nel xc e meglio bi o monoamortizzata

Para

Biker novus
22/3/08
19
0
0
50
colbordolo
Visita sito
quindi nn mi devo per il momento far invogliare dalle biamortizzate.
posso fare un buon lavoro anche con la mia.

Ma con una front , sono limitato oppure?
le stradaccie le posso fare tutte o rischio la bici?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Prevedo burrasca sull'argomento. Basterà che qualcuno sposti un pò i termini della questione generalizzando l'uso o facendo dell'xc un'interpretazione estensiva. Ad ogni modo, premesso che il fattore più importante è espresso nella mia firma, per l'Xc penso che la front sia + che sufficiente. Arrivo addirittura a dire che per certi percorsi andrebbe bene anche la forcella rigida, bastando ammortizzare anche solo con le braccia. Ma bisogna saperci fare e sarebbe comunque per un uso forse un pò troppo limitante. Dico quest'esagerazione giacchè è capitato a me ed ad altri di accorgersi di aver dimenticato la forcella bloccata.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
premesso che ci vogliono le gambe e il manico in primis....
le gare di XC difficilmente si vincono in discesa... quindi una bici che a parità di budget è circa 1,5-2 kg in meno...è da preferirsi.
sottolineo a parità di budget perchè sarebbe impensabile una full da 10,5 kg e da 7000 € con una front da 10,5 kg e 1500€...

Para

Biker novus
22/3/08
19
0
0
50
colbordolo
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli,nn voglio mettere zizzagna .
Io sono Biker da poco ma ripeto sono tenace e ho tanta voglia di pedalere, ma sono anche padre e il mio tempo e' limitato quindi devo pedalare alla mattina presto mentre i miei cari dormono.
Comunque vengo da tanti anni di attivita fisica quindi nn ho paura di faticare anzi nn ho paura di niente.

e spero di raggiungere un buon livello

E ancora per molto vi stressero' con le mie domande
Grazie Grazie Grazie

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
mah...personalmente non ho mai avuto l'esigenza di passare a una full, e in passato ho fatto i miei bei percorsi cattivi. condivido con chi dice che per certi percorsi e sapendoci fare andrebbe bene pure una rigida davanti...
vediti che propone olympia a riguardo...(c'era la recensione su mtb world o magazine non ricordo di marzo): http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=6

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@sid
mah...personalmente non ho mai avuto l'esigenza di passare a una full, e in passato ho fatto i miei bei percorsi cattivi. condivido con chi dice che per certi percorsi e sapendoci fare andrebbe bene pure una rigida davanti...

sapendoci fare o dimenticandosela bloccata :maremmac: :pirletto:

qui ce n'è altre, notare quanto pesano:maremmac::
http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=teamlcsupreme&kat=Race
http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=forcelight&kat=Race

@para: non ci stressi con le tue domande, non preoccuparti, ci dai modo di passare il nostro tempo ed arricchire le nostre conoscenze. Se non ne avessimo voglia non staremmo in questo forum o-o

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
hehe...:-) per samuelgol, belle anche le ktm
comunque penso sia una nuova tendenza delle case costrutttrici per ridurre la massimo il peso e il carbonio ovviamente ha aperto nuovi orrizzonti. a me mancherebbe la sensazione di aprire la forcella/misto adrenalina/misto occhi da folle quando apro la forka in vista di qualche discesa cattiva
la olympia che avevo postato costa sui 5200 mi pare e se non dico caz. la usa Marzio Deho in gara...

per para
dico...dovremmo pur far qualcosa mentre siam in ufficio a lavora' di pomeriggio, no?

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
me la spieghi questa? non tanto la preferenza per la full, quanto il discorso della presentazione!

niente di personale...come avevo intuito para non è un agonista. Per cui, una full con escursione da 100 mm, una xc, niente di più, gli consentirebbe di fare del "comodo" xc, senza spaccarsi polsi e sederino su una fornt o peggio una rigida

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
niente di personale...come avevo intuito para non è un agonista. Per cui, una full con escursione da 100 mm, una xc, niente di più, gli consentirebbe di fare del "comodo" xc, senza spaccarsi polsi e sederino su una fornt o peggio una rigida

a si in tal senso si! non capivo il discorso presentazione... parlando di XC a noi agon isti/izzanti parte l'embolo!:smile:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non esiste il meglio in senso assoluto, è più interessante cosa è meglio per te!
Se ti piacciono i sentieri non troppo tecnici con altimetria nervosa e vuoi mettere alla prova per prima la tua preparazione fisica e non le tue abilità di guida è sicuramente meglio una front, se non fai agonismo spinto non badare troppo al grammo ma va bene una buona bici abbastanza leggera ma robusta e affidabile, insomma un buon telaio con Reba e gruppo XT per capirci, e stai tranquillo che con quella vai quasi dappertutto e anche sul tecnico se ci sai fare passi indenne, ci vuole più attenzione, una velocità più bassa e gambe reattive per attutire gli urti ma passi lo stesso. Se invece ti vuoi divertire a portare più in là i tuoi limiti nella guida tecnica e aumentare le possibilità e le velocità di percorrenza accettando di andare un po' più piano in salita allora una bella full fino a 120/140mm di escursione è l'ideale. Tutte le posizioni intermedie o esterne a tale range sono comunque valide, se è ciò che si cerca dalla pratica della MTB....

The Karakorum

Biker serius
Non esiste il meglio in senso assoluto, è più interessante cosa è meglio per te!
Se ti piacciono i sentieri non troppo tecnici con altimetria nervosa e vuoi mettere alla prova per prima la tua preparazione fisica e non le tue abilità di guida è sicuramente meglio una front, se non fai agonismo spinto non badare troppo al grammo ma va bene una buona bici abbastanza leggera ma robusta e affidabile, insomma un buon telaio con Reba e gruppo XT per capirci, e stai tranquillo che con quella vai quasi dappertutto e anche sul tecnico se ci sai fare passi indenne, ci vuole più attenzione, una velocità più bassa e gambe reattive per attutire gli urti ma passi lo stesso. Se invece ti vuoi divertire a portare più in là i tuoi limiti nella guida tecnica e aumentare le possibilità e le velocità di percorrenza accettando di andare un po' più piano in salita allora una bella full fino a 120/140mm di escursione è l'ideale. Tutte le posizioni intermedie o esterne a tale range sono comunque valide, se è ciò che si cerca dalla pratica della MTB....

E come non appoggiare una tale spiegazione????
Para qui hai tutto quello che ti serve.....

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
io ho la mente deviata dal carso triestino quindi non faccio testo :smile:
qui ci sono talmente tante pietre e di talmente tanti tipi che ogni volta che prendo la front mi faccio un culo a tarallo :smile:
tanto da preferire a volte la 140-140 anche se più tosta da portare su... questo per dire, senza innescare discussioni, che la risposta univoca non esiste e i fattori da valutare sono innumerevoli

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Prevedo burrasca sull'argomento. Basterà che qualcuno sposti un pò i termini della questione generalizzando l'uso o facendo dell'xc un'interpretazione estensiva. Ad ogni modo, premesso che il fattore più importante è espresso nella mia firma, per l'Xc penso che la front sia + che sufficiente. Arrivo addirittura a dire che per certi percorsi andrebbe bene anche la forcella rigida, bastando ammortizzare anche solo con le braccia. Ma bisogna saperci fare e sarebbe comunque per un uso forse un pò troppo limitante. Dico quest'esagerazione giacchè è capitato a me ed ad altri di accorgersi di aver dimenticato la forcella bloccata.[/quote]
mi capita fin troppo spesso :pirletto:
pero' bisogna anche dire che una fork bloccata non da' lo stesso effetto di una rigida...altrimenti ce ne accorgeremmo subito!:cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo