nastratura ruota: come tenere teso il nastro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Visto che ormai sono quasi del tutto convinto di riprovare i tubeless, guardando i vari tutorial sulla nastratura, mi è venuto un dubbio su come fare per tenere teso il nastro, effettuando l'operazione da solo e senza morse specifiche per i cerchioni.
In molti tutorial vedo che si aiutano appunto con morse specifiche per i cerchioni che io non posseggo.
Si riesce a nastrare bene anche solo tenendo fermo il cerchio tra le gambe?
Che "tecnica" utilizzate?
Avendo solo un cavalletto a morsa, non penso si riesca a fare la nastratura con il cerchio che continua a girare.. :nunsacci:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
morse? oddio....con la mano sx reggo il cerchio, col pollice sx reggo il nastro e con l'altra mano tendo bene il nastro

più facile a farsi, ma addirittura le morse per nastrare...che tutorial è? :mrgreen: manco sull'85mm ho fatto fatica
Queste robe qua:
https://www.amazon.it/dp/B07QMNQRNK/?tag=mmc08-21

Comunque si, non avendolo mai fatto ho questo dubbio. Ma in effetti forse è più facile di quel che ho in mente.:mrgreen:
Però tutti la menano che il nastro dev'essere bello teso, per evitare che non sia bello aderente..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.450
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una rottura posarlo bene. Il nastro buono va tenuto teso soprattutto per mantenere la posizione rettilinea ed evitare bolle eccessive.
Se non hai un centraruote, poggi la ruota su un asciugamano per terra, poi procedi a piccoli tratti, tendi un pezzetto, incolli, pigi con le dita (no unghie che lo tagli), controlli sia dritto e abbia aderito, poi ritendi e ne attacchi un altro pezzo.
Ci vuole del tempo.
Un volta finito metti la valvola, monti il copertoni e gonfi, se il lavoro è buono la gomma tiene e il nastro con la pressione si posa definitivamente.
Se non sta su nemmeno un'ora gonfia è da rifare il nastro o la valvola è messa male o da stringere, controlla con bacinella dove perde, se perde dai nipples nastro o valvola non ben posizionato, se perde dal tallone o dalla gomma ok, ci penserà il lattice.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.550
1.100
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quelle poche volte che ho nastrato un cerchio da solo ho sempre tenuto il cerchio sul tavolo con una mano e con l'altra ho teso il nastro..

Se vuoi un "cavalletto" che ti tiene il cerchio, perche' non monti la ruota sulla bici (che ovviamente deve stare su un qualche cavalletto) e la usi come faresti col centraruote? L'unico sbattimento sarebbe smontare e rimontare la ruota dal telaio 2 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
io l'ho fatto diverse volte, più lo fai e più impari.
cmq non ho mai usato un centraruote.
Mi sono procurato un rettangolo 80x80cm di spugna (spesso 1cm) che metto a terra e ci poggio sopra la ruota, con la mano sx tengo e pigio, con la dx tengo il rotolo e lo rilascio poco alla volta, poggio il ginocchio sulla spugna per stare comodo.
Alla fine è pure divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Visto che ormai sono quasi del tutto convinto di riprovare i tubeless, guardando i vari tutorial sulla nastratura, mi è venuto un dubbio su come fare per tenere teso il nastro, effettuando l'operazione da solo e senza morse specifiche per i cerchioni.
In molti tutorial vedo che si aiutano appunto con morse specifiche per i cerchioni che io non posseggo.
Si riesce a nastrare bene anche solo tenendo fermo il cerchio tra le gambe?
Che "tecnica" utilizzate?
Avendo solo un cavalletto a morsa, non penso si riesca a fare la nastratura con il cerchio che continua a girare.. :nunsacci:
Tienilo con le gambe , parti da 15 cm prima della valvola e stendine 30 cm alla volta , poi finisci altri 15 cm dopo la valvola
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Io faccio in un modo strano. Taglio tanti pezzi di nastro da 5-6 cm, tanti quanti sono i “buchi” da tappare.
E li applico sui singoli fori, ottenendo il risultare di controllare facilmente ogni nastratura del buco; se rompo un raggio cambio solo il pezzetto di nastro relativo; uso meno della metà del nastro a tutto il cerchio.
Mi trovo benissimo ma, io sono strano, lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Quelle poche volte che ho nastrato un cerchio da solo ho sempre tenuto il cerchio sul tavolo con una mano e con l'altra ho teso il nastro..

Se vuoi un "cavalletto" che ti tiene il cerchio, perche' non monti la ruota sulla bici (che ovviamente deve stare su un qualche cavalletto) e la usi come faresti col centraruote? L'unico sbattimento sarebbe smontare e rimontare la ruota dal telaio 2 volte.
e se non hai il cavalletto, puoi sempre capovolgere la bici sul pavimento
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io faccio in un modo strano. Taglio tanti pezzi di nastro da 5-6 cm, tanti quanti sono i “buchi” da tappare.
E li applico sui singoli fori, ottenendo il risultare di controllare facilmente ogni nastratura del buco; se rompo un raggio cambio solo il pezzetto di nastro relativo; uso meno della metà del nastro a tutto il cerchio.
Mi trovo benissimo ma, io sono strano, lo so.
Scusa ma a che pro, per risparmiare un po' di nastro e peso?
Capisco se vuoi tappare un buco in seguito alla rottura o sostituzione di un raggio senza voler cambiare tutto il nastro, l'ho fatto più volte senza problemi, ma farlo così mi sembra una complicazione inutile.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa ma a che pro, per risparmiare un po' di nastro e peso?
Capisco se vuoi tappare un buco in seguito alla rottura o sostituzione di un raggio senza voler cambiare tutto il nastro, l'ho fatto più volte senza problemi, ma farlo così mi sembra una complicazione inutile.
Più che altro basta molto poco per restare a piedi e le probabilità ad ogni uscita sono 28 o 32 o addirittura 56 o 64 per me pessima idea
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
...
Se non sta su nemmeno un'ora gonfia è da rifare il nastro o la valvola è messa male o da stringere, controlla con bacinella dove perde, se perde dai nipples nastro o valvola non ben posizionato, se perde dal tallone o dalla gomma ok, ci penserà il lattice.
Ecco, io nel 2015 avevo fatto fare il lavoro in un negozio, anche abbastanza rinomato, ma forse con diversi meccanici che secondo me andavano e venivano.. beh, ogni volta che facevo un'uscita mi trovavo la ruota a terra in garage o peggio, mi trovato a gonfiare durante l'uscita! La mia prima esperienza con il tubeless fu disastrosa! ed infatti la primavera successiva tornai alla camera d'aria. Poi all'epoca avevo poco tempo da dedicare alla cura della propria bici. Volevo qualcosa di pronto e via.
Adesso ci voglio riprovare.
Grazie a tutti per i consigli. Intanto mi metterò a pulire bene i cerchi perché in alcuni punti ci sono ancora i residui della vecchia nastratura...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo