Secondo la mia opinione la lycik è migliore della formula in quanto:
1- Migliore sensibilità sulle piccole asperità
2- Più sostenuta senza necessità di tuning
3- Migliore risposta agli impatti in rapida successione e miglior controllo
4 -Le regolazioni funzionano con pochi click netti e molto incisivi che permettono di adattare la forcella alle proprie esigenze in modo rapido ed efficace. Mentre nella formula ci sono molti click, burrosi e difficili da individuare e fra tutto chiuso e tutto aperto la differenza è poca roba, si tratta di una regolazione fasulla che per essere resa efficace necessita di un tuning della forcella, infatti giusto mettendo un idraulica special firm (verde) riesci a sentire della differenza
5- i ricambi rockshox sono più facilmente reperibili ed economici, e non è una cosa di poco conto per chi le forcella le usa anziché provarle al parcheggio
6- Limitatamente alla mia casistica la
lyrik non mi ha dato alcun problema mentre di 3 formula 35 che ho avuto , una ha presentato gioco delle boccole che ha richiesto sostituzione del lower leg e tutte e 3 hanno perso il trattamento degli steli diventando fumè, questo malgrado una regolare manutenzione con gli oli raccomandati e parti originali pagate a peso d'oro
7- La lyrik l'ho comprata a 550 euro mentre la formula ha un prezzo di listino di 1000 euro presentando le problematiche del punto 6 che sono completamente inaccettabili per un prodotto di questa fascia di prezzo.
8- Rockshox ha una politica molto più "user friendly", mentre formula ti fa pagare 50 euro una chiavetta per il cambio dell'idraulica dal costo di produzione di pochi euro e altri 50 euro per la chiave necessaria all'apertura della cartuccia dell'idraulica, che è solamente una banale chiave poligonale reperibile al costo di 8 euro (solo che va fatta tornire perché troppo spessa). Nulla che non si possa risolvere con il fai da te ma ripeto, è la politica dell'azienda che non i piace.
Queste sono le mie motivazioni.