Neofita: MTB "trasformabile" in stradale o MTB XC? (E finché ci siamo: L o XL?)

Elet88

Biker novus
18/5/20
13
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna - sigh
Ciao a tutti,
già dal titolo capirete il mio livello di conoscenza: basso. Ho sempre preso la prima bici che era in garage e via a pedalare. MTB usata solo intorno ai 12 anni, quindi un'altra volta, poi più toccata per vari motivi.

Ora ho l'occasione di rimetterci mano e ho l'obiettivo di prendere una MTB Front 29".
Sono alto 188 cm, peso 78 kg, e il dubbio principale, prima di analizzare modelli, budget, ecc, riguarda l'utilizzo effettivo che si può riassumere così:

1) Se prendo la bici in "zona casa" (Reggio Emilia) ed esco mi trovo a percorrere:

- Strada 70/80%
- Sterrato (sentiero ghiaiato di pianura, sentiero erboso lungo fiume) 20/30%

Questa situazione è quella che trovo maggiormente nel corso dell'anno, quei week-end che posso uscire e in cui non prendo la moto. (A meno di non caricare la bici in auto e salire in Appennino, in questo caso vale il punto 2).

2) Se carico la bici sul camper e arrivo in Trentino (fughe estive in qualche weekend):

- Sentieri MTB: 80-90%
- Molte salite
- Niente discese estreme
- Ciclabili asfaltate per spostarsi fra i paesini

Questo è per darvi un'idea di cosa vorrei fare e dell'utilizzo che si può riassumere in questi punti chiave:

- versatilità strada / sterrato / sentiero di montagna
- ideale per le salite (oltre alle gambe del sottoscritto, certo)

A questo punto penso di avere due scelte:

a) Prendere una MTB 29" , forcella front bloccabile, alle quale cambio le ruote (sgancio rapido) con "sottili" "da strada" per quando sono a casa (1) o da montagna quando serve (2)

b) Prendere una XC alla quale poter fare lo stesso giochino nel caso occorra.


Questa è l'idea. Dopodiché valuto molto volentieri gli usati, 400-500 €

Già che siamo qui: vista la mia statura la XL sarebbe ideale o andrebbe bene anche una L? In negozio mi han detto che la L è sufficiente e le XL sono dei treni enormi... Però a me in bici piacerebbe avere una postura abbastanza "distesa", manubrio bello alto e girare in comodità.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.036
743
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, per XC cosa intendi? Perché in generale XC significa cross country che si fa con le mtb da XC. Quindi per quello che ho capito soluzione 1 e 2 si equivalgono perché non credo faccia al caso tuo prendere un MTB non da XC per le poche discese )e facili a quanto dici) che farai.
Comunque mi sembra una buona soluzione quella che hai pensato.
La taglia dipende dal marchio, solitamente sei una L ma non è detto
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Si effettivamente forse non ti è chiaro cosa sono le xc.
Il dubbio semmai dovrebbe essere tra una bici stradale, forcella rigida, ruote sottili che eventualmente puoi sostituire con alcune un pò tassellate e quindi premiare il percorso su strada. (poi sugli sterrati avresti una bici rigida con ruote un pò tassellate e non troppo larghe (in base a quello che puoi montare)
Oppure una mtb a cui sostituire le gomme con una coppia slick per l'asfalto.
poi se la mtb deve essere da xc, trail o enduro questo dipende dai percorsi che vorrai fare e da quanto vuoi mollare in discesa ed anche dal budget che hai!
Comunque attento che 2 ruote complete "buone" costano...
Al punto che puoi pensare anche di prendere una bici per l'uso che farai maggiormente e poi per l'altro che ti interessa meno un usato di 4-5 anni. Il budget non cambierebbe di molto.
Sulla taglia direi xl.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.946
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
- Strada 70/80%
- Sterrato (sentiero ghiaiato di pianura, sentiero erboso lungo fiume) 20/30%
Premetto che non conosco la zona ma temo che le percentuali siano sbagliate, le zone agricole sono piene di strade sterrate per i mezzi agricoli; con un po' di pratica si riescono a fare percorsi sterrati intorno a Milano con pochi tratti di asfalto, non credo che intorno a Reggio Emilia possa essere peggio.

Già che siamo qui: vista la mia statura la XL sarebbe ideale o andrebbe bene anche una L?
le misure non sono standard dipendono dai modelli e dai costruttori quindi non c'è una regola precisa, potrebbe andar bene una L o XL comunque per 1.88 direi più XL in modo spannometrico le L vanno da 1.80 a 1.85, mentre le XL da 1,85 a 1.90
 
Ultima modifica:

Elet88

Biker novus
18/5/20
13
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna - sigh
@McMurphy Be' XC intendo... quelle che sui cataloghi sono vendute come Cross Country, bici leggere, front, come questa Cube (scelta a caso)

@manicomic si può essere, ma per snocciolare un po' la cosa avevo ridotto le MTB a XC e Trail, ma poi ho scartato le Trail perché (a quel che sentito) col mono dietro fai fatica a pedalare sull'asfalto anche se bloccato. Un telaio rigido non credo sia comodo nel fuori strada, preferirei un front ammortizzato.
Anche qui: che escursione consigliate?

@avalonice si direi che siamo nella stessa situazione geografica o comunque simile, ma se voglio salire in collina/primo appennino la faccio in strada/ciclabili asfaltate; se voglio girare qui intorno probabilmente prendo un sentiero ghiaiato con, perché no, qualche radice che sbuca vicino alle piante. O se voglio arrivare fino al Lido Po sicuramente la prendo asfaltata, poi faccio qualche sentiero ghiaiato lungo il fiume e torno su asfaltata.

PS: per avere un buon rapporto in salita e poterla affrontare, oltre che a pedalare come si deve, devo tenere in considerazione qualche cambio, nr. di rapporti, corone ecc?
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Allora tu intendi una full.
Una Trail puo' essere benissimo una front.
Per il cambio devi considerare i rapporti che hai, cmq se davanti hai un 30 o un 32 e dietro un 42 o 44 vai tranquillo. In genere le mtb hanno uno o due rapporti particolarmente corti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.946
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le bici non si distinguano per front o full ma per tipi d'uso ci sono per esempio bici XC full e Enduro front.
con questa si vince la coppa del mondo XC
con questa in discesa macini tutto

sui rapporti è difficile darti indicazioni ci sono tanti fattori da considerare (la pendenza della salita, la lunghezza della salita, la tua gamba, la tua voglia di faticare, il tipo di bici), per non saper leggere ne scrivere ti consiglierei montare davanti un 28T e dietro un 44 (o anche oltre) è rapporto molto corto utile per salite ripide o per le crisi, che userai poco ma essendo un principiante probabilmente poco allenato è meglio aver un rapporto agile per non ammazzarsi di fatica in salita anche sacrificando i rapporti più lunghi utili in pianura.
In altre parole in pianure perderai qualche Km/h di velocità massima, ma rischi di meno di fermati in salita a spingere.
Se ti accorgerai che la scelta è stata troppo conservativa sostituire la corona con una 30T o 32T è semplice ed economico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo