necessaria manutenzione trasmissione. faccio upgrade a monocorona?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (secondo topic) ed è la prima volta che scrivo in questa sezione.

Ho una cube acid 29" del 2014 acquistata nel 2015 così montata:

Fork Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm
Headset FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Stem CUBE Performance, 31,8
Handlebar CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Grips CUBE Performance Grip
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake system Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
Rims CUBE ZX24 Disc 29
Fronthub Shimano Deore HB-M615
Rear Hub Shimano Deore FH-M615
Front tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Rear tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Pedals MTB Aluminium
Seat Scape Active 8
Seatpost CUBE Performance Post, 30.9mm
Seatclamp RFR Varioclose 34.9mm

Da quando ce l'ho non le ho mai fatto nulla se non la normale manutenzione e sono arrivato al punto che si rende necessaria la manutenzione della trasmissione. In particolare la corona grande è finita e a quel punto li, per prudenza, sostituirei anche la catena.

IL discorso è, dovendo metterci le mani mi piacerebbe effettuare la modifica a monocorona ma solo se la cosa si riesce a fare con minima spesa (diciamo budget di 100 euro) in quanto a breve acquisterò una seconda bici (sono orientato su una spectral della canyon).

Ho letto diverse discussioni e tra gabbie lunghe, corte, prolunga per il forcellino, etc, .. non capisco più cosa e SE convenga fare di modifiche. IL deragliatore è 10v e quello non lo sostituirei. Mi pare di capire che, per mantenere lo sviluppo simile ad un tripla corona con 11-36, la soluzione sarebbe una mono 34 con 10-51 o 11-50 in alternativa. Per la corona mi pare di capire che non esistono particolari problemi, per il deragliatore, per farlo lavorare correttamente, c'è da sostituire la gabbia o mettere la prolunga al forcellino o tutti e due o altro? La catena da quante maglie? Questo è il mio cambio. Nel caso, per la gabbia e il forcellino, se avete già esperienza diretta mi linkate qualcosa? Grazieee



IMG_20211226_124333.jpg IMG_20211226_124339.jpg IMG_20211226_124353.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tra pacco pignoni e guarnitura di fatto sfori di poco il budget... Un pacco pignoni da 10/50 mi sa che necessiterebbe pure la sostituzione del corpetto ruota libera.

Però mi chiedo: ma se usi così tanto la corona da 42, non è che andando di mono ti troveresti a frullare?
(per quanto mi riguarda, è una modifica che non so quanto ti convenga fare... anche in prospettiva della bici nuova in arrivo. Però prendi il mio parere con le pinze, io sono anti mono per principio! :maremmac: :loll:)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.834
0
Visita sito
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake system Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm


Ho letto diverse discussioni e tra gabbie lunghe, corte, prolunga per il forcellino, etc, .. non capisco più cosa e SE convenga fare di modifiche. IL deragliatore è 10v e quello non lo sostituirei. Mi pare di capire che, per mantenere lo sviluppo simile ad un tripla corona con 11-36, la soluzione sarebbe una mono 34 con 10-51 o 11-50 in alternativa.
Con la seconda soluzione ci perdi due pignoni, quindi la domanda da porsi è "riesci a girare bene senza usare quegli ultimi due?"

Con la prima ne perdi poco più di uno, ma il pacco pignoni non è compatibile col corpetto della ruota.
Poi calcola che ti peggiorano abbastanza le spaziature, ti aumenta il salto "questo è troppo lungo -> scali -> questo è troppo corto".
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and Gianz

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io, visto che a breve prenderai un'altra MTB (che avrà il monocorona), la terrei così, con la tripla.
Risparmi soldi, eviti incognite e, magari, un domani, la puoi trasformare in gravel.

Comunque, hai controllato l'usura della catena?
H80ec5e9809004a87831b65df90b0391eR.jpg
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quel deragliatore non gestisce pignoni da 50 nè può comandare 11 o 12velocità (e i pp 10-50 a 10velocità non esistono, al max trovi un 11-46) . Ti occorre un gruppo nuovo completo (eccetto la guarnitura che è l'unica modificabile) + eventuale corpetto se vuoi i 10 denti.
E ci sono dozzine di discussioni in merito...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me il modo più economico di procedere potrebbe essere questo..
Pacco pignoni 11v 11-46
Deragliatore lasci quello che hai e lo abbini a un manettino 11v
Metti catena 11v
La guarnitura lasci quella che hai e tieni solo la corona centrale montando un 30 o 32 o 34 in base a se fai più salita o più pianura..

Ovvio che è una scelta limitante.. in termini di rapportatura però la vedo come unica soluzione per rientrare nel budget
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Sì, mi sa alla fine, come già mi ero fatto un' idea leggendo le altre discussioni, che forse la cosa migliore è tenerla così. Forse una doppia potrebbe avere più senso con meno interventi..
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (secondo topic) ed è la prima volta che scrivo in questa sezione.

Ho una cube acid 29" del 2014 acquistata nel 2015 così montata:

Fork Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm
Headset FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Stem CUBE Performance, 31,8
Handlebar CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Grips CUBE Performance Grip
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake system Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
Rims CUBE ZX24 Disc 29
Fronthub Shimano Deore HB-M615
Rear Hub Shimano Deore FH-M615
Front tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Rear tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Pedals MTB Aluminium
Seat Scape Active 8
Seatpost CUBE Performance Post, 30.9mm
Seatclamp RFR Varioclose 34.9mm

Da quando ce l'ho non le ho mai fatto nulla se non la normale manutenzione e sono arrivato al punto che si rende necessaria la manutenzione della trasmissione. In particolare la corona grande è finita e a quel punto li, per prudenza, sostituirei anche la catena.

IL discorso è, dovendo metterci le mani mi piacerebbe effettuare la modifica a monocorona ma solo se la cosa si riesce a fare con minima spesa (diciamo budget di 100 euro) in quanto a breve acquisterò una seconda bici (sono orientato su una spectral della canyon).

Ho letto diverse discussioni e tra gabbie lunghe, corte, prolunga per il forcellino, etc, .. non capisco più cosa e SE convenga fare di modifiche. IL deragliatore è 10v e quello non lo sostituirei. Mi pare di capire che, per mantenere lo sviluppo simile ad un tripla corona con 11-36, la soluzione sarebbe una mono 34 con 10-51 o 11-50 in alternativa. Per la corona mi pare di capire che non esistono particolari problemi, per il deragliatore, per farlo lavorare correttamente, c'è da sostituire la gabbia o mettere la prolunga al forcellino o tutti e due o altro? La catena da quante maglie? Questo è il mio cambio. Nel caso, per la gabbia e il forcellino, se avete già esperienza diretta mi linkate qualcosa? Grazieee



Vedi l'allegato 500591 Vedi l'allegato 500592 Vedi l'allegato 500593
lasciala cosi....anche perche sei fuori budget..poi con un 10v monocorona non andresti a migliore al confronto alla doppia che hai..
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con più o meno il tuo stesso modello e trasmissione (la mia era una Cube LTD Pro 29" mod 2013), avevo convertito la tripla in monocorona, cambiando solo catena, corona anteriore narrow wide da 30 denti e pacco pignoni 11/42. Ha funzionato benissimo per tutto il tempo.
Sinceramente non so se avrebbe digerito un 11/46 senza intervenire con altro.
Avevo speso 30€ di corona Funn, 20€ catena Shimano HG95 e 30€ pacco pignoni Shimano HG500.
Trovi il mio commento con foto in un paio di discussioni qua nel forum.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ti hanno consigliato già bene.

Secondo me fai 2 conti di che rapporti usi ora e se puoi farne a meno. Lasciando perdere il salto maggiore da un rapporto all'altro, è la solita coperta corta che va bene per uso agonistico, meno per uso ludico...
Con 10 velocità puoi prendere un pacco pignoni sunrace 11-42 (lo ha mio padre sulla sua che ha il tuo stesso cambio xt).
Montaci la prolunga se no non cambierà mai bene. Corona scegli bene quel che ti va meglio. Il cambio che hai ha già la gabbia giusta.
Guida catena se non fai sentieri molto impegnativi non serve.

Io però come consigliato dagli altri lascerei così.

Ah, se controlli l'usura catena per tempo, puoi fare 2 catene prima di cambiare corone e pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Sbatti via i soldi e basta sostituisci quello che devi e non snaturare niente ,a parole si fa tutto, sai che devi rispettare la linea catena? Sai cos'è? E poi ci sono altri particolari da rispettare
 
  • Sad
Reactions: monorotula

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ti hanno consigliato già bene.

Secondo me fai 2 conti di che rapporti usi ora e se puoi farne a meno. Lasciando perdere il salto maggiore da un rapporto all'altro, è la solita coperta corta che va bene per uso agonistico, meno per uso ludico...
Con 10 velocità puoi prendere un pacco pignoni sunrace 11-42 (lo ha mio padre sulla sua che ha il tuo stesso cambio xt).
Montaci la prolunga se no non cambierà mai bene. Corona scegli bene quel che ti va meglio. Il cambio che hai ha già la gabbia giusta.
Guida catena se non fai sentieri molto impegnativi non serve.

Io però come consigliato dagli altri lascerei così.

Ah, se controlli l'usura catena per tempo, puoi fare 2 catene prima di cambiare corone e pignoni.
Il telaio dovrebbe essere come la mia vecchia Cube, citata poco sopra, quindi la prolunga non serve.
Per 11/42 meglio Shimano di Sunrace perché di poco ma ha il penultimo pignone da 37, salto più corto per arrivare al 42.
Da abbinare alla catena HG95 per maggior precisione di tutto il sistema, visto che si tratta di una "forzatura".
Se invece vuole un 11/46, o tenta con la prolunga o con circa 40€ prende il deragliatore Shimano RD M5100SGS adatto sia a 10V che 11V, e compatibile nativamente per pacco pignoni da 46
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Aggiungo che sulla mia Cube non avevo montato guida catena eppure con quella bici ci saltavo pure (foto avatar). Catena mai caduta, sempre fluida.
Per fornire maggiori dettagli, la mia era 29" taglia 19"
 

Pixy74

Biker novus
8/11/21
2
1
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Focus raven
Metti il monocorona, tieni solo la corona centrale e metti un 30t controlla il bcd che è la distanza tra i fori prima, dietro metti un pacco 11-42 sempre 10v(ci sono già pronti a circa50€) se hai 11-36 va bene il deragliatore che hai ma se non ha la frizione meglio se metti un guida catena. Con la catena nuova spendi un centinaio di euro, io l’ho fatto e mi ci trovo bene la 42-30 è un filo più dura della 36-24 che avevo prima, ma mi ci trovo bene comunque e frulla un pelo con la 11-30.
La coperta è corta ma va benino.
 

Classifica mensile dislivello positivo