Se faccio un prodotto uguale al tuo e applico il tuo marchio commetto reato, se produco qualcosa di molto simile ma non esattamente uguale ed applico il mio marchio, magari non in bella vista, sono in regola con norme ecc, non sono punibile, mettici pure che la mia sede legale è in un paese dove non esistono determinati reati, sono inattaccabile! Tu spendi per creati un mercato in cui il tuo prodotto è molto desiderato, io lo faccio uguale ma diverso il tanto che basta per dimostrare che non è identico, sfrutto il tuo design ed il tuo marketing per vendere un prodotto che solo l'occhio attento percepisce come falso...
Hai presente il marchio CE ed il marchio china export? Ti serve un esempio più lampante per capire di quanto sia lacunosa la legislazione vigente? (Volutamente secondo me)
Il mondo è pieno di prodotti spudoratamente simili a prodotti italiani, soprattutto nel campo alimentare e le aziende con avvocati alle loro dipendenze non riescono ad ottenere praticamente nulla
Personalmente ritengo che comprare qualcosa di falso, contraffatto o al limite del legale sia di cattivo gusto, come hai detto tu, se voglio il marchio lo pago, non faccio il morto di fame andando a comprare il tarocco, esistono buoni prodotti a prezzi accessibili, non c'è alcuna giustificazione per alimentare il mercato del falso, che tra l'altro spesso, non è in mano a "brava gente", non dimentichiamolo!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk