o piuttosto... perchè a portarsi dietro la bici quando si va a far foto?Cosa serve quest'attrezzatura fotografica per andare in mtb? Se fossi in te lascierei l'attrezzatura a casa e portare la compatta.
o piuttosto... perchè a portarsi dietro la bici quando si va a far foto?Cosa serve quest'attrezzatura fotografica per andare in mtb? Se fossi in te lascierei l'attrezzatura a casa e portare la compatta.
Cosa serve quest'attrezzatura fotografica per andare in mtb? Se fossi in te lascierei l'attrezzatura a casa e portare la compatta.
...semplice...perchè le passioni sono due...(più tutte le altre...)....o piuttosto... perchè a portarsi dietro la bici quando si va a far foto?
o piuttosto... perchè a portarsi dietro la bici quando si va a far foto?
se ti va di leggerti la prova della Fz1000Scelta condivisibile quella della bridge supertele. Ho fatto scelte diverse. Normalmente giro con un corredo mirrorless m43 molto compatto (E-M10 e due o tre fissi oppure un paio di fissi e uno zoom con tele 150mm equivalente 300mm full frame), piccolissimo e leggerissimo, va tutto nel solito zainetto da bike camelbak compreso un mini treppiede (Pedco Ultrapod II, geniale anche per attaccarsi ad alberi, pali, ringhiere col velcro). Pero' quando voglio portare pure il 300mm (600mm equivalente FF) o altra ottica (supergrandangolo, macro, etc.) serve una soluzione protettiva e uno zaino diverso.
Non ho letto con attenzione il test che hai linkato, ma mi riprometto di farlo.se ti va di leggerti la prova della Fz1000
https://blog.francescophoto.it/profilo/samples/panasonic-fz1000-prestazioni-e-obiettivo/
noterai che una micro 4 3 con 14:150 non è assolutamente superiore , i vantaggi iso si perdono con la peggiore apertura dello zoom e comunque non ha altrettanta escursione focale e macro, nonchè il 4k sulla tua.
propro il 4k permette di tirare foto da 8mp dal video o sfruttarlo come una raffica da30 scatti al secondo e su alcuni passaggi, salti torna utile.
discorso diverso se intendi usarla con le ottiche fisse o comunque di qualità, ma costi, ingombri e peso sono nettamente diversi.
dal grafico postato prima si nota come la 4 3 con 14 150 abbia la stessa focale equivalente della Fz1000, il sensore piu grande con un ottica piu chiusa pareggiano con la FZ1000, mentre per la solita bridge o compatta con sensore piu piccolo siamo a f16, cioè addio sfocato
se cerchi in rete ci sono decine di test che paragonano la Fz1000 alle varie 4:3 anche GH4 con 14-140 (giudicato da tutti un ottimo super zoom) alla fine tutti concludono che le differenze sono impercettibile.Non ho letto con attenzione il test che hai linkato, ma mi riprometto di farlo.
Così su due piedi, direi che, a parità di tecnologia, un sensore più piccolo non può competere con un sensore più grande come resa ad alti ISO. Il discorso che fai tu (ottica 2.8-4.0 abbinata a sensore più piccolo, contro ottica 4-5.6 abbinata a sensore più grande) è invece assolutamente condivisibile, ma si deve essere consapevoli che si stanno paragonando mele con pere
ili, discorso diverso se intendi usare le ottiche fisse.
anche il 4:3 è un giusto compromesso rispetto all'aps-c che ha permesso di ridurre gli ingombri delle ottiche a fronte di una resa iso minore e un diaframma equivalente che da uno sfocato minore.
La cosa che volevo sottolineare, però, è un'altra: la qualità della foto non dipende solo dalla resa del sensore, ma dalla combinazione di sensore e lente. Siamo proprio sicuri che un'ottica superzoom 25-400 equivalente (peraltro di ampia apertura, miniaturìizzata ed economica) sia qualitativamente superiore ad un più modesto (ma comunque più che sufficiente) 28-280 equivalente f/4-5.6? Ad occhi e croce e nonostante il logo Leica, direi di no e ti assicuro che il 14-140 II Panasonic che utilizzo su m4:3 (nella sua categoria, ovviamente) è una gran bella lente.
Devo provare a pesare corpo più ottica per verificare quanta differenza ci sia da quel punto di vista.
Con questo, non vorrei essere frainteso, non voglio assolutamente criticare la tua scelta. volevo solo mettere in evidenza un diverso punto di vista.