Navigazione etrex 30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanni63

Biker novus
27/12/11
12
0
0
roma
Visita sito
<hr style="color:#b79a88; background-color:#b79a88" size="1"> Prima di tutto mi presento: Sono Giovanni vi seguo da tanto ma partecipo da oggi per la prima volta.
Ho comprato da circa un mese un garmin e trex 30 che ho usato già diverse volte, il problema che mi si presenta è che non riesco a seguire una traccia di un percorso facendo navigare il marchingegno, cioè io seguo la traccia che vedo ma non ho la vavigazione attiva con i sengali sonori di svolta.
Se imposto la rotta attiva verso ad esempio punto finale di una traccia , il garmin naviga, ma non segue la traccia ma la via più breve.
Dove sbaglio ?
Vi ringrazio anticipatamente , anche se non mi potete aiutare.
Giovanni
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<hr style="color:#b79a88; background-color:#b79a88" size="1"> Prima di tutto mi presento: Sono Giovanni vi seguo da tanto ma partecipo da oggi per la prima volta.
Ho comprato da circa un mese un garmin e trex 30 che ho usato già diverse volte, il problema che mi si presenta è che non riesco a seguire una traccia di un percorso facendo navigare il marchingegno, cioè io seguo la traccia che vedo ma non ho la vavigazione attiva con i sengali sonori di svolta.
Se imposto la rotta attiva verso ad esempio punto finale di una traccia , il garmin naviga, ma non segue la traccia ma la via più breve.
Dove sbaglio ?
Vi ringrazio anticipatamente , anche se non mi potete aiutare.
Giovanni
...esitono le tracce e le rotte da seguire...le tracce le navighi meglio con l'ausilio della bussola...le rotte decide il garmin da dove farti passare e dipende dalla mappa precaricate ed allora hai gli avvisi di svolta...
...leggiti le mie considerazioni che trovi sotto.....nella mia firma...o-o...ben arrivato...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

botaz

Biker novus
29/3/11
1
0
0
bologna
Visita sito
Grazie
Provo a leggere , eventualmente ti faccio sapere

Caro Giovanni, anche io ho il tuo stesso "problema" con l'aggravante che la frecciona bianca indicante le svolte sono riuscito ad averla su una traccia registrata da un amico su un percorso fatto.
Mi spiego meglio, un amico ha registrato con un Garmin la traccia di un percorso cicloturistico, l'ha messa a disposizione dei partecipanti ed io l'ho caricata sul mio etrex 30.
Ho provato quindi a ripercorrere la traccia (per testare il Garmin) e dopo vari smanettamenti (e qualche imprecazione) sono riuscito a far apparire questa bella frecciona che mi ha guidata fedelmente per il percorso; fai conto che su una strada bianca, mentre io sarei andato dritto, la frecciona mi ha indicato un argine e solo dopo averlo imboccato mi sono ricordato che, effettivamente, quella era la strada giusta.
Il problema, oggi, è che non riesco più a far apparire la freccia; ho pensato anche che fosse stata "manipolata" la traccia che ho usato per prova, ma non riesco neppure più con quella.
Riesco a farla apparire solo se nvigo verso un Waypoint.
Le istruzioni della garmin sono scandalosamente inutili e bisogna ringraziare SCRATERA per il bel lavoro che ha fatto.
 

ivanorange

Biker novus
3/12/14
6
0
0
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema con l'etrex 30. Sarebbe molto comodo far apparire la frecciona seguendo una traccia. Forse è perché mancano le indicazioni di svolta all'interno del file GPX?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anch'io ho lo stesso problema con l'etrex 30. Sarebbe molto comodo far apparire la frecciona seguendo una traccia. Forse è perché mancando le indicazioni di svolta all'interno del file GPX?
...una volta avviata la navigazione di una traccia se si usa la bussola o l'indicatore di direzione verrà sempre indicato dove si trova il punto successivo a quello passato attivando il campo dati o nel schermata mappa o nel trip compiuter
....con le rotte o percorsi si possono avere gli allarmi di fuori rotta col rischio che il garmin ricalcolo il giro in base alla mappa usata
...leggi quello che ho scritto nella mia firma. ...[emoji48]

inviato dal cellofono
 

ivanorange

Biker novus
3/12/14
6
0
0
Visita sito
Di solito nella pagina della mappa uso anche la visualizzazione dell'altimetria quindi sarebbe un caos mettere anche la bussola, premettendo che questa cosa si possa fare.
Pedalando su strada comunque non è difficile seguire la traccia anche senza indicatori di direzione, basta stare attenti in corrispondenza degli incroci. Forse solo nelle rotonde risulta un po' più complicata la cosa e bisogna magari zoommare di più. La cosa migliore sarebbe inserire degli alert sonori in corrispondenza degli incroci. Si può fare questa cosa?
Inoltre nell'ultima traccia caricata ho visto che c'erano anche dei waypoint che indicavano la presenza di punti alti e punti bassi della traccia. Nella fase di creazione della traccia non è possibile anche inserire dei waypoint con delle icone che indicano delle svolte?
 

montagnana

Biker novus
20/7/14
6
0
0
Visita sito
un altra domanda...perchè a volte quando uso l etrex30 per fare trekking, mentre cammino mi dice che sono in sosta?devo cambiare dei parametri?
Sempre grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo