nel xc e meglio bi o monoamortizzata

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive

mbmtb

Biker extra
Da "discesista" quale sono mi ritengo totalmente ignorante in materia xc però anche io ti consiglio una front...

Quoto anche pechè se non voui spendere un capitale con delle bi leggere ti conviene una bella front se invece pensi di fare gare marathon allora la cosa cambia...sicuramente un bi è molto più confortevole che la front e magari trovi un modello da spendere il giusto tipo ridley..ciao e buone pedalate

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io non sono certo un'esperto ne uno che fa scalate da alpinista in mtb ma posso riportare all'autore di questo topic la mia esperienza personale...
Io ho iniziato con una front e sono andato avanti un paio di anni, bella e divertente, ma tornavo a casa un po a pezzi (anche perchè io posso pedalare solo la domenica e non sono allenatissimo) poi ho preso una full, all'inizio il peso maggiore e la minore agilità con tutte le conseguenze che ne derivano un po mi scoraggiarono, ora dopo un'anno e dopo averci fatto l'abitudine trovo che per "divertirsi" sia, almeno per me, la soluzione migliore, poi considerando che io come penso tutti qui lavoro e non posso permettermi di stare col mal di schiena, (sempre per conseguenza del poco allenamento) scegliere una front per qualche kg di bici in meno o per fare una salita in qualche minuto in meno non so quanto serva, consiglierei quindi al nostro amico una full, nessuno mi corre dietro e quando esco a pedalare devo dirvertirmi se deve diventare una sofferenza allora non ne vale più la pena, se deve essere una gara allora vado a fare l'agonista e non a fare l'escursionista.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Comunque con 1500€ una full da 12,2kg XT/LX e REBA, basta volerlo e si trova...
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-COMP_id_20828_.htm
o-o

Non trovo il prezzo dove lo leggi 1.500?
Con pezzi Deore anche, mica solo LX e XT. Quelli te li mettono nei punti tattici per farti credere che monta tutto lx/xt.

Poi mi spiegherai cosa ci fai con una full con forcella con escursione solo 100 mm.
Non se ne fà solo una questione di peso, fra l'altro. L'ammo posteriore se non è buono rompe le balls.

Meglio questa:
http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=raceline&kat=Race

Poi ognuno ha i suoi gusti o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

La schiena non ti faceva male per il poco allenamento o perchè montavi una front. Probabilmente eri solo messo male (forse troppo male) in bici. Una corretta posizione è fondamentale. o-o

Vai sul sito di gambacicli che ci sono tutti i prezzi...con 100 davanti e dietro ci fai xc ne più ne meno...senza troppe brusche botte alla colonna vertebrale che non guasta mai...

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

Anch'io sono indeciso tra una front e una full, possiedo una wheeler totalmente rigida in acciaio cromo molibdeno, mi ci trovo un sacco bene e non la darò mai via, credo che la farò diventare da trekking. Dato che siamo tutti e due triestini, immagino anche tu amante del carso, che cosa mi consigli di prendere front o full?

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Il consiglio che mi sento di darti io, visto che ti sei avvicinato da molto poco a questo sport, è di fare molta pratica e di appropriarsi di una buona tecnica di guida con la front (che già hai) che è la tipologia di mezzo ideale per imparare a guidare bene.
Poi più avanti quando sarai più esperto (non solo dal punto di vista della guida) valuterai e magari deciderai di prenderti una bella full, magari nemmeno da xc!!!

Personalmente io per fare xc mi trovo alla grande con la mia front in carbonio... la full mi piacerebbe averne una adatta ad usi più gravosi (all mountain spinto, light freeride).
Ciao e buone pedalate.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Poi mi spiegherai cosa ci fai con una full con forcella con escursione solo 100 mm.
...

ancora non è capitata l'occasione, ti voglio far provare la fulletta leggera 100-100 che mi ha dato tante soddisfazioni o-o

non mi pare che ancora nessuno l'abbia detto: a mio parere iniziando con una front si impara a pedalare più puliti e "rotondi", passando poi ad una full il "gesto atletico" acquisito resta memorizzato.

edit: ma guarda caso una cosa analoga l'aveva giusto detta Black Biker

mbmtb

Biker extra

Se ci fa gare 100 mm sono piu che sufficenti(anche troppo)...se ci va a giocare allora ci vuole un bel 130-140 mm poi per il resto quoto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo