navigatore in città

dr.daniele1986

Biker novus
3/7/14
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo, per questo chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione o modalità nel presentare questa domanda... ma imparerò.

per lavoro mi servità un navigatore da montare su una bici cargo che viaggerà per Torino. L'ideale sarebbe un navigatore che calcoli il percorso più veloce inserendo più indirizzi diversi, e che tenga in memoria gli indirizzi che inserisco.

qualcuno ha dei consigli? io non ne capisco davvero nulla, anche quello che pensiate sia sottointeso mi aiuterebbe molto.

grazie a tutti quelli che leggono e in particolare a chi vorrà aiutarmi, per chi è di Torino c'è una birra offerta
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao a tutti, sono nuovo, per questo chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione o modalità nel presentare questa domanda... ma imparerò.

per lavoro mi servità un navigatore da montare su una bici cargo che viaggerà per Torino. L'ideale sarebbe un navigatore che calcoli il percorso più veloce inserendo più indirizzi diversi, e che tenga in memoria gli indirizzi che inserisco.

qualcuno ha dei consigli? io non ne capisco davvero nulla, anche quello che pensiate sia sottointeso mi aiuterebbe molto.

grazie a tutti quelli che leggono e in particolare a chi vorrà aiutarmi, per chi è di Torino c'è una birra offerta

LA vedo un po' complicata... comunque come prima cosa bisogna capire se ti interessa un navigatore da portarti dietro o se ti basta un servizio online tipo google maps (chè può fare quello che dici tu).
In ogni caso credo che per un servizio di bike messenger l'unica cosa veramente utile sia la conoscenza del territorio, nessun navigatore può sostituirla completamente! :-)

PS: Hai a che fare con i ragazzi che hanno sede in Corso Francia?
 

dr.daniele1986

Biker novus
3/7/14
2
0
0
Visita sito
ciao, niente a che fare direttamente, stiamo aprendo una cosa nuova :-) sono uno dei ragazzi che hanno aperto le Officine Corsare (te lo dico perchè conosci Torino), la birra te la sei meritata già per la risposta :-)

google maps non va bene, perchè calcola il percorso migliore tra un punto e un altro, non quale sarebbe il percorso migliore passando tra più punti... e comunque il navigatore mi servirebbe montato sulla bici, e vorrei che ogni volta che arrivo ad un indirizzo sia possibile passare velocemente all'indirizzo successivo (se non è possibile calcolare direttamente l'itinerario veloce), quindi magari che ricordi più punti di arrivo diversi selezionabili velocemente.

comunque se ci vediamo ti spiego tutto, ti faccio provare la bici e ti offro la birra :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Capito, ti serve la funzione che, dati 4 punti (partenza e tre destinazioni), ti crei il percorso migliore... ho paura che non esistano navigatori che ce l'abbiano se si cerca tra quelli "classici" che trovi nei negozi/supermercati.
Sicuramente bisogna rivolgersi a soluzioni professionali per le aziende di logistica, e i prezzi salgono...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
secondo me
o lo fai con uno smartphone (ovviamente impermeabile o con guscio) (con applicazione specifica)
o lo fai con un navigatore tipo da moto
per i supporti di tipo professionali puoi vedere sul sito della touratech

tieni presente che:
1) deve essere impermeabile
2) la batteria deve durare almeno una giornata lavorativa
3) siccome non puoi tenere lo sguardo sullo schermo (devi guardare la strada) deve parlare lui (gira a destra, vai dritto ecc...) e in mezzo al traffico non lo senti, quindi deve parlarti tramite auricolare bluetooth
4) deve essere routable
5) deve avere uno schermo chiaro e visibile
6) deve poter essere usato con i guanti anche se piove (penso)
.....

secondo me anche se ci spendi qualcosina in più andrei di TomTom Rider o Garmin Zumo con supporto touratech con chiusura di sicurezza
unica cosa che non so, ma che ti devi accertare, è la durata della batteria (questi supporti sono studiati per essere attaccati alla batteria della moto), ma cmq vanno anche con una batteria interna ;-)

PS ci sarebbe anche il Garmin Monterra, che come caratteristiche ci sei, ma è una novità e non so come va (e poi alla fine ti costa di più degli altri citati), ma penso sia una potenza!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
secondo me
o lo fai con uno smartphone (ovviamente impermeabile o con guscio) (con applicazione specifica)
o lo fai con un navigatore tipo da moto
per i supporti di tipo professionali puoi vedere sul sito della touratech

tieni presente che:
1) deve essere impermeabile
2) la batteria deve durare almeno una giornata lavorativa
3) siccome non puoi tenere lo sguardo sullo schermo (devi guardare la strada) deve parlare lui (gira a destra, vai dritto ecc...) e in mezzo al traffico non lo senti, quindi deve parlarti tramite auricolare bluetooth
4) deve essere routable
5) deve avere uno schermo chiaro e visibile
6) deve poter essere usato con i guanti anche se piove (penso)
.....

secondo me anche se ci spendi qualcosina in più andrei di TomTom Rider o Garmin Zumo con supporto touratech con chiusura di sicurezza
unica cosa che non so, ma che ti devi accertare, è la durata della batteria (questi supporti sono studiati per essere attaccati alla batteria della moto), ma cmq vanno anche con una batteria interna ;-)

PS ci sarebbe anche il Garmin Monterra, che come caratteristiche ci sei, ma è una novità e non so come va (e poi alla fine ti costa di più degli altri citati), ma penso sia una potenza!


E tutti quelli che hai nominato hanno la funzione richiesta ad inizio topic???
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
E tutti quelli che hai nominato hanno la funzione richiesta ad inizio topic???

si certo
tempo fa ho usato un vecchio tomtom Rider 1
gli ho dato a caso 4 destinazioni che dovevo raggiungere in una città (Ravenna)
lui mi ha portato a Ravenna poi alla prima destinazione (quella più vicina all'uscita dell'autostrada poi in sequenza le altre 3 secondo un suo schema)
praticamente in un ora ho fatto quello che avrei fatto in un giorno
le indicazioni gira a destra ecc. mi arrivavano nell'auricolare bluetooth sotto il casco
penso e spero che il Rider nuovo sia anche meglio
penso che il Zumo più o meno sia lo stesso
dovresti andare da un rivenditore e fartelo vedere e possibilmente provare un attimino
unica nota accertati sulla durata della batteria interna in quanto sarà scollegata dalla batteria ausiliaria in quanto la bicicletta non ha batteria :il-saggi:

interessante sarebbe vedere il nuovo monterra della garmin ho visto che ha il bluetooth ed è android quindi un'applicazione apposita la trovi di sicuro
penso anche tipo OruxMaps con Androidmaps(OSM) che sarebbero tutte free e aggiornabili ma è un prodotto nuovissimo e non mi pronuncio

per cominciare potresti anche fare una prova con il tuo Android (sempre che tu ne abbia uno) scaricandoti OruxMap e farti un giro in bici per provarlo
Orux lo puoi provare online con le mappe online o offline con le mappe scaricabili
anche qui il mio dubbio è sulla durata della batteria

sempre in questa sezione trovi un topic sull'uso di OruxMap

lo so è un po macchinoso, ma se ti sere datti da fare ad impararlo poi una volta appreso il funzionamento vai tranquillo

buon lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo