neofilo MTB...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
nn sono daccordo, il telaio nn sarà di marca ma è un triple 7005 buttalo via, il gruppo deore va benissimo, la forcella la può prendere usata e pagarla poco, e lì si ke si vede la differenza, io cambierei anke i freni ma quello è +x sfizio

Il mondo è bello perchè è vario,
probabilmente non la pensiamo tutti allo stesso modo,
e probabilmente non ci accontentiamo tutti della stessa cosa.
Ripeto quanto già detto,
parlo per una semplice esperienza personale,
la mia precedente biga non era allestita male, anzi.
Non l'ho buttata, l'ho passata a mio fratello,
Ma adesso non credo di avere il coraggio di usarla nei percorsi che faccio, (nonostante lo abbia sempre fatto).
Cmq,
Non ho detto che la sua biga non valga, non mettetemi parole in bocca che non sono uscite dalla mia bocca,
ho detto semplicemente di sfruttarla per un pò,
1 per vedere se è veramente appassionata,
2 per rendersi conto se a non soddisfarlo è realmente solo la forka.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Benvenuto nel forum Fabio,
sinceramente e personalmente anche io aspetterei un attimino prima di upgradare la bike per 2 motivi.....
1- non so quanto tu abbia pagato la bike, ma montare una forka RS decente sono cmq soldi,
2- visto che stai entrando ora nel campo della MTB, io proverei,
poi se la cosa vedi che ti appassiona,
vedrai che nel giro di qualche mese, di quella bike non ti soddisferà più nulla.
Te lo dico per esperienza personale.
Un anno fa comprai la mia prima bike, montataanche decentemente:
Gruppo misto lx/xt
ruote mavic entry level
forka Rock shox judy sl,
beh, nel giro di un anno ho cambiato tutto, e non per dire....proprio tutto!

Il mio consiglio in parolepovere è questo....
evita le mezze spese!!!
Ciao ebuone pedalata.
R80

ha un buon telaio, un buon gruppo, come fai a dire ke in poki mesi nn sia +soffisacente? certo se iniziasse a fare freeride sarei daccordo, ma nn se fa escursioni xc.

ps: nn c'è bisogno di prendersela

ps1: con una spesa di 100-150€ cambierebbe completamente il feeling con la biga, xkè ripeto è ben fatta è ridicola la forcella ma il resto è roba ke dura
 

DjF@ce

Biker serius
Io non me la prendo sicuramente per questecose...Anzi...ogni consiglio e critica sono ben accetti, anche perchè è un mondo tutto nuovo per me e con il tempo imparerò a districarmi anch'io...Anche perchè parto proprio da zero...Non ho mai avuto una bici veramente mia, solo Mtb usate e pesanti come dei carriarmati :smile:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ha un buon telaio, un buon gruppo, come fai a dire ke in poki mesi nn sia +soffisacente? certo se iniziasse a fare freeride sarei daccordo, ma nn se fa escursioni xc.

ps: nn c'è bisogno di prendersela

ps1: con una spesa di 100-150€ cambierebbe completamente il feeling con la biga, xkè ripeto è ben fatta è ridicola la forcella ma il resto è roba ke dura
Concordo!
Secondo me è proprio il tipo di bici per il quale vale la pena spendere qualcosina per cambiare l' "anello debole" della catena.
Il gruppo completo deore non sarà il top di gamma ma è efficiente ed affidabile, basterebbe cambiare la forcella anche con una semplice tora 302 a molla da 100 euro per cambiare faccia alla bici e renderla sfruttabile a lungo... ovviamente nulla di agonistico ma almeno con una forca vera sì.
Qualche riserva la pongo anche sulle ruote, ma quelle le cambia se le sfonda e riesce a stare in linea con il resto del montaggio con pochi soldi.
 

Lithuan

Biker tremendus
Concordo!
Secondo me è proprio il tipo di bici per il quale vale la pena spendere qualcosina per cambiare l' "anello debole" della catena.
Il gruppo completo deore non sarà il top di gamma ma è efficiente ed affidabile, basterebbe cambiare la forcella anche con una semplice tora 302 a molla da 100 euro per cambiare faccia alla bici e renderla sfruttabile a lungo... ovviamente nulla di agonistico ma almeno con una forca vera sì.
Qualche riserva la pongo anche sulle ruote, ma quelle le cambia se le sfonda e riesce a stare in linea con il resto del montaggio con pochi soldi.
D'accordissimo! Volendo qualcosina di più potresti anche prendere una tora 318 ad aria, usata la trovi a poco...
Ciao!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Concordo!
Secondo me è proprio il tipo di bici per il quale vale la pena spendere qualcosina per cambiare l' "anello debole" della catena.
Il gruppo completo deore non sarà il top di gamma ma è efficiente ed affidabile, basterebbe cambiare la forcella anche con una semplice tora 302 a molla da 100 euro per cambiare faccia alla bici e renderla sfruttabile a lungo... ovviamente nulla di agonistico ma almeno con una forca vera sì.
Qualche riserva la pongo anche sulle ruote, ma quelle le cambia se le sfonda e riesce a stare in linea con il resto del montaggio con pochi soldi.

catena? nn era la forcella l'anello debole? :smile:


@ DjF@ce: nn ce l'avevo con te
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ha un buon telaio, un buon gruppo, come fai a dire ke in poki mesi nn sia +soffisacente? certo se iniziasse a fare freeride sarei daccordo, ma nn se fa escursioni xc.

ps: nn c'è bisogno di prendersela

ps1: con una spesa di 100-150€ cambierebbe completamente il feeling con la biga, xkè ripeto è ben fatta è ridicola la forcella ma il resto è roba ke dura


Non so se era diretta a me la frase di non prendersela,
se così fosse ti dico subito che hai frainteso.
Non me la sono presa, anzi....
il forum è bello e utile per questo,
per sentire i vari punti di vista.
La scelta poi spetta direttamente all'interessato.
Può anche prendere una forka abbastanza decente in modo che un domani può anche portarsela dietro.
Chiedo scusa ma continuo a rimanere un pò di questa idea,
sarà perchè tutti nel mio gruppo dal primo all'ultimo componente hanno praticamente trasformato la biga,
a volte anche comperando 2 volte lo stesso componente perchè convinti di risparmiare la prima volta.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non so se era diretta a me la frase di non prendersela,
se così fosse ti dico subito che hai frainteso.
Non me la sono presa, anzi....
il forum è bello e utile per questo,
per sentire i vari punti di vista.
La scelta poi spetta direttamente all'interessato.
Può anche prendere una forka abbastanza decente in modo che un domani può anche portarsela dietro.
Chiedo scusa ma continuo a rimanere un pò di questa idea,
sarà perchè tutti nel mio gruppo dal primo all'ultimo componente hanno praticamente trasformato la biga,
a volte anche comperando 2 volte lo stesso componente perchè convinti di risparmiare la prima volta.
Io capisco il tuo ragionamento e lo approvo; non tutti però prendono la mtb come passione e bisogna valutare se la bici verrà usata solo per qualche escursione ogni tanto oppure per un utilizzo sportivo se non addirittura agonistico.
Altrimenti si rischia di spendere soldi in accessori costosi dei quali non si è in grado di apprezzare le doti.
Conosco un sacco di gente soddisfatta della loro suntour :nunsacci:
Il consiglio al nostro amico di cambiare forca è dovuto semplicemente al fatto che la zoom è veramente una ciofeca al limite della sicurezza e non per le prestazioni.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Io capisco il tuo ragionamento e lo approvo; non tutti però prendono la mtb come passione e bisogna valutare se la bici verrà usata solo per qualche escursione ogni tanto oppure per un utilizzo sportivo se non addirittura agonistico.
Altrimenti si rischia di spendere soldi in accessori costosi dei quali non si è in grado di apprezzare le doti.
Conosco un sacco di gente soddisfatta della loro suntour :nunsacci:
Il consiglio al nostro amico di cambiare forca è dovuto semplicemente al fatto che la zoom è veramente una ciofeca al limite della sicurezza e non per le prestazioni.

è quello ke sto cercando di dire dal primo post.
@r80: mi era sembrato l'avessi presa troppo sul personale, errore mio :celopiùg:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
non capisco questa tua risata,se l'ho ben interpretata mi sa tanto di snob...:rosik:


ritornando IT
il gruppo deore va più che bene per cominciare, se la passione ti prenderà vedrai che capirai da solo che strada intraprendere e quali componenti sostituire, per ora vai sicuro a cambiare la forcella :celopiùg:

effettivamente n'ero rimasto perplesso ankio ma nn gli ho dato peso, sarà ke sono un buonpensante (leggi maccarone)

cmq sante parole marcobollo rulez!
 

DjF@ce

Biker serius
Perfetto...allora...tirando le conclusioni...da quello che ho capito la bike sembra buona, bisoogna solo cambiare le forcelle (per ora).
bene, allora quella saràla prima mossa da fare...Poi quandoavrò bisognodi unaltro consiglio saprò da chi venire...Intanto vi ringrazio perchè da voi ho solo da imparare :il-saggi:
 
bisoogna solo cambiare le forcelle (per ora):il-saggi:

La forcella! Non le forcelle!

Ti è stato suggerito questo semplicemente perchè la forcella non è in linea col resto della bike, lascia perdere con l'aggiornamento degli altri componenti, già buoni. Valuta questa possibilità quando avrai macinato chilometri e i componenti saranno da sostituire perchè usurati.

Come vedi, non ti resta che pedalare!
 

DjF@ce

Biker serius
Si...giusto...la forcella...scusami, ma oggi sono un pò sfasato dopo quattro giorni di ferie, su e giù con la bici per i colli euganei e un lunedì cos' pesante che a momenti non sto neanche in piedi...
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
effettivamente n'ero rimasto perplesso ankio ma nn gli ho dato peso, sarà ke sono un buonpensante (leggi maccarone)

cmq sante parole marcobollo rulez!


grazie grazie :il-saggi:
sono il difensore dei giusti e dei maccaroni se avete bisogno di me sapete dove cercarmi, seconda stalla a destra e poi dritto fino al cestino :fantasm:


...non temete, ho solo un overdose di lasagne
 

Classifica mensile dislivello positivo