Neofita: una buona MTB per 500€, possibile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buongiorno, Buonasera, Ciao a tutto il forum

sono Guido da Gorizia (qua nel nord-est sul confine con la Slovenia), classe 72 ..new-entry di questo forum, e principiante della MTB ma non dei forum (dato che ne gestisco uno quello del Club Fiat Stilo e new Bravo [mode spam on] )

ovviamente da bravo utente neofita ho dato una bella occhiata in giro (quello che predico pure io), specie i topic per principianti, prima di azzardare questo topic

mi sono accorto che è + difficile prendere una mtb che un'auto (nonostante le cifre in ballo siamo un bel pò diverse) e che ci sono moltissime variabili da tenere conto e quindi i topic di uno non sempre valgono per l'altro ( conosco bene il problema di avere 1.000 topic uguali e star dietro sempre alle stesse domande... chiedo venia! )

... dicevo che sono un novellino per quanto riguarda la MTB anche se ne ho dal 1993 una Bianchi Elephant, mi pare, entry-entry level (nemmeno lo sgancio rapido ruota post per intenderci e cambio Shimano sis base a 18 rapporti), che però mi ha portato in giro questi anni (prima della parentesi cinese "MTB Esso" verdolina di cui non voglio nemmeno parlare: a parte il crik del cannotto anteriore, ora saldato al volo, dopo pochi KM su asfalto... Pininfarina faceva meglio a firmare altro.. ).. nonostante le lire 200.000 - 250.000 (prezzo fiera) di allora, ha fatto il suo (asfalto, sterratini e qualche discesa un pò impegnativi e vari maltrattamenti) ora volevo prendermene una nuova ed eccomi qua...

vedevo, come consigliate per il mio target, i prezzi delle bici di Decathlon http://www.btwincycle.com/ (considerando che hanno appena aperto un negozio, se nn erro il primo, qua in Friuli anche se a 40KM da me.. ma è fattibile) e tutto sommato con 400-500€ viene fuori qualcosa di interessante... almeno così mi pare (anche con ammo anteriore e freni a disco) poi dei componenti, marche etc installate a bordo non ho proprio idea: arabo per me (anche se i termini Shimano, Deore, XT non mi sono proprio sconosciui).. confermate? li valgono questi soldi? o sono le solite bici da IperMercato?

mi serve una bici che faccia il suo prevalentemente per scampagnate sabato-domenicali (alla fine la userei al 80% su asfalto, colline e per buttare giù i KG superflui.. probabilmente la userei, nel bel periodo, anche tutti i giorni per andare a lavorare e sono circa 10 KM andata e 10 al ritorno da casa mia) senza però compromettere alcune salite, sterratine e qualche discesa "audace" (magari prendendoci mano) e ) che, nel limite delle mie possiibilità, me gustano parecchio... la bici non vorrei cambiarla dopo pochi mesi per variate esigenze (ovviamente nel limite del possibile) e per i prox 10 anni (se non faccio un 5+1 o divento maniaco della MTB) vorrei essere a posto, come con la mia attuale Bianchina

altre indicazioni (specie per la "taglia" di cui non ho idea.. XL?): sono alto 1,85 ed adesso come peso siamo sulla quintalata (in diminuzione dato che sono a dieta ferrea eh eh eh ) quindi penso serva qlk di robusto... anche se vorrei arrivare al mio peso ideale di 80KG come hai vecchi tempi

se riuscite a darmi una mano (anche due) ve ne sarei grato!

domani cmq vado in un negozio della mia città e vediamo cosa propone...

SCUSATE se sono stato così prolisso ma sul web sono un chiaccherone... e GRAZIE per entuali risposte
Guido ;-)))
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Me assoluto principiante, ti dico la mia senza pretese assolutistiche :prost:
Mi pare che con quella cifra al deca prendi una 5xc disc che per il prezzo trovo montata già in maniera ottima, poi a me piace anche esteticamente. C'è da dire però che dai rivenditori di marche più blasonate puoi avere uno sconto sui prezzi di listino, se magari hanno qualche rimanenza dell'anno passato puoi fare l'affare, e ovviamente una marca conosciuta è più rivendibile in futuro. Se hai tempo e voglia di girarti un po' di negozi è sempre una buona cosa, anche perchè puoi vedere quali negozianti ti ispirano fiducia e quali meno.
Più che altro è sull'uso che ne vuoi fare che rifletterei; se devi fare 80% asfalto + strade bianche e fitness, considerei una bike ibrida (o city bike, o trekking bike, o come si voglia chiamarle). Un ultima considerazione, mi pare che Decathlon garantisca i telai per 5 anni, dato che dici che intendi fare un acquisto che ti duri molto a lungo forse darei qualche punto a chi garantisce il telaio a vita come Cannondale e Specialized. Comunque in ogni caso la 5xc è un ottimo acquisto, adesso come adesso se avessi quei soldi da spendere andrei dritto su quella :mrgreen:
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ciao, come hai già capito in base ai soldini che puoi spendere, hai più scelta per la bici.
Forse il Decathlon ti può dare la qualità/prezzo più abbordabile, più sali di qualità di componenti più lievita il prezzo è chiaro, non si può pretendere di trovare una bici fantastica con pochi soldi.
Anche la sicurezza entra poi in gioco, io con quella "verdina" andrei a prendere solo il giornale...:-)
Non che 500 euro siano una miseria, però i prezzi delle buone bici sono altini.
Io ti consiglierei di non spendere troppo, per adesso,e se fossi al posto tuo andrei al Deca...non comprare quelle del supermercato!Quelle si che oltre ad essere dei bidoni sono anche pericolose!!
 
ok ringrazio...

prima di leggervi non avrei mai preso una bici in negozi come Decathlon che, sbagliando a quanto pare, ho equiparato a quelle degli ipermercati... cmq vedevo pure io la 5xc disk (ma il prezzo non c'è?)

altro cosa il Deca + vicino è a 45KM quindi se ci sono rogne... oltre che, dal sito web, dicono che non è disponibile (ho letto per il forum che alcuni prodotti Rockrider poi non si trovano e non si troveranno...)

ho letto qua dentrp di vari modelli su quella fascia di prezzo tipo, la sparo, bici Cube o altro.. che magari non hanno i freni a disco ma i tradizionali ed ovviamente hanno altre qualità...

...dato che pure l'occhio vuole la sua parte.. mi ci vedo + su una MTB (su cui ci sono già salito per anni) che una CityBike o ibrida... a volte certi "oggetti" si prendono + con il cuore che con la mente

..io sono anche un appassionato di tuning (personalizzazioni estetiche e meccaniche delle auto) ..certo che il mondo delle MTB è molto peggio (nel senso buono) eh eh eh confermo che sto "perdendo" più tempo per una bici che per la mia auto eh eh eh non sapevo che fosse così complicato...

taglia? dite L o XL? devo misurarmi pure er cavallo?

buona serata.. ops nottata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo