Ne vale la pena? Consiglio....

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti...
Ho una Anthem x3 del 2010 con la quale mi trovo strabene, che uso per un paio di gf all'anno e giri vari, e stavo pensando di cambiare qualche cosa per limare peso.
Diciamo che attualmente è circa 12 kg, praticamente è tutta originale, vorrei utilizzare componenti kcnc per piega e reggisella (però devo valutare l'arretramento), sella, copertoni, sganci (kcnc ci si può fidare?), un po' di viteria, pedali.
Potrei scendere forse di 6/700 grammi, però tutto su parti "statiche" niente ruote ecco...
Primo: si apprezzano 6/700 grammi in meno o sono soldi buttati?
Secondo: è meglio cambiare le ruote e non il resto?
Terzo: non conviene fare nulla perché da 12 kg andrei a ~ 11,4 e quindi resta pesante...
Grazie dell'aiuto.
 

lilloxx75

Biker superis
Primo, i grammi in meno, perlopiù se si tratta di 600/700 grammi , si apprezzano comunque.
Secondo, alleggerire le parti dinamiche, quali ruote e gomme, è sempre vantaggioso, più del resto della bici.
E terzo, forse la più indicata delle scelte, valuta il costo/benefici degli interventi che vorresti effettuare e capisci se conviene upgredare o cambiare bici!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ok...grazie....di serie (è il modello 2010) monta ruote mavic con cerchi xm 317 delle quali non conosco il peso.
Con cosa potrei cambiarle?
Fulcrum red metal 3? Credo che le mie siano di un livello inferiore....
Che prezzo possono avere?
Sì l'opzione è cambiare bici...magari con una 29...finché rientrano le 26!!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti...
Ho una Anthem x3 del 2010 con la quale mi trovo strabene, che uso per un paio di gf all'anno e giri vari, e stavo pensando di cambiare qualche cosa per limare peso.
Diciamo che attualmente è circa 12 kg, praticamente è tutta originale, vorrei utilizzare componenti kcnc per piega e reggisella (però devo valutare l'arretramento), sella, copertoni, sganci (kcnc ci si può fidare?), un po' di viteria, pedali.
Potrei scendere forse di 6/700 grammi, però tutto su parti "statiche" niente ruote ecco...
Primo: si apprezzano 6/700 grammi in meno o sono soldi buttati?
Secondo: è meglio cambiare le ruote e non il resto?
Terzo: non conviene fare nulla perché da 12 kg andrei a ~ 11,4 e quindi resta pesante...
Grazie dell'aiuto.

Se ti trovi strabene....non cambiarla! Se togli 6/700 grammi male non fa se poi riesci a toglierli dalle masse rotanti ancora meglio.... insomma la scelta è variegata e dipende da molti fattori, in primis il budget, l'estetica e via dicendo...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
come è stato detto la cosa più importante sono le ruote, il beneficio è sia ponderale che dinamico.
prima di procedere devi necessariamente sapere di che pesi parliamo...
o trovi i pesi precisi o devi smontarle, togliere le gomme (eventuali camere, flap, valvole ecc) il pacco pignoni se sai con esattezza il tipo trovi pure il peso (e lo sottrai a quello delle ruote) e fare i confronti con quello che il mercato ti offre...
pesa anche le gomme e vedi se ci sono valide alternative con pesi inferiori. latticizza (TLR preferibilmente) se già non l'hai fatto.
Io onestamente guarderei a ruote più leggere e performanti delle fulcrum RM3 anzi, a meno di non puntare su prodotti tipo ENVE (e non mi pare il tuo caso), lascerei stare le preassemblate e mi rivolgerei maggiormente alle custom (con cerchi Stan's NoTubes), settore in cui trovi un sacco di bella roba con rapporto qualità prezzo imbattibile (e puoi anche scegliere i colori)...
ora le 26 te le tirano dietro quindi il momento è propizio...
guarda anche sul mercatino o siti tedeschi (li trovi nell'apposita discussione), dai una seria occhiata anche a al sito RCZ.
risolta la questione ruote puoi pensare a tutto il resto.
PS: io la mia fida epic l'ho portata da 12,2 a 10,604 con interventi oculati e senza eccessi o svenamenti.
ciao
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti per gli ottimi consigli....Primo valuto le ruote, soprattutto il peso delle mie, poi l'eventuale sostituzione della bici anche se ......devo pensarci proprio bene...
 

trusto

Biker popularis
13/6/12
52
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti...
Ho una Anthem x3 del 2010 con la quale mi trovo strabene, che uso per un paio di gf all'anno e giri vari, e stavo pensando di cambiare qualche cosa per limare peso.
Diciamo che attualmente è circa 12 kg, praticamente è tutta originale, vorrei utilizzare componenti kcnc per piega e reggisella (però devo valutare l'arretramento), sella, copertoni, sganci (kcnc ci si può fidare?), un po' di viteria, pedali.
Potrei scendere forse di 6/700 grammi, però tutto su parti "statiche" niente ruote ecco...
Primo: si apprezzano 6/700 grammi in meno o sono soldi buttati?
Secondo: è meglio cambiare le ruote e non il resto?
Terzo: non conviene fare nulla perché da 12 kg andrei a ~ 11,4 e quindi resta pesante...
Grazie dell'aiuto.

Guarda, io ho una Anthem X2 e secondo me è una bici fantastica per rapporto qualità/prezzo, equilibrio ed affidabilità generale.

Detto questo, mi sono scervellato sul come/dove recuperare peso (anche parlando con dei grammomaniaci) e la conclusione cui sono arrivato è sostanzialmente uguale con quella di chi ma preceduto nell'intervento... ossia che togliere del peso dalle ruote lo senti davvero (specie se ti piace fare delle lunghe salite come al sottoscritto). Non ho ancora provveduto alla sostituzione perchè sto anche io valutando se cambiare bici, ma credo sia la strada corretta da seguire.

Poi, in linea generale, è chiaro ed evidente che risparmiare peso è sempre cosa buona ma in casi come il tuo (ed il mio) meglio valutare bene il rapporto costi/benefici.:i-want-t:
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Ciao, io ho una bike di bassa gamma che non ho pagato molto ma che mi soddisfa, di sicuro non la darò mai dentro se un giorno passerò alla 29 perchè mi dispiacerebbe regalarla al negoziante, abito in pianura e per i giretti dopolavoro andrà bene per il futuro, ultimamente ho avuto problemi di ruota libera ed ai perni dei mozzi deore allora ho pensato di regalarmi 2 ruote nuove, dopo aver visto i vari siti tedeschi dove ci sono buone offerte ho optato per 2 ruote frm urano xc team 26 italiane e vicino a casa per eventuali problemi o manutenzioni, ho finito di montarle ieri e ho fatto tutti i pesi di quelle tolte e quelle nuove, beh ho tolto tra ruote e sganci 1017 grammi pesati con la bilancia da cucina, certo sono costate (540 con sganci in alluminio) quasi quanto la bici intera, ma rinunciando a quanche grammo ti puoi prendere delle ottime ruote a buoni prezzi, non le ho ancora provate purtroppo ma è noto che in salita i kg persi sulli parti rotanti influiscono molto di più di quelle statiche, naturalmente se anche io perdessi 5 kg andrei meglio...
Concludendo io direi ruote in primis e gomme che sono i volani più grandi.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
come ti hanno già detto alleggerisci le ruote, tenendo conto del tuo peso però, poi alleggerisci le gomme e latticizza e ti sentirai sotto al sedere un'altra MTB. Poi potrai pensare ad alleggerire il resto
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ringrazip tutti...ma fatti due conti non mi sarebbe convenuto.
Ieri ho pdato dentro l'Anthem e ho preso la Scale 29 che, oltre a essere piu leggera, è anche molto pedalabile specie per i percorsi scorrevoli che frequento ultimamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo