Navigazione 3D sul portale cartografico nazionale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.073
18.309
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Navigazione 3D sul portale cartografico nazionale

[Comunicato stampa] - La Direzione Generale Difesa del Suolo del Ministero dell'Ambiente e del Territorio e del Mare informa che la gamma di servizi espressi dal Portale Cartografico Nazionale e' stata potenziata con funzionalità di Navigazione 3D della cartografia a copertura Nazionale.

La fase di pubblicazione del servizio 3D su Internet avrà una fase di testing di circa 15 giorni, al fine di adeguare eventualmente il servizio e le funzionalità sulla base di indicazioni e suggerimenti che potranno essere stati espressi dagli utenti.

Il visualizzatore, denominato "Ambiente Italia 3D", consente la navigazione di modelli digitali tridimensionali, simulando il sorvolo del territorio italiano.

Anche se la modalità operativa di navigazione 3D e la spettacolarità del sorvolo potrebbero indurre gli utenti ad associare l'applicazione realizzata alla categoria dei "simulatori di volo" per finalità ludiche, è da evidenziare che il servizio del Portale Cartografico Nazionale di Navigazione 3D del territorio italiano è finalizzato all'analisi e al supporto delle politiche di gestione del territorio, nell'accezione più ampia.
In tal senso, si consideri che la cartografia utilizzata per la generazione dei modelli 3D si basa su ortofoto a colori alla definizione di 50 cm per pixel, garantendo una elevata qualità delle immagini e un notevole livello di dettaglio.

L'interfaccia del visualizzatore 3D è composta da una serie di finestre e da un set di strumenti che permettono il controllo e la personalizzazione della navigazione sulla mappa 3D.

I requisiti minimi di sistema della stazione di lavoro per l'utilizzo dell'applicazione sono i seguenti:

· PC con Sistema Operativo Microsoft Windows 2000, XP o Vista
· CPU: Pentium 3, 1,0 GHz
· Memoria di sistema (RAM): 512 MB
· Disco rigido: 120 MB di spazio libero
· Scheda grafica con funzionalità 3D, possibilmente con memoria dedicata (128 MB) e non di tipo integrato nella scheda madre del PC
· Schermo: risoluzione 1024x768, 65.536 colori a 16 bit.

Il download del software per la navigazione 3D della cartografia italiana è possibile al seguente indirizzo (www.pcn.minambiente.it/PCN/applicazione/AmbienteItalia3D.msi)


Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad accedere alla nuova sezione e provare le funzionalità del nuovo strumento.

Per eventuali osservazioni o supporto specialistico riferirsi a [email protected]
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Appena provato! molto bello...simile a google earth ma con una risoluzione nettamente migliore (soprattutto in alcune zone dell'Italia dove GoogleEarth copriva poco) ;-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sarebbe stato utile poter visualizzare oltre alle ortofoto anche le IGM (anche se vecchiotte) o meglio ancora delle CTR (aggiornate), magari con una funzione di trasparenza come si può fare con CompeGPS. Altrimenti rimane un giochino grafico e basta.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Infatti... è decisamente superiore. Forse non aggiornatissimo, d'altra parte sono le ortofoto e non quelle satellitari. Il programma cmq mi pare sia ancora in fase beta.
I controlli più che altro sono scomodissimi.
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Io non vedo na mazza! :nunsacci:
Comunque siamo alle solite,al di la della buona volontà degli operatori del Portale Cartografico il vero problema è la mancanza di una cartografia del Paese degna di questo nome. Riscaldano la minestra,ci aggiungono qualcosa,ma il pappone è sempre quello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo