Opinione Ne rimarrà solo uno?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Visto il rinnovo di Santa proprio ieri...direi che il 27,5" è vivo e vegeto.
Anche nel nostro gruppo...abbiamo tutti la 27,5"...a parte maestro @guapo73 che ha da poco fatto il passaggio e @bonfrizio

non confondere quello che è il trend con il presente. SC con le 27.5 da trail secondo me non ha fatto una grande scelta. La differenza di prestazioni in quel range di escursione è imbarazzante - a favore delle 29
ma va, il mio 5010 v2 va molto molto meglio di tante pur ottime 29 che ho provato e me lo tengo stretto, lo cambierei solo per il nuovo.
 

Froster182

Biker popularis
12/4/12
94
10
0
Padova
Visita sito
Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
Ma stai ancora padroneggiando la tecnica dal 2010... ?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
hai ragione in tutto e per tutto, il problema è che il mercato che hai descritto è quello che spende e che ha permesso che non si riesca a comprare una bici decente full a 2000 euro, quando a quella cifra si compra una moto. quando il mercato si è abituato a quelle cifre il gioco è fatto e si continua con tutta questa scenetta di continua proposta della caxxata che ti fa andare meglio spendendo xxx euro.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
vabbè tra un pò tireranno fuori un nuovo diametro di ruota e le precedenti saranno solo roba da discarica senza più valore commerciale e tutti andranno dietro alla nuova meraviglia tecnologica che ti permetterà di fare passaggi mai pensati prima con la solita facilità con cui si esce dal garage...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non va meglio di una 29 da trail, neanche di casa SC (e la 5010 l'ho provata a lungo).
vero che ogni scarrafone ecc ecc
ma è anche una questione di gusti, prima di prenderla ero indeciso ed avevo provato evil the following, transition smuggler e l' hightower, ,tutte bici che mi son piaciute, soprattutto la smuggler, ma poi ho preferito questa.
l' unica 29 che ho è na front, una niner ros 9 divertentissima..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
ma va, il mio 5010 v2 va molto molto meglio di tante pur ottime 29 che ho provato e me lo tengo stretto, lo cambierei solo per il nuovo.

ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non va meglio di una 29 da trail, neanche di casa SC (e la 5010 l'ho provata a lungo).
Cosa vuol dire non va meglio? In salita? nei drittoni in discesa? In curva? In gara? A mio avviso rispetto alle 29 da trail SC non c'è paragone se si considera divertimento e agilità, sbaglio?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
ma va, il mio 5010 v2 va molto molto meglio di tante pur ottime 29 che ho provato e me lo tengo stretto, lo cambierei solo per il nuovo.

Sicuro che una Tallboy non vada anche meglio della 5010, giusto per rimanere in casa SC ? ;-)
Io ho provato la tallboy prima di prendere la 5010 proprio perchè ero tentato dal formato 29. C'è una bella differenze tra le due se si spinge un po' in discesa. La 5010 è più agile, nei salti si pompa meglio e i manual vengono facili facili. Certo la tallboy se si fa trailriding tranquillo "è più meglio"...
Io dopo averle provate entrambe non ho avuto dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Visto il rinnovo di Santa proprio ieri...direi che il 27,5" è vivo e vegeto.
Anche nel nostro gruppo...abbiamo tutti la 27,5"...a parte maestro @guapo73 che ha da poco fatto il passaggio e @bonfrizio

non confondere quello che è il trend con il presente. SC con le 27.5 da trail secondo me non ha fatto una grande scelta. La differenza di prestazioni in quel range di escursione è imbarazzante - a favore delle 29
La 5010 secondo me va intesa più che una semplice bici da trail è una bici per divertirsi in discesa, soprattutto sul guidato, senza badare al cronometro, e in questa ottica è più che logico che sia ancora con le ruote da 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
in effetti non c'entra niente....

C'entra, c'entra... c'entra parecchio! Il Boost era stato ideato da Trek proprio per avere maggiore possibilità di accorciare i carri dei telai. Unito allo sviluppo delle trasmissioni 1x, che hanno eliminato la necessità dello spazio per il deragliatore, i mozzi Boost hanno fatto in modo di allargare ulteriormente la linea catena, potendo quindi allargare il carro. Il fatto di allargare il carro con i mozzi Boost è sempre stato interpretato come un sistema per avere ruote più rigide e carri più rigidi in prossimità del perno ruota ma in realtà lo scopo del Boost era quello di produrre carri più corti grazie alla maggiore larghezza, poiché grazie alla maggiore larghezza e rigidezza del carro ci si può permettere di realizzare "archetti" più sottili (intendo la parte del carro che si interpone tra il copertone e il telaio), guadagnando parecchi millimetri sulla lunghezza totale della quota di chainstay. Questo è stato il motivo principale, unito alle trasmissioni 1x, grazie al quale le 29 moderne hanno carri adeguatamente corti ed è lo stesso motivo per il quale su bici come la Firebird 29 che sto testando, grazie al Super Boost 157mm, si riescono a proporre carri da soli 429mm di lunghezza nonostante 162mm di escursione e ruote da 29 pollici.
Il super boost 157 esiste da sempre, lo usavano gia in dh. Spiegatemi a cosa é servito inventarsi il boost da 148 se già in un paio d'anni si sta passando al super boost????
Su questo punto hai pienamente ragione, infatti se si fosse passati direttamente ai perni da 150/157 esistenti in DH sarebbe stato molto meglio per tutti
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
Ma stai ancora padroneggiando la tecnica dal 2010... ?
Non VADO in MTB dal 2010, ho detto HO una bicicletta del 2010. Però se credi di essere un campione possiamo tranquillamente vederci su un sentiero e scoprire chi scende più forte, sempre se è questo ciò a cui alludi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.086
18.328
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cosa vuol dire non va meglio? In salita? nei drittoni in discesa? In curva? In gara? A mio avviso rispetto alle 29 da trail SC non c'è paragone se si considera divertimento e agilità, sbaglio?

1. salita non c'è paragone a livello di trazione, a favore della 29
2. discesa il discorso trazione e sicurezza vale tale e quale
3. nello stretto e agilità, le nuove 29 non hanno nulla da invidiare alle 27.5, anzi, è più facile tenere i pesi centrali. A breve uscirà il test di @muldox sulla Transition Sentinel, che se non sbaglio ha un angolo sterzo molto aperto. Girando con lui non ho notato nessuna differenza nella sua agilità in curva.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
hai ragione in tutto e per tutto, il problema è che il mercato che hai descritto è quello che spende e che ha permesso che non si riesca a comprare una bici decente full a 2000 euro, quando a quella cifra si compra una moto. quando il mercato si è abituato a quelle cifre il gioco è fatto e si continua con tutta questa scenetta di continua proposta della caxxata che ti fa andare meglio spendendo xxx euro.
Io penso che il mercato abbia assunto le proporzioni che merita. I prezzi sono sempre stati alti tutto sommato, anzi, prima erano davvero proibitivi mentre adesso grazie al ricambio frequente di chi se lo può permettere è possibile portarsi a casa biciclette usate poco e niente a prezzi bassissimi. Lo stesso vale per il nuovo, grazie a produttori che hanno ampliato l'offerta al pubblico attraverso forme di retail leggere (leggasi digitali). Per giunta, questa rincorsa ha permesso di investire molto in R&S, permettendo di migliorarne esponenzialmente le prestazioni. Tuttavia si sta drogando un pò troppo il sistema, soprattutto dal il punto di vista emotivo e simbolico. Si anestetizzano le persone lasciando credere loro che l'acquisto di un prodotto soppianterà tutti i problemi, provvederà ad allenarti durante il sonno come il Somatolyne e ti coprirà di cuscini alla prima caduta. Questo porta tante persone ad avvicinarsi ad uno sport che altrimenti resterebbe nell'ombra, ma dall'altra causa molta delusione e abbandono da parte di coloro che nutrivano ben altre aspettative. Questo è un vizio tipico del consumismo di cui è pieno il mondo moderno. Ho forte timore che stia emergendo una bolla dal quale difficilmente usciremo nel breve termine :S
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sicuro che una Tallboy non vada anche meglio della 5010, giusto per rimanere in casa SC ? ;-)
sicurissimo, non k' ho presa a caso ma avendo avuto ul blur 4x e la blur trc ed essendo e la 5010 l' erede era proprio questo tipo di bici che cercavo.
non è una trail nel vero senso della parola, ma è una trail per xhi ama divertirsi in discesa con un mezzo estremamente agile e reattivo, che non risente dell' inpigrimento dato dalla tanta escursione e da angoli troppo aperti....
la tallboy va bene per pedalatori e non è il mio caso.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo