Neofita tracciati GPS

gibbo78

Biker novus
10/8/12
13
0
0
mariano comense
Visita sito
Ciao a tutti ;-)
sto ricominciando a farmi qualche giro in mtb dopo anni di inutilizzo e ho trovato nella sezione tracciati un sacco di percorsi che non conosco e che vorrei scoprire..

Non voglio spendere soldi per un gps nuovo e avendo uno smartphone con android vorrei usare quello per seguire le traccie. Ho già un portatelefono che uso sulla moto, quindi non dovrei comprare nulla di nuovo. Non mi piace molto l'idea di tenere il telefono sul manubrio ma lo farei solo nelle occasioni in cui devo imparare un nuovo percorso..

Avrei bisogno di un aiutino però:hail:
Quale software installare?
Mi servirebbe logicamente un software su cui si possano caricare i tracciati e che sia facile nell'uso per seguirli; e poi non sarebbe male se potesse funzionare anche offline, per quei posti dove non sono sotto copertura H3G.

Grazie a chiunque mi darà un consiglioo-o
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Gli unici software android che permettono di caricare una traccia gpx e seguirla sono Oruxmap e Osmand. Tutti e due gratuiti e tutti e due con la possibilità di precaricare le mappe per un utilizzo offline.
Per seguire una traccia forse è meglio Osmand, che ha funzioni di navigazione migliori rispetto a Oruxmap. Però quest'ultimo ha tante altre funzioni interessanti ed è migliore nella parte di registrazione del percorso.
Difficile dire quale sia il migliore...
 

gibbo78

Biker novus
10/8/12
13
0
0
mariano comense
Visita sito
Gli unici software android che permettono di caricare una traccia gpx e seguirla sono Oruxmap e Osmand. Tutti e due gratuiti e tutti e due con la possibilità di precaricare le mappe per un utilizzo offline.
Per seguire una traccia forse è meglio Osmand, che ha funzioni di navigazione migliori rispetto a Oruxmap. Però quest'ultimo ha tante altre funzioni interessanti ed è migliore nella parte di registrazione del percorso.
Difficile dire quale sia il migliore...

Lo provo!
E se ho problemi nel caricare le mappe ti chiederò un aiutino..:nunsacci:

Per il momento grazie!
 

gibbo78

Biker novus
10/8/12
13
0
0
mariano comense
Visita sito
Gli unici software android che permettono di caricare una traccia gpx e seguirla sono Oruxmap e Osmand. Tutti e due gratuiti e tutti e due con la possibilità di precaricare le mappe per un utilizzo offline.
Per seguire una traccia forse è meglio Osmand, che ha funzioni di navigazione migliori rispetto a Oruxmap. Però quest'ultimo ha tante altre funzioni interessanti ed è migliore nella parte di registrazione del percorso.
Difficile dire quale sia il migliore...

Ps: Osmand riesce anche a registrare un mio percorso o è più orientato alla navigazione? Gli ho dato un'occhiata molto veloce ma non ho trovato la sezione registrazione...
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ps: Osmand riesce anche a registrare un mio percorso o è più orientato alla navigazione? Gli ho dato un'occhiata molto veloce ma non ho trovato la sezione registrazione...

Quando abiliti la navigazione in modalità auto o bicicletta, Osmand registra sempre il percorso e lo salva automaticamente in una cartella del telefono. In pratica ogni volta che usi il navigatore trovi nella cartella la traccia del percorso seguito.
Per la registrazione del percorso molto meglio Oruxmap o altri software di registrazione (tipo Endomondo, Strava, RunKeeper, SportsTracker e chi più ne ha più ne metta..)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quando abiliti la navigazione in modalità auto o bicicletta, Osmand registra sempre il percorso e lo salva automaticamente in una cartella del telefono. In pratica ogni volta che usi il navigatore trovi nella cartella la traccia del percorso seguito.
Per la registrazione del percorso molto meglio Oruxmap o altri software di registrazione (tipo Endomondo, Strava, RunKeeper, SportsTracker e chi più ne ha più ne metta..)

cavoli grazie per le dritte....osmand meglio per la navigazione quindi?


li proverò...
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
cavoli grazie per le dritte....osmand meglio per la navigazione quindi?


li proverò...

Sono tutti buoni software, ma se vuoi provarli ti consiglio di iniziare da Strava che è quello più ricco di informazioni per la registrazione dei giri in bicicletta. Io uso endomondo solo perchè è stato il primo software a raggiungere un certo livello di affidabilità e ormai ho lì i dati storici delle mie uscite degli ultimi due anni.
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Gli unici software android che permettono di caricare una traccia gpx e seguirla sono Oruxmap e Osmand. Tutti e due gratuiti e tutti e due con la possibilità di precaricare le mappe per un utilizzo offline.
Per seguire una traccia forse è meglio Osmand, che ha funzioni di navigazione migliori rispetto a Oruxmap. Però quest'ultimo ha tante altre funzioni interessanti ed è migliore nella parte di registrazione del percorso.
Difficile dire quale sia il migliore...

oruxmap è interessante ma è piuttosto complicato ottenere le mappe da usare offline, il procedimento è lungo e complicato tanto che bisogna seguire i vari tutorial.
mentre con osmand è tutto più semplice.
si installa, si scaricano le mappe che ci interessano e via
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
oruxmap è interessante ma è piuttosto complicato ottenere le mappe da usare offline, il procedimento è lungo e complicato tanto che bisogna seguire i vari tutorial.
mentre con osmand è tutto più semplice.
si installa, si scaricano le mappe che ci interessano e via

Vero, Osmand da questo punto di vista è più intuitivo, Oruxmap è un ottimo programma ma ha una interfaccia utente poco ordinata e spesso poco intuitiva nell'uso. Comunque anche la procedura di creazione delle mappe offline in Oruxmap è stata notevolmente facilitata nelle ultime versioni del programma, in precedenza era davvero una procedura molto scomoda.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Vero, Osmand da questo punto di vista è più intuitivo, Oruxmap è un ottimo programma ma ha una interfaccia utente poco ordinata e spesso poco intuitiva nell'uso. Comunque anche la procedura di creazione delle mappe offline in Oruxmap è stata notevolmente facilitata nelle ultime versioni del programma, in precedenza era davvero una procedura molto scomoda.

ho notato pure che asmand è piu facile....
:P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo