelle diverse, punto.
La lyrik da il meglio di se se spingi, metre la formula è più confortevole.

Secondo la mia opinione la lycik è migliore della formula in quanto:


1- Migliore sensibilità sulle piccole asperità

2- Più sostenuta senza necessità di tuning

3- Migliore risposta agli impatti in rapida successione e miglior controllo

4 -Le regolazioni funzionano con pochi click netti e molto incisivi che permettono di adattare la forcella alle proprie esigenze in modo rapido ed efficace. Mentre nella formula ci sono molti click, burrosi e difficili da individuare e fra tutto chiuso e tutto aperto la differenza è poca roba, si tratta di una regolazione fasulla che per essere resa efficace necessita di un tuning della forcella, infatti giusto mettendo un idraulica special firm (verde) riesci a sentire della differenza

5- i ricambi rockshox sono più facilmente reperibili ed economici, e non è una cosa di poco conto per chi le forcella le usa anziché provarle al parcheggio

6- Limitatamente alla mia casistica la lyrik non mi ha dato alcun problema mentre di 3 formula 35 che ho avuto , una ha presentato gioco delle boccole che ha richiesto sostituzione del lower leg e tutte e 3 hanno perso il trattamento degli steli diventando fumè, questo malgrado una regolare manutenzione con gli oli raccomandati e parti originali pagate a peso d'oro

7- La lyrik l'ho comprata a 550 euro mentre la formula ha un prezzo di listino di 1000 euro presentando le problematiche del punto 6 che sono completamente inaccettabili per un prodotto di questa fascia di prezzo.

8- Rockshox ha una politica molto più "user friendly", mentre formula ti fa pagare 50 euro una chiavetta per il cambio dell'idraulica dal costo di produzione di pochi euro e altri 50 euro per la chiave necessaria all'apertura della cartuccia dell'idraulica, che è solamente una banale chiave poligonale reperibile al costo di 8 euro (solo che va fatta tornire perché troppo spessa). Nulla che non si possa risolvere con il fai da te ma ripeto, è la politica dell'azienda che non i piace.

Queste sono le mie motivazioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo la mia opinione la lycik è migliore della formula in quanto:


1- Migliore sensibilità sulle piccole asperità

2- Più sostenuta senza necessità di tuning

3- Migliore risposta agli impatti in rapida successione e miglior controllo

4 -Le regolazioni funzionano con pochi click netti e molto incisivi che permettono di adattare la forcella alle proprie esigenze in modo rapido ed efficace. Mentre nella formula ci sono molti click, burrosi e difficili da individuare e fra tutto chiuso e tutto aperto la differenza è poca roba, si tratta di una regolazione fasulla che per essere resa efficace necessita di un tuning della forcella, infatti giusto mettendo un idraulica special firm (verde) riesci a sentire della differenza

5- i ricambi rockshox sono più facilmente reperibili ed economici, e non è una cosa di poco conto per chi le forcella le usa anziché provarle al parcheggio

6- Limitatamente alla mia casistica la lyrik non mi ha dato alcun problema mentre di 3 formula 35 che ho avuto , una ha presentato gioco delle boccole che ha richiesto sostituzione del lower leg e tutte e 3 hanno perso il trattamento degli steli diventando fumè, questo malgrado una regolare manutenzione con gli oli raccomandati e parti originali pagate a peso d'oro

7- La lyrik l'ho comprata a 550 euro mentre la formula ha un prezzo di listino di 1000 euro presentando le problematiche del punto 6 che sono completamente inaccettabili per un prodotto di questa fascia di prezzo.

8- Rockshox ha una politica molto più "user friendly", mentre formula ti fa pagare 50 euro una chiavetta per il cambio dell'idraulica dal costo di produzione di pochi euro e altri 50 euro per la chiave necessaria all'apertura della cartuccia dell'idraulica, che è solamente una banale chiave poligonale reperibile al costo di 8 euro (solo che va fatta tornire perché troppo spessa). Nulla che non si possa risolvere con il fai da te ma ripeto, è la politica dell'azienda che non i piace.

Queste sono le mie motivazioni.
Mah...il kit Basic Formula l'ho pagato 85euro spedito e ha tutte le cose che occorrono.
Olio e parapolvere nuovi 50euro spediti.
La valvola intercambiabile 50euro l'una spedita e ne ho 3...basta usare poi quella giusta e i clic li senti eccome.
La manutenzione la faccio da solo, nessun problema boccole in 3 anni...la mia è sempre silver come il primo giorno...non so che forcelli hai avuto...forse made in China... :roll:
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Non conosco questo leggendario Jo il pazzo di cui parlate ma vedo che sei anche tu di Genova, giri mai a Finale?

Ah scusate vado OT poi a qualcuno viene una crisi ipertensiva... :hail:
Girato spesso a finale, ma più d'estate. Ora tra impegni e mancanza di pecunia, più la seconda che la prima, sarà almeno due mesetti che non ci vado. Se sei di Genova e hai voglia di girare in questi giorni scrivimi in dm. Io giro principalmente sul fasce. Fine OT, scusate.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Mah...il kit Basic Formula l'ho pagato 85euro spedito e ha tutte le cose che occorrono.
Olio e parapolvere nuovi 50euro spediti.
La valvola intercambiabile 50euro l'una spedita e ne ho 3...basta usare poi quella giusta e i clic li senti eccome.
La manutenzione la faccio da solo, nessun problema boccole in 3 anni...la mia è sempre silver come il primo giorno...non so che forcelli hai avuto...forse made in China... :roll:

Appunto, Il kit service base della lyrik lo trovi a 28 euro, il CTS con rockshox non ti serve perché le regolazioni funzionano già di per s* senza necessità di tuning, se ne hai 3 CTS, 50 euro cadauno sono 150 euro + 50 di kit e sei a 200 euro VS 28 che ne hai speso per la lyrik. Risparmio 172 euro. Ricorda che sono Genovese, su come risparmiare soldi ti faccio scuola e doposcuola :mrgreen: .
I tuoi steli sono silver ma tu non lo sai, in origine erano neri lol
Tu hai il modello con gli steli silver, ovvero al formula vecchia. Quelle nuove, così come la selva la nero ecc... hanno gli steli colorati a uniposca.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
ragazzuoli adesso che vi siete spiegati sulla miglior forcella torniamo a parlare di Neopos?
Li ingrassate o no prima di inserirli? se si, con che tipo di grasso?
 

Classifica mensile dislivello positivo