TrailNinja Nelle Dolomiti dimenticate (anche da TIM)

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.508
1.464
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Vi porto in una delle zone più selvagge delle Dolomiti Bellunesi: le Vette Feltrine. In particolare la zona del Sasso Scarnia e Monte San Mauro. Nessun impianto di risalita, nessun rifugio, nessuna copertura telefonica, per qualche ora saremo isolati dal mondo. Traccia GPS qui.
Altri episodi Trail Ninja. Cosa indosso...
Leggi tutto...
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
L' ho fatto 3 anni fa, con la mia fuel ex, non pensavo ci fossero tanti altri che lo avrebbero fatto, ed invece ecco che mi vedo addirittura un filmato su mtb-mag! Comunque anche a me ha dato molta soddisfazione...
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.353
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@iron.mike83 In zone remote se ti capita d'incontrare animali di grossa taglia quali atteggiamento metti in atto per la tua e loro sicurezza?
Uscendo in notturna mi capita frequentemente e mi sarebbe utile un parere esperto.

Al momento mi comporto così:
M'informo:
1) tipo di piante presenti querce+faggi=cinghiali
2) animali normalmente presenti in zona
Inoltre cerco di percepire i rumori, rami spezzati ecc.. per anticipare eventuali passaggi d'animali.
3) Utilizzo un vestiario vistoso, rosso/giallo fluo utile, anche per i cacciatori.
4) Cerco di farmi sentire senza spaventarlo.
6) In caso d'incontro, calma, distanza di sicurezza e li lascio passare.
Voi come vi comportate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il motivo per cui sarebbe meglio un dispositivo satellitare: se ti succede qualcosa, TIM o non TIM, almeno un SOS lo mandi.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.508
1.464
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Complimenti. Sempre al TOP.
Ma non eri solo. Vero? E Giovanni? Ciao mitco.
C'era Mery con me ma stava usando una bici che ho in test ma ancora sotto embargo quindi non potevo inserirla ne video;-)

@iron.mike83 In zone remote se ti capita d'incontrare animali di grossa taglia quali atteggiamento metti in atto per la tua e loro sicurezza?
Uscendo in notturna mi capita frequentemente e mi sarebbe utile un parere esperto.

Al momento mi comporto così:
M'informo:
1) tipo di piante presenti querce+faggi=cinghiali
2) animali normalmente presenti in zona
Inoltre cerco di percepire i rumori, rami spezzati ecc.. per anticipare eventuali passaggi d'animali.
3) Utilizzo un vestiario vistoso, rosso/giallo fluo utile, anche per i cacciatori.
4) Cerco di farmi sentire senza spaventarlo.
6) In caso d'incontro, calma, distanza di sicurezza e li lascio passare.
Voi come vi comportate?
Onestamente ho poca esperienza in merito perchè non ho mai dovuto affrontare situazioni di questo tipo. Il peggio che mi è capitato è stato con i maremmani in zona Piemonte/Francia e mi sono semplicemente fermato a debita distanza lasciando passare il gregge...a volte ho dovuto aspettare anche 15-20 minuti prima di riuscire a passare. Poi dalle mie parti ho incontrato i lupi ma erano molto distanti e dopo averci visti sono andati via. Cinghiali mai visti, dove giro non ci sono. Ora in Trentino sono tutti spaventati dall'orso ma in genere quando giro in bici ho talmente fame che sono gli animali a dover avere paura di me:))):

Il motivo per cui sarebbe meglio un dispositivo satellitare: se ti succede qualcosa, TIM o non TIM, almeno un SOS lo mandi.

Quando sono andato in Nepal il mio compagno ne aveva uno della garmin, sicuramente son dispositivi molto utili e che possono salvare la vita, al momento non ce l'ho ma in futuro penso che ne acquisterò uno. Una buona alternativa è usare il livetracking dell'app trainingcamp. L'ho usata spesso nei giri in solitaria di sci-alpinismo. Ovviamente ha bisogno di connessione ma se la perde almeno ha inviato la tua ultima posizione rilevata restringendo l'area di ricerca
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.448
3.353
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@iron.mike83
Ti ringrazio per la risposta, fortunatamente gli animali non sono mai stato un pericolo, li ho sempre trattati con rispetto mantenendo le distanze, ma può sempre capitare il fraintendimento, quindi nessuna paranoia ma la giusta prudenza.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
101
426
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Bellissimo giro e bellissimi posti, la zona delle Vette è molto sottovalutata e poco battuta dal turismo “mainstream” (forse meglio cosi!).
Son salito alla Busa delle Vette (a piedi) un paio di settimane fa con mia morosa che è della zona e son rimasto piacevolmente sorpeso!
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io ho fatto diverse volte la salita alla forcella Scarnia, sempre gran bel giro anche se non completamente pedalabile (porting sul finale della salita)
Se ripassi in Val Canzoi, suggerisco anche di proseguire la salita verso il passo Finestra per poi scendere verso il lago per il passo Alvis. Uno con le tue capacità di guida credo si divertirebbe un sacco sugli stretti tornantini nella parte più alta della discesa (nose presssss)
Zone molte belle proprio perchè selvagge... Ultima raccomandazione, controlla se hai portato a casa qualche zecca che purtroppo la zona è infestata
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Giro spettacolare, sentieri come piacciono a me.
Una sola domanda: le salite sono pedalabili in e-bike?
Purtroppo il grosso limite delle elettriche sono i tratti di portage, praticamente impossibile da fare con 25 kg di bici. Il tasto Walk aiuta nei brevi tratti a spinta, ma solo se sono brevi e non da portage.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo