Navigazione Garmin edge

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Direttamente da Strava, solo da pc, senza estensioni
prova a modificare la traccia, se non hai l'abbonamento strava, semplicemente non puoi. Prendere la traccia cosi' come e' senza modifiche e' possibile. Anche la heatmap di strava, molto utile per capire se vai a fare sentieri sperduti che non fa nessuno, e' una funzionalita' a pagamento.

Con komoot puoi editare la traccia senza la sottoscrizione se non erro, quindi hai piu' funzionalita' a gratis.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Purtroppo con Komoot di recente hanno tolto alcune funzionalità nella versione gratuita. Ad esempio quella di poter scaricare i file gpx... io ho fatto l'abbonamento lo stesso anche perchè costa poco e offre tanto. Strava a pagamento secondo me va bene se si è molto fissati con i numeri che estrapola da ogni allenamento.
Io l'ho provato per un mese Strava e secondo me certe funzionalità come "stai andando meglio della settimana prima", mi sembrano un po' le stesse informazioni delle app che ti dicono se hai dormito meglio o peggio della sera prima.
Magari non hai dormito un cazzo e lui ti dice "complimenti, hai dormito molto questa notte":rosik:
 
  • Haha
Reactions: FrancescoF83

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Purtroppo con Komoot di recente hanno tolto alcune funzionalità nella versione gratuita. Ad esempio quella di poter scaricare i file gpx... io ho fatto l'abbonamento lo stesso anche perchè costa poco e offre tanto.
ma sei 100% sicuro? Io su komoot ho solo pagato la mappa a vita, e i gpx li posso scaricare tranquillamente (fatto spesso, anche ieri). Non ho komoot premium ne ho intenzione di farlo.

Strava a pagamento secondo me va bene se si è molto fissati con i numeri che estrapola da ogni allenamento.
Io ho strava con l'abbonamento perche' cliente di gympass.. insomma me lo passano insieme all'abbonamento per la palestra, quindi lo uso.. e dei numeri dell'allenamento me ne frega poco, uso principalmente le funzioni dei percorsi, vedere i percorsi degli amici e condividere i miei.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Trail forks è per mtb molto utile secondo me, hai anche segnalazioni aggiornate sullo stato dei sentieri.
Peccato che se lo vuoi usare ovunque è un abbonamento, e per quello che offre neanche a buon mercato...
Il
avverti !!!!!
ah ah ah
Guarda che in caso di offerte ti esce la notifica sulla app quando la apri, io ormai ho pagato il balzello e non mi esce più :mrgreen:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
963
1.498
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Peccato che se lo vuoi usare ovunque è un abbonamento, e per quello che offre neanche a buon mercato...
Il
Guarda che in caso di offerte ti esce la notifica sulla app quando la apri, io ormai ho pagato il balzello e non mi esce più :mrgreen:
Sono abbonato ad Outdoor + perché abbonato a Triathelete, per me Trail forks è incluso
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
ma sei 100% sicuro? Io su komoot ho solo pagato la mappa a vita, e i gpx li posso scaricare tranquillamente (fatto spesso, anche ieri). Non ho komoot premium ne ho intenzione di farlo.
Allora, anch'io ho pagato la mappa. E già quella mi pare che anni fa era gratuita. Qualche settimana dopo, vado per mappare un giro, vado su scarica gpx e mi compare la finestra che è una funzionalità solo per premium...io l'ho fatta anche perché la uso per escursioni a piedi. Comunque costa poco rispetto a Strava
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
qui le mappe sono gratuite : per buttare giù i percorsi io uso basecamp di garmin, anch'esso gratuito, le mappe che ti interessano le puoi caricare anche sul gps e quando devi fare un giro del quale hai la traccia gpx basta trasferire sul device anche quella.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
qui le mappe sono gratuite : per buttare giù i percorsi io uso basecamp di garmin, anch'esso gratuito, le mappe che ti interessano le puoi caricare anche sul gps e quando devi fare un giro del quale hai la traccia gpx basta trasferire sul device anche quella.
Base Camp io l'ho usato per un mese. La modalità per pianificare un giro è tremenda!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, anch'io ho pagato la mappa. E già quella mi pare che anni fa era gratuita. Qualche settimana dopo, vado per mappare un giro, vado su scarica gpx e mi compare la finestra che è una funzionalità solo per premium...io l'ho fatta anche perché la uso per escursioni a piedi. Comunque costa poco rispetto a Strava
Hai il pacchetto mondo o solo alcune regioni? Perché se sei al di fuori di queste non te lo consente.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
prova a modificare la traccia, se non hai l'abbonamento strava, semplicemente non puoi. Prendere la traccia cosi' come e' senza modifiche e' possibile. Anche la heatmap di strava, molto utile per capire se vai a fare sentieri sperduti che non fa nessuno, e' una funzionalita' a pagamento.

Con komoot puoi editare la traccia senza la sottoscrizione se non erro, quindi hai piu' funzionalita' a gratis.
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa :-)
Peccato che se lo vuoi usare ovunque è un abbonamento, e per quello che offre neanche a buon mercato...
Io lo guardo da pc solo per quello, nello zaino ho il portatile e non la sacca idrica ahahaha
A parte gli scherzi lo uso per controllare i segmenti e report sentieri
 
Ultima modifica:

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Base Camp io l'ho usato per un mese. La modalità per pianificare un giro è tremenda!
sarà anche perchè lo uso da quasi dieci anni ma per me di tremendo non ha nulla, hai la mappa, individui il sentiero o la strada che ti interessa e un punto dopo l' altro chiudi il giro. dov'è che secondo te è tremendo? la mia non vuole essere una critica sia chiaro, ci sta che uno non si trovi con una determinata applicazione, se posso aiutarti...più che volentieri!
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Direttamente da Strava, solo da pc, senza estensioni

Vedi l'allegato 613876



Anche io preferisco tracciare con Komoot perché lo trovo più intuitivo e tanti segmenti ci sono già, per lo meno nelle mia zona. Confronto anche con Trailforks
Ok grazie buono a sapersi: sicuramente prima non era cosi' e infatti nel 2018 avevo seguito questo video del ilbiker che spiegava come installare l'estensione di chrome che permetteva di aggirare il blocco strava che consentiva il download dei gpx solo agli utenti premium.

Allora In effetti se uno vuole massima flessibilita' senza pagare abbonamenti un'opzione molto efficace per me è:
1) Scaricare le tracce gpx da strava da pc (Come detto sopra io per la mia zona su komoot trovo ben poco...)
2) Modificare la traccia gpx da pc usando il software gratuito garmin basecamp ed utilizzando le mappe gratuite openMTBmap
3) Caricare sul garmin la traccia modificata direttamente da Basecamp oppure caricandola su garmin connect

Per me la flessibilita' e la potenza di Garmin BaseCamp nella modifica delle tracce con la possibilita' di unire tracce diverse, tracciare rotte ed invertirne il senso di percorrenza non ha eguali nel mondo web (ne il tool di koomot ne il pianificatore di strava hanno la stessa potenza)
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
sarà anche perchè lo uso da quasi dieci anni ma per me di tremendo non ha nulla, hai la mappa, individui il sentiero o la strada che ti interessa e un punto dopo l' altro chiudi il giro. dov'è che secondo te è tremendo? la mia non vuole essere una critica sia chiaro, ci sta che uno non si trovi con una determinata applicazione, se posso aiutarti...più che volentieri!
Usata da PC (credo non esista un app o sbaglio?) diventavo matto a spostarmi o zoomare nella mappa nel mentre inserivo i punti sul sentiero che volevo seguire.
È meno user friendly di Komoot o altri software. Lo paragono a Photoshop. All'inizio ci si perde tra le tante icone e funzioni. Magari una volta preso dimestichezza offre tante chicche in più, ma io ho gettato la spugna..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per me la flessibilita' e la potenza di Garmin BaseCamp nella modifica delle tracce con la possibilita' di unire tracce diverse, tracciare rotte ed invertirne il senso di percorrenza non ha eguali nel mondo web (ne il tool di koomot ne il pianificatore di strava hanno la stessa potenza)
la vedo allo stesso modo, la possibilità di tagliare, invertire, unire, aggiungere lo rende super efficace, per me è indispensabile!
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
la vedo allo stesso modo, la possibilità di tagliare, invertire, unire, aggiungere lo rende super efficace, per me è indispensabile!
Esatto! Sicuramente la curva di apprendimento di BaseCamp è abbastanza ripida... all'inizio fai fatica a fare anche operazioni elementari ma una volta imparate le funzioni base riesci a far quello che vuoi.
Di solito nel mio gruppo c'è qualcuno che dice "potremmo fare il giro X ma aggiungendo i segmenti Y e Z" e per fare questo devi partire da diverse tracce (giri fatti dal altri oppure fatti da me in passato) e fare dei "taglia/incolla" per mettere assieme percorsi/segmenti provenienti da giri diversi. Non mi sembra che ne su strava ne su komoot queste funzioni siano disponibili. Con il loro pianificatore puoi modificare ben poco... Diciamo che funzionano bene se parti a tracciare da zero.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto! Sicuramente la curva di apprendimento di BaseCamp è abbastanza ripida... all'inizio fai fatica a fare anche operazioni elementari ma una volta imparate le funzioni base riesci a far quello che vuoi.
Di solito nel mio gruppo c'è qualcuno che dice "potremmo fare il giro X ma aggiungendo i segmenti Y e Z" e per fare questo devi partire da diverse tracce (giri fatti dal altri oppure fatti da me in passato) e fare dei "taglia/incolla" per mettere assieme percorsi/segmenti provenienti da giri diversi. Non mi sembra che ne su strava ne su komoot queste funzioni siano disponibili. Con il loro pianificatore puoi modificare ben poco... Diciamo che funzionano bene se parti a tracciare da zero.
Confermo, almeno per Komoot, anche il solo visualizzare due tracce contemporaneamente per poterle confrontare è impossibile, figuriamoci fare un taglia e cuci, ma per modificare al volo un percorso o inviarlo via remoto al Garmin non ha uguali.
Diciamo che sono complementari.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Base Camp io l'ho usato per un mese. La modalità per pianificare un giro è tremenda!

Per me la flessibilita' e la potenza di Garmin BaseCamp nella modifica delle tracce con la possibilita' di unire tracce diverse, tracciare rotte ed invertirne il senso di percorrenza non ha eguali nel mondo web (ne il tool di koomot ne il pianificatore di strava hanno la stessa potenza)
il problema e' che come tutti i software di garmin non e' per nulla user-friendly, ci vuole una laurea e tante ore di apprendimento anche per un uso "base". Poi ovviamente una volta che lo impari ci fai anche il caffe', ma devi averne sia il tempo che la voglia di farlo.

La funzione di editing tracce di komoot e' molto intuitiva, funziona decentemente (con i suoi limiti) e non richiede una curva di apprendimento enorme come con basecamp. Aggiungici i punti di interesse con le foto degli utenti e le tracce degli utenti e hai un bel valore aggiunto. Idem se combini wikiloc e strava e per i trail anche trailforks... purtroppo le informazioni sono frammentate su diversi servizi e spesso non sono nemmeno aggiornate, ma meglio di nulla.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Di solito nel mio gruppo c'è qualcuno che dice "potremmo fare il giro X ma aggiungendo i segmenti Y e Z" e per fare questo devi partire da diverse tracce (giri fatti dal altri oppure fatti da me in passato) e fare dei "taglia/incolla" per mettere assieme percorsi/segmenti provenienti da giri diversi. Non mi sembra che ne su strava ne su komoot queste funzioni siano disponibili. Con il loro pianificatore puoi modificare ben poco... Diciamo che funzionano bene se parti a tracciare da zero.
si hai ragione, io di solito li ricreo su komoot a mano.. senza copia e incolla...

un giorno se ne avro' la voglia provero' ad imparare ad usare basecamp.... un giorno...
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
L'interfaccia di Base Camp è paragonabile a quella di un software di editing di fotografia come Photoshop.
Sicuramente a n-mila potenzialità in più rispetto a Komoot, ma per funzioni base come crearsi un percorso per vedere quanti km e quanto dislivello è anche troppo sofisticato
Se non sbaglio BaseCamp viene usato anche da chi vuole aggiungere un nuovo sentiero che poi finirà sulle open map..
 

Classifica mensile dislivello positivo