Io non sono certo un'esperto ne uno che fa scalate da alpinista in mtb ma posso riportare all'autore di questo topic la mia esperienza personale...
Io ho iniziato con una front e sono andato avanti un paio di anni, bella e divertente, ma tornavo a casa un po a pezzi (anche perchè io posso pedalare solo la domenica e non sono allenatissimo) poi ho preso una full, all'inizio il peso maggiore e la minore agilità con tutte le conseguenze che ne derivano un po mi scoraggiarono, ora dopo un'anno e dopo averci fatto l'abitudine trovo che per "divertirsi" sia, almeno per me, la soluzione migliore, poi considerando che io come penso tutti qui lavoro e non posso permettermi di stare col mal di schiena, (sempre per conseguenza del poco allenamento) scegliere una front per qualche kg di bici in meno o per fare una salita in qualche minuto in meno non so quanto serva, consiglierei quindi al nostro amico una full, nessuno mi corre dietro e quando esco a pedalare devo dirvertirmi se deve diventare una sofferenza allora non ne vale più la pena, se deve essere una gara allora vado a fare l'agonista e non a fare l'escursionista.