News Nasce la Lunigiana Gravel, una traccia permanente di 210 km

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il Lunigiana Gravel è un itinerario ad anello per chi carica la propria gravel con borse e vuole lanciarsi costantemente alla ricerca di nuove avventure e luoghi da esplorare. 210 Km tra castelli, borghi medievali e i paesaggi montani di Appennino e Alpi Apuane nella Toscana storica più selvaggia. Tutta...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Complimenti a tutte le persone che stanno portando avanti il progetto Lunigiana Bike Area, la Lunigiana merita di essere conosciuta e la bicicleta è davvero il modo migliore .
Ho la fortuna di passare gran parte delle mie vacanze nel levante ligure, non distante dal confine con la "vostra" Lunigiana e con gli anni ma soprattutto con le centinaia di Km percorsi ho imparato a conoscerla e ad amarla nonstante le innumerevoli e infinite salite che mi fanno :discuss: ogni volta :mrgreen:.
Ho scoperto paesi dove il tempo sembra essersi fermato e strade sterrate immerse nella natura che ogni volta mi regalano emozioni indescrivibili.

Qualche anno fa ho percorso in solitaria il Lunigiana TRAIL ed è stata davvero un' esperienza fantastica; sono contento sia nata una nuova traccia piu' adatta alle Gravel, sicuramente la inserirò nei prossimi progetti da realizzare, magari questa vota con un gruppo di amici.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, comincio a lavorare per metterlo in programmazione, magari già quest'anno. Sul periodo migliore avete consigli (per meteo, traffico, paesaggi, eventuali eventi)?
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Interessante, comincio a lavorare per metterlo in programmazione, magari già quest'anno. Sul periodo migliore avete consigli (per meteo, traffico, paesaggi, eventuali eventi)?
io ci vivo e posso affermare che "il traffico non esiste". Sulle strade della traccia puoi incontrare 2 macchine e sei sfortunato in tutto l'anno. Ovviamente e' un giro da fare da Aprile ad Ottobre perche d'inverno potresti beccare neve in quota ed e' una regione molto piovosa in Autunno/Inverno. A ferragosto a Pontremoli c'e un festival molto popolare in zona chiamato Medievalis e primo weekend di Agosto Palaron Fan Festival a Pallerone. Incontrerai boschi di Castagno e di Faggio con panorami bellissimi sulle Alpi Apuane o sull'Appennino Tosco Emiliano
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io ci vivo e posso affermare che "il traffico non esiste". Sulle strade della traccia puoi incontrare 2 macchine e sei sfortunato in tutto l'anno. Ovviamente e' un giro da fare da Aprile ad Ottobre perche d'inverno potresti beccare neve in quota ed e' una regione molto piovosa in Autunno/Inverno. A ferragosto a Pontremoli c'e un festival molto popolare in zona chiamato Medievalis e primo weekend di Agosto Palaron Fan Festival a Pallerone. Incontrerai boschi di Castagno e di Faggio con panorami bellissimi sulle Alpi Apuane o sull'Appennino Tosco Emiliano
Molto bello veramente...
ormai quest'anno ho già organizzato la due giorni annuale, per il prossimo ci penserò. Così a occhio, in tre giorni mi pare discretamente fattibile...
 
  • Mi piace
Reactions: verryns

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sto vedendo che esiste anche una variante MTB, che non conoscevo. Differisce in molti punti. Siccome probabilmente la farò in MTB comincio a studiarmela, al limite poi posso sempre mescolare le due secondo le condizioni e i compagni di viaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verryns

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Vedo che quel che una volta erano i veri MTB, oggi sono le Gravel: andare in piena libertà anche su strade disconnesse per vivere il viaggio, senza agitazione su tempi o record.
Io non ho la Gravel, ma uso ancora le mie MTB con la stessa filosofia che mi piace molto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine l'abbiamo (ero con amici) fatta. Abbiamo scelto la traccia gravel perché alcuni di noi avevano la gravel (una elettrica e una no) e altri la MTB (tra cui io con una mastodontica eMTB full, che stonava un po', ma andava benissimo).
Il giro è molto bello per paesaggi e si attraversano molti bei centri, alcuni veramente piccoli ma non privi di fascino. Siamo partiti da Podenzana scegliendo il giro di quattro giorni e il primo giorno è stato il più selvaggio. Purtroppo l'ultimo giorno abbiamo dovuto tagliare per via del tempo, puntando da Equi terme a Podenzana con una tirata di un'ora e mezza tutta su asfalto. Già potete trovare le mie tracce tra i miei allenamenti su Training Camp, ma conto di caricarle come itinerario con qualche foto e qualche spiegazione.
E' un'esperienza che consiglio, magari un giorno mi faccio anche il percorso trail.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurett82 and marco

Classifica mensile dislivello positivo