Navigatore turn by turn iPhone per seguire percorsi scaricati da MTB Forum

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao a tutti, sto cercando un navigatore turn by turn (da usare con le cuffiette per intenderci) che mi permetta di seguire i percorsi scaricati da MTB forum.
Ho un iPhone. Qualcuno ha esperienza al riguardo?
So che Runtastic sta lavorando a qs funzione, ma nn è ancora disponibile.
Grazie in anticipo
Gio
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=239566
Prova a scaricare questo, su un'altro post ne parlano molto bene, c'è anche la versione light, e puoi caricarti i percorsi.... io lo provo!

Grazie mille! Lo conosco ed é fatto molto bene. Il problema è che io sto cercando un navigatore turn by turn VOCALE. Questo come altri (Strava, Runtastic etc) mostra solo la mappa.
Io tengo il telefono intasca con Strava in background e cerco un navigatore vocale
Grazie
Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie mille! Lo conosco ed é fatto molto bene. Il problema è che io sto cercando un navigatore turn by turn VOCALE. Questo come altri (Strava, Runtastic etc) mostra solo la mappa.
Io tengo il telefono intasca con Strava in background e cerco un navigatore vocale
Grazie
Ciao

A quanto ne so, tutti i navigatori turn by turn disponibili per iPhone sono legati alla cartografia stradale.

Forse dovresti chiedere a quelli di Waze di poter aggiungere l'opzione per scegliere tra la cartografia OpenStreetMap e quella OpenMTB... Ma saresti comunque obbligato ad essere "on line", il che nei boschi non é sempre garantito.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
A quanto ne so, tutti i navigatori turn by turn disponibili per iPhone sono legati alla cartografia stradale.

Forse dovresti chiedere a quelli di Waze di poter aggiungere l'opzione per scegliere tra la cartografia OpenStreetMap e quella OpenMTB... Ma saresti comunque obbligato ad essere "on line", il che nei boschi non é sempre garantito.

Grazie Sam!
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Scusate se rispolvero questo thread ma non volevo aprire un altro e la funzione cerca mi ha portato qua...
Sono anche io alla ricerca di un navigatore turn by turn vocale, in modo da tenere il telefono in tasca e ascoltare le indicazioni nelle cuffie, esiste qualcosa per Android? Volevo evitare di svenarmi e comprare un Garmin 800 :)
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Scusate se rispolvero questo thread ma non volevo aprire un altro e la funzione cerca mi ha portato qua...
Sono anche io alla ricerca di un navigatore turn by turn vocale, in modo da tenere il telefono in tasca e ascoltare le indicazioni nelle cuffie, esiste qualcosa per Android? Volevo evitare di svenarmi e comprare un Garmin 800 :)
Di navigatori per Android ce ne sono parecchi e le indicazioni di svolta funzionano abbastanza bene con mappe stradali.
Se parliamo di sentieri e mappe outdoor il discorso cambia. Un navigatore che dia indicazioni di svolta affidabili non esiste.
Le tracce devono essere seguite sullo schermo anche con un 800 o un Monterra da 600 euri :-)
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Forse ho trovato quello che cercavo e che anche Gio63 cercava! Oggi ho provato OsmAnd, gli ho caricato un percorso gpx e mi ha navigato in cuffia turn by turn senza problemi, mi sono trovato molto bene. Appena mi sono allontanato dalla traccia il navigatore prontamente mi ha avvisato con un: "Fare inversione ad U quando possibile".
Molto comodo ed è impossibile sbagliarsi!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Forse ho trovato quello che cercavo e che anche Gio63 cercava! Oggi ho provato OsmAnd, gli ho caricato un percorso gpx e mi ha navigato in cuffia turn by turn senza problemi, mi sono trovato molto bene. Appena mi sono allontanato dalla traccia il navigatore prontamente mi ha avvisato con un: "Fare inversione ad U quando possibile".
Molto comodo ed è impossibile sbagliarsi!

Non voglio contestare quanto affermi ma, secondo me, la navigazione turn by turn in mtb (sia vocale che non) non ha, non solo nessuna affidabilità ma anche nessun senso.
Questo tipo di navigazione presuppone che il navigatore sia a conoscenza di tutti i possibili bivi e incroci che possiamo incontrare sul percorso, cosa impensabile in fuoristrada. Per quanto evolute e dettagliate possano diventare le mappe ci sarà sempre qualche sentiero, qualche traccia (fisica, intendo) non censito (e che non avrà senso censire).

Tanto vale continuare ad utilizzare il tradizionale sistema della traccia da seguire (con allarme per fuori traccia) che, usata ad un livello di zoom decente, dà una discreta idea della direzione da tenere ...
 
  • Mi piace
Reactions: ecoevo

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Non voglio contestare quanto affermi ma, secondo me, la navigazione turn by turn in mtb (sia vocale che non) non ha, non solo nessuna affidabilità ma anche nessun senso.
Questo tipo di navigazione presuppone che il navigatore sia a conoscenza di tutti i possibili bivi e incroci che possiamo incontrare sul percorso, cosa impensabile in fuoristrada. Per quanto evolute e dettagliate possano diventare le mappe ci sarà sempre qualche sentiero, qualche traccia (fisica, intendo) non censito (e che non avrà senso censire).

Tanto vale continuare ad utilizzare il tradizionale sistema della traccia da seguire (con allarme per fuori traccia) che, usata ad un livello di zoom decente, dà una discreta idea della direzione da tenere ...

Ma é ovvio che un navigatore dedicato sul manubrio sia migliore, non ho mai detto questo.
Voglio solo dire a tutti quelli che non possono permettersene uno e che hanno un cellulare Android (come nel mio caso) che il programma che ho provato mi è piaciuto molto. Ne ho provati a decine e questo è il primo che mi ha veramente aiutato senza problemi. Provatelo e poi mi direte!
Ho caricato la traccia in gpx di una tappa dell'Adriatic Coast mai fatta e sono riuscito a farla tutta, in mezzo a vigneti, campi, single track e boschi senza cavare il telefono dalla tasca, solamente ascoltando l'auricolare in cuffia.
Ovvio che ad un paio di bivi ero indeciso, ho sbagliato ma in cuffia prontamente sono stato avvisato di essere fuori traccia quando neanche avevo fatto 15 metri, dietro front e via! :)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ma é ovvio che un navigatore dedicato sul manubrio sia migliore, non ho mai detto questo.

se leggi bene non ho fatto nessun riferimento a un telefono o a un gps dedicato, né voglio mettere in dubbio la tua esperienza positiva ... il mio commento era sulla navigazione turn by turn in quanto tale, che trovo abbia, in generale, più difetti che pregi ...

piuttosto, ora che ci penso, un segnale vocale con la direzione da tenere potrebbe essere utile ...
 

Birro

Biker novus
25/11/10
28
5
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC team issue AXS | SPECIALIZED Diverge sport carbon | GIANT Tcr pro disc 0
Provato oggi OsmAnd per un trail di 30 Km, caricato il file .gpx scaricato dal forum e approfittato delle mappe offline (9 download con la versione free) e devo dire che va come una bomba! Cuffiette nelle orecchie e ad ogni bivio mi diceva dove andare...veramente impeccabile, lo consiglio, provatelo!
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
salve io ho sul mio iphone la app komoot, è discreta, purtroppo è solon in inglese e tedesco, importi le mappe che vuoi e hai la guida vocale che per me è troppo comoda per percorsi che non conosco.
A dimenticavo, è gratis



Ciao a tutti, sto cercando un navigatore turn by turn (da usare con le cuffiette per intenderci) che mi permetta di seguire i percorsi scaricati da MTB forum.
Ho un iPhone. Qualcuno ha esperienza al riguardo?
So che Runtastic sta lavorando a qs funzione, ma nn è ancora disponibile.
Grazie in anticipo
Gio
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao Gecco!
Grazie per la segnalazione, molto interessante. Domanda: komoot ti indica le svolte vocalmente, senza bisogno di inserire waypoints? Io sto cercando di usare EasyTrail, ma devo importare ogni volta la nuova traccia su un PC, inserire i waypoints in corrispondenza delle svolte e rimettere la traccia sull'iphone, perché EasyTrail vocalmente ti indica solo se sei andato fuori percorso.

salve io ho sul mio iphone la app komoot, è discreta, purtroppo è solon in inglese e tedesco, importi le mappe che vuoi e hai la guida vocale che per me è troppo comoda per percorsi che non conosco.
A dimenticavo, è gratis
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, purtroppo le istruzioni vocali(veloci confermo) sono presenti solo sulle tracce presenti nel loro sito non sulle tracce importate o create; il problema che le loro tracce sono pochissime .
approfitto della tua conoscenza di easytrial, io lo usavo,importavo le tracce e le seguivo a schermo, ma anche quando uscivo dal percorso non mi dava nessuna istruzione vocale, ti va di spiegarmi come funziona brevemente??Ma mettendo i waypoint su easytrial poi vocalmente ti indica dove svoltare???grazie


Ciao Gecco!
Grazie per la segnalazione, molto interessante. Domanda: komoot ti indica le svolte vocalmente, senza bisogno di inserire waypoints? Io sto cercando di usare EasyTrail, ma devo importare ogni volta la nuova traccia su un PC, inserire i waypoints in corrispondenza delle svolte e rimettere la traccia sull'iphone, perché EasyTrail vocalmente ti indica solo se sei andato fuori percorso.
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
quelloe non mi è chiaro di easytrial, io ho sempre preso delle tracce gps presenti nel pc e importate sul telefono mediante condivisione quello che non mi è chiaro di easytrial come aprire la traccia gps sul pc e metterci i waypoints,.Grazie

l
Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, purtroppo le istruzioni vocali(veloci confermo) sono presenti solo sulle tracce presenti nel loro sito non sulle tracce importate o create; il problema che le loro tracce sono pochissime .
approfitto della tua conoscenza di easytrial, io lo usavo,importavo le tracce e le seguivo a schermo, ma anche quando uscivo dal percorso non mi dava nessuna istruzione vocale, ti va di spiegarmi come funziona brevemente??Ma mettendo i waypoint su easytrial poi vocalmente ti indica dove svoltare???grazie
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao Gecco. Quella dell'indicazione vocale su EasyTrails è una funzione recente. Devo provare il tutto. Lo sviluppatore mi ha risposto che l'app ti legge il nome del waypoint, per cui ogni way point devi nominarlo con ciò che vuoi sentire (svolta a dx, svolta a sx, etc).
Se riesco a dedicarci tempo stasera lo provo qs weekend poi ti dico.
Ciao
Gio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo