Navigazione Garmin edge

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
L'interfaccia di Base Camp è paragonabile a quella di un software di editing di fotografia come Photoshop.
Sicuramente a n-mila potenzialità in più rispetto a Komoot, ma per funzioni base come crearsi un percorso per vedere quanti km e quanto dislivello è anche troppo sofisticato
Se non sbaglio BaseCamp viene usato anche da chi vuole aggiungere un nuovo sentiero che poi finirà sulle open map..
Yes come detto precedentemente se parti da zero a tracciare komoot non è malvagio... Il fatto è che nel mio caso non mi capita praticamente mai di partire da zero: non mi piace fare esplorazioni "a caso" e per questo parto sempre da tracce di altri
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
sarà anche perchè lo uso da quasi dieci anni ma per me di tremendo non ha nulla, hai la mappa, individui il sentiero o la strada che ti interessa e un punto dopo l' altro chiudi il giro. dov'è che secondo te è tremendo? la mia non vuole essere una critica sia chiaro, ci sta che uno non si trovi con una determinata applicazione, se posso aiutarti...più che volentieri!
Modificando una traccia da 1200 di dislivello e convertendola in percorso me lo cambia a 1800dsl. Come fai la verifica tu ? Grazie Stefano
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Modificando una traccia da 1200 di dislivello e convertendola in percorso me lo cambia a 1800dsl. Come fai la verifica tu ? Grazie Stefano
Di prassi io traccio il percorso e lo converto in traccia perché è questa che poi trasferisco sul gps. Usando openmtbmap uno straccio di grafico altimetrico a percorso tracciato ultimato mi viene dato, convertendolo in traccia però scompare, a questo punto io, avendo una TrekMapItaliaV3, imposto quest’ultima come mappa su BaseCamp e, selezionata la traccia flaggo su “imposta traccia selezionata sulla quota mappa” e così ho anche la linea altimetrica. Rimane il problema che editando i tracciati spesso si riscontrano anomalie di dislivello questo perché, non so per quale motivo, il profilo altimetrico di un percorso creato appare “seghettato” mentre quello di un giro registrato durante l’ attività è lineare, a determinare la differenza di dislivello è proprio il profilo anomalo. Le linee di quota non vengono alterate così come non subiscono variazioni le quote minime e le massime, succede però che su una salita lineare che parte da 200mt di quota per arrivare a 800 anziché risultare 600 di aumento ne risultano 200 o 300 in più, fortunatamente non accade nella registrazione dell’ attività ma solo a pc. Proprio ieri, nel tracciarmi il giro di sabato, sono incappato in una di queste anomalie, il profilo altimetrico della stessa sezione di percorso risulta “seghettato” con relativo aumento del dislivello in quello che ho tracciato mentre risulta lineare e corretto in quello di una traccia relativa ad una mia vecchia attività. Come risolvere la rogna proprio non saprei, citiamo anche @scratera che, anche se non lo ha mai confessato, di cognome fa Garmin
Screenshot (139).png Screenshot (140).png
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
:-)

credo che, pulllllltroppo, abbia abbandonato il forum...
davvero? fosse così mi spiacerebbe tanto, quando ho cominciato a smanettare con il gps e con applicazioni varie tutti i problemi li ho risolti grazie a lui che nelle risposte è sempre stato veloce, cortese, preciso e preparatissimo. se ha abbandonato il forum è una perdita grave per tutti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
davvero? fosse così mi spiacerebbe tanto, quando ho cominciato a smanettare con il gps e con applicazioni varie tutti i problemi li ho risolti grazie a lui che nelle risposte è sempre stato veloce, cortese, preciso e preparatissimo. se ha abbandonato il forum è una perdita grave per tutti.
verissimo, è/era la bibbia del gps!
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
:-)

credo che, pulllllltroppo, abbia abbandonato il forum...
Se è vero (credo di sì perché non si è più "sentito") è una grande perdita!
È stato un maestro anche per me quando ho iniziato con cartografici e tracce più di 10 anni fa con un fido Etrex!
Riguardo al discorso iniziale: io ho provato praticamente tutte le app di cui si parla nei post precedenti e alla fine sono tutte buone nella versione gratuita (più o meno) per seguire tracce scaricate da altri utenti o farsi idee di un percorso, ma se si ha un Garmin cartografico l'app Basecamp su computer con mappe openmtbmaps abbinate alle ciclemap garmin è sicuramente la soluzione migliore!..anche se come già detto ci vuole un po di tempo per imparare a usarla
Come diceva il buon Scratera: se non vuoi avere problemi al garmin causati da una traccia scaricata chissà da dove, passala sempre prima per Basecamp e da questo al garmin!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per riprendere il discorso relativo agli errori di dislivello rilevati in fase di tracciamento con base camp allego il grafico altimetrico teorico e quello registrato dal gps durante il mio giro di sabato, il percorso effettivamente seguito differisce dall' originale per pochissimi tratti, eppure la differenza è davvero molta, da notare poi il profilo della linea, pulito e lineare nel rilevato e seghettato in quello tracciato a pc.
SesisTeorico.png SesisRegistrato.png
 

Classifica mensile dislivello positivo