Nastro rendere tubeless cerchi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti , Vi chiedo se sapete dirmi che tipo di nastro serve per modificare un cerchio MTB normale per renderlo tubeless. Vi chiedo anche dove possibile trovarlo.

Io che ho latticizzato 3 settimane fa con cerchi e gomme non UST ho usato nastro che avevo in casa opportunamente tagliato della larghezza ideale.
Senza "saper ne leggere ne scrivere" ho usato su ogni cerchio prima un giro e mezzo di nastro "americano" e poi sopra a questo un'altro giro e mezzo di nastro da elettricista -nastro isolante per capirci-.
Adesso non so dirti come siano presi, lo vedrò la prima volta che li smonterò, da subito e fino ad ora tutto OK.
Altra cosa:siccome c'era chi diceva che l'ammoniaca presente nel lattice corrodeva i nastri da me usati prima di usarli li ho testati, sul fondo di un bicchiere in polietilene ho appiccicato una striscia di nastro americano e una di nastro da elettricista, dopo circa un paio di giorno erano ancora perfetti sia come adesione che strutturalmente, penso che se ci fosse qualche interferenza anomala sarebbe apprezzabile già dopo poche ore.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

pidx

Biker novus
8/3/10
14
4
0
vicenza
Visita sito
Bike
Bmc speedfox
Bella la soluzione che Tu mi dici. Si xche cercando il nastro si trova, quello ideale per la modifica, ma costa. Ti chiedo se quando hai inserito il lattice-io uso caffelatex-come si comportava:la perdita dalle boccole dei raggi risultava eccessiva o di poco conto(in breve tempo il lattice si induriva e chiudeva la fuoriuscita) Ti ringrazio della soluzione.
 
Bella la soluzione che Tu mi dici. Si xche cercando il nastro si trova, quello ideale per la modifica, ma costa. Ti chiedo se quando hai inserito il lattice-io uso caffelatex-come si comportava:la perdita dalle boccole dei raggi risultava eccessiva o di poco conto(in breve tempo il lattice si induriva e chiudeva la fuoriuscita) Ti ringrazio della soluzione.

Scusa se non ti ho risposto prima ma subito dopo sono partito per la Germania e da li' ti rispondo.
Dai raggi sinceramente non e' uscito nulla di nulla, i cerchi miei -magari tutti sono cosi' ma non ne sono sicuro- sono a doppio strato, quindi si va un gran bene nell'apporre qualsiasi adesivo perche' questo non entra in diretto contatto con i nipples risultando cosi' una tenuta perfetta, basta solo che l'adesivo non si deteriori, ma come ho detto un po' di test l'ho fatto.
 

pidx

Biker novus
8/3/10
14
4
0
vicenza
Visita sito
Bike
Bmc speedfox
Ti ringrazio della tua disponibilità a rispondere, ma purtroppo al momento mi sa che dovrò aspettare( caz.... mi sono rotto legamenti crociati ginocchio) e quindi vi lascio a Voi tutti la possibilità di divertirvi.
Questo non vuol dire che possa provare la Tua soluzione- male permettendo.
 
Ti ringrazio della tua disponibilità a rispondere, ma purtroppo al momento mi sa che dovrò aspettare( caz.... mi sono rotto legamenti crociati ginocchio) e quindi vi lascio a Voi tutti la possibilità di divertirvi.
Questo non vuol dire che possa provare la Tua soluzione- male permettendo.

Azzzz, ma dai!! Come hai fatto?? In bici?? Buona guarigione, caso mai se riesci quando ti pasa il male fai tutte le prove del caso così quando torni a posto parti a razzo:cucù:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
aaah non serve nessun nastro specifico tutte ca**ate per fregare + soldi!!!
io ho latticizzato con del nastro isolante e regge benissimo! =D
quali notube e cavolate varie... nastro isolante! però largo + del normale, non quello fino tipo scotch ;)
fateci 3 giri e gonfiate =(^.^)=
 

Classifica mensile dislivello positivo