Nastratura da rifare? Per me si

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ieri pomeriggio tra una bestemmia e un'altra, tra una madonna e un'altra, ho fatto la mia prima nastratura con nastro Muc Off da 25 mm su canale interno da 21mm.
È la mia prima nastratura.
L'ho rifatta tre volte e solo all'ultima credo di aver ottenuto un risultato appena sufficiente perché questo nastro non aderisce bene. Alla terza volta ho scaldato e ho ottenuto qualche miglioramento, ma ci sono punti dove si vede che non è incollato. Ho lasciato un giorno intero con camera d'aria gonfiata a 3 bar. Stamattina metto bagnoschiuma e questo è quello che vedo..
Devo rifare tutto giusto?
Domani dovrebbe arrivarmi il nastro giallo Tesa. Io questo muc off lo boccio su tutta la linea...ma forse sbaglio io
 

Allegati

  • IMG20240224100507.jpg
    IMG20240224100507.jpg
    2,5 MB · Visite: 72

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Quando la nastratura non funziona le perdite vengono da nippli e valvola, non dal fianco di cerchio e copertone.
Ecco, era proprio il mio dubbio. Perché da un tutorial di MTB Mag vedevo che la nastratura ideale è quella in cui il nastro risale anche lungo la bordatura (non so come chiamarla) del cerchio. Il mio nastro risale un po', ma non fino al bordo esterno.
Quindi in questa situazione il lattice andrebbe a chiudere queste perdite? Qui per questa prova ho comunque gonfiato a 2 bar..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Mi ricordavo male, comunque la mia paura è che appunto in alcuni punti sia come nella situazione a destra..roba da meno di un mm comunque.
Ma con canale da 21mm, va bene nastro da 25mm? Sulla scatola Muc Off il 25 mm lo indica per canali da 23mm.
Il problema nella stesura del nastro infatti è stato anche che il nastro è un filo troppo largo e solo tirandolo molto riuscivo a farlo scivolare dentro il canale altrimenti mi si incollava di più su un bordo o viceversa e quindi occorre molta bravura ad andare via dritti
Screenshot_2024-02-24-10-40-36-43_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi ricordavo male, comunque la mia paura è che appunto in alcuni punti sia come nella situazione a destra..roba da meno di un mm comunque.
Ma con canale da 21mm, va bene nastro da 25mm? Sulla scatola Muc Off il 25 mm lo indica per canali da 23mm.
Il problema nella stesura del nastro infatti è stato anche che il nastro è un filo troppo largo e solo tirandolo molto riuscivo a farlo scivolare dentro il canale altrimenti mi si incollava di più su un bordo o viceversa e quindi occorre molta bravura ad andare via dritti
Vedi l'allegato 636783
Evidentemente non potrai mai essere nella situazione dell'immagine a destra, visto che hai usato un nastro da 25 mm per un cerchio da 21 mm.
La larghezza del nastro deve essere tra 2 e 4 mm maggiore del canale, in funzione della profondità della gola del cerchio. Quindi, indicazioni precise al decimo di millimetro hanno poco senso.
Addirittura WTB suggerisce per i suoi cerchi nastri di 5mm più larghi del canale.
Poi, giustamente come hai scritto, si deve tirare bene e fare aderire perfettamente. Non serve "bravura" ma piuttosto esperienza pratica.
Non conosco il nastro Muc-off. E non credo che lo avrei mai comprato.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.323
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco, era proprio il mio dubbio. Perché da un tutorial di MTB Mag vedevo che la nastratura ideale è quella in cui il nastro risale anche lungo la bordatura (non so come chiamarla) del cerchio. Il mio nastro risale un po', ma non fino al bordo esterno.
Quindi in questa situazione il lattice andrebbe a chiudere queste perdite? Qui per questa prova ho comunque gonfiato a 2 bar..
Come detto da hot il nastro non deve salire sui bordi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.229
2.536
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi ricordavo male, comunque la mia paura è che appunto in alcuni punti sia come nella situazione a destra..roba da meno di un mm comunque.
Ma con canale da 21mm, va bene nastro da 25mm? Sulla scatola Muc Off il 25 mm lo indica per canali da 23mm.
Il problema nella stesura del nastro infatti è stato anche che il nastro è un filo troppo largo e solo tirandolo molto riuscivo a farlo scivolare dentro il canale altrimenti mi si incollava di più su un bordo o viceversa e quindi occorre molta bravura ad andare via dritti
Vedi l'allegato 636783
Comprati il TESA 4289 della giusta misura, é praticamente il gold standard dei nastri tubeless. Costa poco, va bene, si trova un po' ovunque.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Comprati anche del lattice, perchè in questi casi ne devi usare ben più del previsto. Tra l'altro, di che copertone/cerchio si tratta?
Il copertone è un Vittoria Barzo graphene 2.0 XC Trail 29x2,25. Il cerchio è un DT Swiss XR332. Tubeless Ready.
Il lattice ho sempre Muco Off. Ho comprato il loro kit.
Ormai proverò ad usare questo, ma ho letto pareri discordanti sulla bontà del lattice Muc Off
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.323
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il copertone è un Vittoria Barzo graphene 2.0 XC Trail 29x2,25. Il cerchio è un DT Swiss XR332. Tubeless Ready.
Il lattice ho sempre Muco Off. Ho comprato il loro kit.
Ormai proverò ad usare questo, ma ho letto pareri discordanti sulla bontà del lattice Muc Off
Troverai sempre pareri discordanti su tutto:-)
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.050
1.162
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Sarò stato fortunato ma sono riuscite a nastrare pure col nastro isolante da elettricista. Usato anche gorilla tape e pnp. Mi pare pure effetto mariposa.
dalla foto comunque si vede che si può risolvere dal lattice come già detto da tanti altri.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.884
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche il nastro schwalbe è "morbido" e si installa facilmente
Sarò stato sfortunato ma quando l'ho usato puntualmente mi si fessurava per la sua lunghezza quando dopo aver fatto il foro andavo a inserire la valvola, con ovvie perdite d'aria.
Non importa come facessi il foro, è come se non fosse abbastanza elastico, l'unica che mi mancava era usare una fustellatrice.
Mai successo con altri tipi di nastro.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Piccolo aggiornamento sui nastri.
Muc Off batte Tesa 4289
Forse il mio nastro Tesa era già un reso Amazon o comunque era vecchio, perchè il rotolo si mostrava non compatto, era pieno di fissurazioni e confezionato in modo posticcio.
Comunque il nastro, dopo un giorno intero lasciato con camera gonfia a 3,1 bar, si presentava completamente pieno di bolle d'aria..distacchi completi da raggio a raggio!
Anche durante l'operazione di nastratura mi sono trovato molto meglio con l'elasticità del Muc Off. Quest'ultimo seguiva molto meglio il canale del mio cerchio DT. Il Tesa era un continuo premere per fargli seguire il canale interno.
In conclusione è già pronto per il reso.
Oggi mi arriva lo Schwalbe.
P.S.
un ringraziamento ad Amazon che permette questi test
:mrgreen::hail:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Una curiosità.
Come fai a fare il reso?
Stacchi il nastro dai cerchi e lo arrotoli nuovamente sul rocchetto?
Restituisci circa metà nastro e Amazon comunque ti rimborsa?
No, gli restituisco quello avanzato...e credo che anche quello che ho ricevuto io sia un reso.
Il discorso resi di Amazon per me rimane un mistero..o meglio, non ho mai approfondito
So solo che una volta avevo acquistato un termostato Smart che aveva la sua mascherina in plastica per appenderlo al muro. L'avevo forata con trapano per adattarla ai fori già presenti del vecchio.
Purtroppo non comandava certe funzioni della caldaia.
Feci il reso con appunto mascherina forata da me e con poche speranze di aver tutto il rimborso....dopo 5 giorni avevo già tutti i soldi sul conto corrente:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo