Nausea dopo gara

wincenzo

Biker novus
28/4/04
29
0
0
Visita sito
Ciao,
premesso che vado in bici da sampre e ho coperto anche distanze lunghissime durante i tanti viaggi che ho fatto.
Mi dverto anche a fare delle gare, nelle quali, forma o non forma, do sempre il massimo.
Nelle ultime prove, mi succede spesso di avere dei forti sensi di nausea con principi di vomito quando al termine della gara, inizio a mangiare o bere qualsiasi cosa.
Anche se bevo semplicemente acqua.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, o se c'è qualcuno che vuole azzardare una diagnosi.
In allenamento non mi succede mai.
Grazie e ciao
Vincenzo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
beh capita anche a me molte volte ovvero sempre , ma diversamente da te mi capita al pronti via quando la respirazione affanante crea problemi al diaframma. Ti consiglio una diversa colazione con cose solamente solide
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
wincenzo ha scritto:
Ciao,
premesso che vado in bici da sampre e ho coperto anche distanze lunghissime durante i tanti viaggi che ho fatto.
Mi dverto anche a fare delle gare, nelle quali, forma o non forma, do sempre il massimo.
Nelle ultime prove, mi succede spesso di avere dei forti sensi di nausea con principi di vomito quando al termine della gara, inizio a mangiare o bere qualsiasi cosa.
Anche se bevo semplicemente acqua.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, o se c'è qualcuno che vuole azzardare una diagnosi.
In allenamento non mi succede mai.
Grazie e ciao
Vincenzo

Mi azzarderei a dire che si tratta di pile scariche (a corto di glucosio)
Però perchè non provi ad aspettare un pò di tempo alla fine della tua performance prima di introdurre cibi ? Magari circa 20min.
 

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
La nausea è uno dei tipici sintomi dell'ipoglicemia (manzacanza di zuccheri nel sangue).Può essere dovuto a questo.A me che sono un neofita della bici ho scoperto che mi viene nausea dopo 4-5 ore di bici senza mangiare nulla.Poi ho corretto la cosa portandomi da mangiare e anche uno zuccherino di tanto in tanto.Prova a mangiare uno zuccherino anche tu e vedi. :-P
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
... tutto molto vero .... io vorrei solo aggiungere che dopo un qualsiasi sforzo duro e prolungato ... tutto il sangue del nostro corpo e' dirottato nella muscolatura interessata ... quindi nessuna traccia nello stomaco ed intestini .
Introducendo liquidi e solidi nell'immediatezza della fine dello sforzo ... il tutto arriva nello stomaco e li' rimane per mancanza di sangue provocando problemi di digestione.

Naturalmente cio' avviene anche durante la sessione di lavoro.

La soluzione e' aspettare almeno 20 min. ed introdurre integratori salini ipotonici e carboidrati facilmente digeribili per un veloce ripristino del glicogeno.

ciao.
 
Quoto l'ultimo messaggio, aggiungerei carboidrati "ad altto valore glicemico" glucosio o normale saccarosio. Io spesso davo di stomaco quando correvo gare di mezzofondo (800-1500) dopo gare in bike tento di non mangiare solido per un po', ad esempio domenica però ero così incavolato per aver bucato a pochi km dalla fine che mi sono attaccato ai dolci prima ancora di levarmi la maglietta :???: Ho mangiato come un maiale ma non ho avuto problemi: forse il mio stomaco va migliorando.
Comunque la teoria dice di assumere solo cose molto digeribili per circa un'ora, poi dipende sempre dall'intensità dello sforzo.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
cowboysr ha scritto:
... tutto molto vero .... io vorrei solo aggiungere che dopo un qualsiasi sforzo duro e prolungato ... tutto il sangue del nostro corpo e' dirottato nella muscolatura interessata ... quindi nessuna traccia nello stomaco ed intestini .
Introducendo liquidi e solidi nell'immediatezza della fine dello sforzo ... il tutto arriva nello stomaco e li' rimane per mancanza di sangue provocando problemi di digestione.

Naturalmente cio' avviene anche durante la sessione di lavoro.

La soluzione e' aspettare almeno 20 min. ed introdurre integratori salini ipotonici e carboidrati facilmente digeribili per un veloce ripristino del glicogeno.

ciao.
Ma scusa in base a quello che dici tu non si dovrebbe mangiare neanche nella sessione di lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo