Buon giorno a tutti,
vorrei sapere se per praticare del buon xc, e meglio un a bici mono o biamortizzata?
vorrei sapere se per praticare del buon xc, e meglio un a bici mono o biamortizzata?
mah...personalmente non ho mai avuto l'esigenza di passare a una full, e in passato ho fatto i miei bei percorsi cattivi. condivido con chi dice che per certi percorsi e sapendoci fare andrebbe bene pure una rigida davanti...
Da come si è presentato Para, credo che una full non gli farebbe che bene
me la spieghi questa? non tanto la preferenza per la full, quanto il discorso della presentazione!
niente di personale...come avevo intuito para non è un agonista. Per cui, una full con escursione da 100 mm, una xc, niente di più, gli consentirebbe di fare del "comodo" xc, senza spaccarsi polsi e sederino su una fornt o peggio una rigida
Non esiste il meglio in senso assoluto, è più interessante cosa è meglio per te!
Se ti piacciono i sentieri non troppo tecnici con altimetria nervosa e vuoi mettere alla prova per prima la tua preparazione fisica e non le tue abilità di guida è sicuramente meglio una front, se non fai agonismo spinto non badare troppo al grammo ma va bene una buona bici abbastanza leggera ma robusta e affidabile, insomma un buon telaio con Reba e gruppo XT per capirci, e stai tranquillo che con quella vai quasi dappertutto e anche sul tecnico se ci sai fare passi indenne, ci vuole più attenzione, una velocità più bassa e gambe reattive per attutire gli urti ma passi lo stesso. Se invece ti vuoi divertire a portare più in là i tuoi limiti nella guida tecnica e aumentare le possibilità e le velocità di percorrenza accettando di andare un po' più piano in salita allora una bella full fino a 120/140mm di escursione è l'ideale. Tutte le posizioni intermedie o esterne a tale range sono comunque valide, se è ciò che si cerca dalla pratica della MTB....
Prevedo burrasca sull'argomento. Basterà che qualcuno sposti un pò i termini della questione generalizzando l'uso o facendo dell'xc un'interpretazione estensiva. Ad ogni modo, premesso che il fattore più importante è espresso nella mia firma, per l'Xc penso che la front sia + che sufficiente. Arrivo addirittura a dire che per certi percorsi andrebbe bene anche la forcella rigida, bastando ammortizzare anche solo con le braccia. Ma bisogna saperci fare e sarebbe comunque per un uso forse un pò troppo limitante. Dico quest'esagerazione giacchè è capitato a me ed ad altri di accorgersi di aver dimenticato la forcella bloccata.[/quote]
mi capita fin troppo spesso
pero' bisogna anche dire che una fork bloccata non da' lo stesso effetto di una rigida...altrimenti ce ne accorgeremmo subito!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?