Nastri antiforatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,
ho preso da pochissimo una Wilier Jareen: visto che sono riuscito a forare alla mia seconda uscita, oltre a candidarmi come "il nuovo Mogol della sfiga", mi chiedevo se valga la pena montare un nastro antiforatura tra camera d'aria e copertone. Per ora non ho intenzione di cambiare i copertoni originali KENDA HAPPY MEDIUM 700X40.

Se vale la pena mi sapreste indicare qualche tipologia/modello?

Grazie
Alessandro
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ciao ,ci sono tantissimi Similar Threads al riguardo.
Il mio consiglio dopo tante forature alle spalle è scegliere coperture decenti e risolverai in gran parte il problema:-?:
 

baffo

Biker novus
11/10/05
11
1
0
Asti
Visita sito
Secondo me un buon aiuto possono dartelo delle camere d'aria con l'attrice all'interno.Personalmente utilizzo questo sistema da 5 anni ed ho forato alcune volte ma il lattice mi ha sempre permesso di continuare il giro, al massimo ho dovuto dare una rigonfiatina dopo qualche Km.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti,
ho preso da pochissimo una Wilier Jareen: visto che sono riuscito a forare alla mia seconda uscita, oltre a candidarmi come "il nuovo Mogol della sfiga", mi chiedevo se valga la pena montare un nastro antiforatura tra camera d'aria e copertone. Per ora non ho intenzione di cambiare i copertoni originali KENDA HAPPY MEDIUM 700X40.

Se vale la pena mi sapreste indicare qualche tipologia/modello?

Grazie
Alessandro

Ciao omonimo.
Io utilizzo entrambi i metodi: camere con lattice e nastro antiforatura.
Per l'uso che faccio io, del peso mi interessa il giusto...
Come nastro utilizzo questo (economico ma funzionale, fino ad ora ho bucato solo una volta perchè ho pizzicato lateralmente... ma stavo percorrendo un ST più da MTB che da Gravel... quindi me la sono cercata): https://www.ridewill.it/p/it/ebon-525080510-nastro-antiforatura-37x2250-mtb/30163/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Evita come la peste i nastri in plastica. Non sono adatti alle pressioni da mtb (non parlo di 1,5 bar o meno ma anche 2), possono muoversi ed essendo rigidi ti usurano e tagliano la camera d'aria. Io quando li montai anni orsono forai dopo due uscite ed erano stati loro, camera d'aria squarciata, tolti subito (il nastro era anche tutto pieno di tracce di gomma ed era mezzo nero, aveva talmente macinato la camera d'aria muovendosi che si era ricoperto di gomma diventando a pois). Vanno bene (forse) solo per asfalto dove le pressioni sono alte. Oppure devi nastrarli o incollarli in modo che non si muovano ma a quel punto devi fare un mappazzone che cmq non da nessuna garanzia.
Se non vuoi passare a tubeless usa nastri in kevlar oppure camere d'aria latticizzate, se li metti entrambi per me sono dei macigni inutili che ti passa la voglia di pedalare. Oltre al peso in piu' tolgono molta scorrevolezza.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao
Se non sei un estremista del peso e, vuoi tornare sempre a casa a meno che non ti si apra in due la ruota.
Io uso camera d'aria rinforzate Panaracer solo 230 gr:
600x600-74780-panaracer-chambre-a-air-super-tube-26x2-102-50-butyl-schrader2.jpg
E liquido antiforatura Slime:
41mKEr63UJL._SY355_.jpg
Ci fai due ruote tranquillamente.
Faccio sempre fuori percorsi sotto albero dov'è piento di spine, Mai avuto problemi, sempre tornato a casa anche con più fori.
Per ora il record lo detiene la ruota anteriore con sei fori in un unica uscita.
Ovviamente e, sempre una soluzione temporane, la camera d'aria va controllata al rientro e tappare i buchi da dove si vede uscrire il liquido, alla lunga un foro tappato magari non tiene più bene e te ne accorgi se lasci la bici ferma per un po di tempo trovando la ruota un po giù.
Oppure prendere dei copertoni gia con protezione per le forature, come gli schwalbe Screenshot_20180308-111527.jpg
Hanno sempre una protezione marginale, primo o poi qualcosa entra.
Io preferisco la prima soluzione, perché puoi scegliere i copertoni che vuoi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho massacrato le mie camere con una gravel, anche se montavo cerchi da 19 mm interni con gomme da 50 gonfiate a 2/2,5.
Quando vai fuoristrada, anche con copertoncini da 35, se tieni piu' di 3 bar e non sei molto pesante salti come una biglia ad ogni pietruzza. Sgonfiare e rigonfiare aiuta, e le bandelle in plastica rigida mi hanno fregato.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Sinceramente uso quelli della Vittoria nel muletto da mtb e mi trovo benissimo, sono in klevar, sotto ho la camera d'aria e non corro il rischio di trovarmi una soletta dentro la gomma! Ovviamente uso una pressione leggermente maggiore rispetto al tubeless...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io sulla mtb le uso da sempre e non ho mai avuto problemi, ho provato il tubeless e a me non piace per motivi varii, ho la triban 100 che uso come gravel e fortunatamente non ho avuto ancora il piacere di forare ma penso di non adottare mai bandelle antiforatura su sezioni di gomme così piccole, mi fa più comodo cambiare camera e riparare il foro a casa.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao ,ci sono tantissimi Similar Threads al riguardo.
Il mio consiglio dopo tante forature alle spalle è scegliere coperture decenti e risolverai in gran parte il problema:-?:

Dipende cosa intendi per decenti. I copertoni costosi hanno tanti tpi, gli stessi offrono miglior scorrevolezza, comfort, gripe peso di molto inferiore ma sono più propensi a forature e consumo maggiore.

Studiare per sapere cosa è meglio per ognuno di noi, a me dei copertoni antiforatura interessa nulla, preferisco buoni copertoni e vado di tubeless.

Per chi vuole studiare legga qui.
https://www.gommeblog.it/tecnica-bici/3984/tpi/
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io ho massacrato le mie camere con una gravel, anche se montavo cerchi da 19 mm interni con gomme da 50 gonfiate a 2/2,5.
Quando vai fuoristrada, anche con copertoncini da 35, se tieni piu' di 3 bar e non sei molto pesante salti come una biglia ad ogni pietruzza. Sgonfiare e rigonfiare aiuta, e le bandelle in plastica rigida mi hanno fregato.

gravel e gomme da 50mm... C'è confusione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, io la gravel l'ho intesa cosi'. Volevo una bici a 360° e ho scelto quella. Telaio in acciaio con passaggi larghi, trasmissione agile da mtb, niente piega. Posso farci giri con lunghi trasferimenti stancadomi molto meno e facendo cmq tratti xc di media difficolta'.
 

Classifica mensile dislivello positivo