mywoosh vs zwift

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
102
20
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Scrivo qua perché non ho trovato nessuna discussione o altro sul forum.
Se avete dei riferimenti, ben accetti.

Stavo valutando questa app:
Che in teoria dovrebbe risolvere o problemi di compatibilità dei vari prodotti per poter usare mywhoosh.
Funziona anche da sola per gli allenamenti.

Qualcuno l'ha usata o la sta usando?

Su google play è al costo di circa 6€, ma non ho capito se il costo mensile o una tantum.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scrivo qua perché non ho trovato nessuna discussione o altro sul forum.
Se avete dei riferimenti, ben accetti.

Stavo valutando questa app:
Che in teoria dovrebbe risolvere o problemi di compatibilità dei vari prodotti per poter usare mywhoosh.
Funziona anche da sola per gli allenamenti.

Qualcuno l'ha usata o la sta usando?

Su google play è al costo di circa 6€, ma non ho capito se il costo mensile o una tantum.
per cosa ti servirebbe?

con mywhoosh che è gratuito non riesci ad allenarti?

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
102
20
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
per cosa ti servirebbe?

con mywhoosh che è gratuito non riesci ad allenarti?
Mywhoosh lo sto già usando e mi funziona molto bene.
L'unica cosa irrisolvibile è che non mi segna la cadenza durante l'allenamento e quella calcolata alla fine è completamente sballata.
Per gli allenamenti dove si richiede la cadenza per ora sto usando il cell con mywhoosh per far girare l'allenamento e un sensore di cadenza collegato allo smartwatch per vedere la cadenza.
Con questa appa dovrei riuscire a far convergere tutti i dati in un posto solo.
Se funziona e costa 6€ una volta il gioco vale la candela, un abbonamento a 6€ al mese, vivo senza.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mywhoosh lo sto già usando e mi funziona molto bene.
L'unica cosa irrisolvibile è che non mi segna la cadenza durante l'allenamento e quella calcolata alla fine è completamente sballata.
Per gli allenamenti dove si richiede la cadenza per ora sto usando il cell con mywhoosh per far girare l'allenamento e un sensore di cadenza collegato allo smartwatch per vedere la cadenza.
Con questa appa dovrei riuscire a far convergere tutti i dati in un posto solo.
Se funziona e costa 6€ una volta il gioco vale la candela, un abbonamento a 6€ al mese, vivo senza.
che rullo usi?

io ho un tacx flux s anche vecchiotto e mi segna la cadenza correttamente, sempre con mywhoosh

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
102
20
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
che rullo usi?

io ho un tacx flux s anche vecchiotto e mi segna la cadenza correttamente, sempre con mywhoosh
Quello della decathlon,

VanRysel IN'RIDE CONNECT 100​

Per la gestione della modalità erg tramite app funziona bene, nessun problema.
La cadenza però me la da tutta sballata.
Per mywhoosh rullo/cadenza/potenza devono venire dallo stesso dispositivo, non mi vede un sensore di cadenza esterno da associare.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quello della decathlon,

VanRysel IN'RIDE CONNECT 100​

Per la gestione della modalità erg tramite app funziona bene, nessun problema.
La cadenza però me la da tutta sballata.
Per mywhoosh rullo/cadenza/potenza devono venire dallo stesso dispositivo, non mi vede un sensore di cadenza esterno da associare.
allora è un problema di rullo, puoi provare con l'app decathlon dedicata (se esiste) ad aggiornarlo o resettarlo
oppure contata l'assistenza perchè uno smart trainer la cadenza la deve segnare correttamente

• Mi piace
Reactions: AntonioAtzori

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
102
20
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
allora è un problema di rullo, puoi provare con l'app decathlon dedicata (se esiste) ad aggiornarlo o resettarlo
oppure contata l'assistenza perchè uno smart trainer la cadenza la deve segnare
Aggiornato è aggiornato.
Per l'app di gestione stendiamo un velo pietoso...
Magari il modello base non ha questa funzione.
Proverò comunque a contattare l'assistenza della decathlon. Grazie

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Aggiornato è aggiornato.
Per l'app di gestione stendiamo un velo pietoso...
Magari il modello base non ha questa funzione.
Proverò comunque a contattare l'assistenza della decathlon. Grazie
il dato di potenza viene dalla coppia applicata moltiplicata per la velocità di rotazione delle pedivelle e quindi della cadenza, quindi per forza di cose un misuratore di potenza avrà sempre il dato di cadenza

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
il dato di potenza viene dalla coppia applicata moltiplicata per la velocità di rotazione delle pedivelle e quindi della cadenza, quindi per forza di cose un misuratore di potenza avrà sempre il dato di cadenza
Non penso sia molto corretto quello rilevato sui rulli xke è giusto il calcolo che fai ma dovresti avere rapporto 1a1 tra corona ant e pacco pignoni.. altrimenti il rullo non può sapere che rapporto di moltiplicazione stai usando..
Poi magari sbaglio eh..
Io ho un garmin neo 2 t ed anche su zwift la cadenza non è mai stata corretta, proprio x quello avevo comprato un contapedalate economico da associare che funziona perfettamente Ma mywhoosh non lo rileva quindi uso anche il garmin 830 mentre mi alleno

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Domanda.. ma voi quando fate qualche allenamento specifico su mywhoosh avete idea della cadenza che dovete usare? Nel senso che su zwift quasi tutti i piani di allenamento ti chiedevano watt (gestiti con ERG) e cadenza.. invece su mywhoosh non vedo da nessuna parte la cadenza che devo tenere

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non penso sia molto corretto quello rilevato sui rulli xke è giusto il calcolo che fai ma dovresti avere rapporto 1a1 tra corona ant e pacco pignoni.. altrimenti il rullo non può sapere che rapporto di moltiplicazione stai usando..
Poi magari sbaglio eh..
Io ho un garmin neo 2 t ed anche su zwift la cadenza non è mai stata corretta, proprio x quello avevo comprato un contapedalate economico da associare che funziona perfettamente Ma mywhoosh non lo rileva quindi uso anche il garmin 830 mentre mi alleno
mi hai fatto venire il dubbio anche a me

così mi ha risposto l'intelligenza artificiale
Il Tacx Flux S Smart utilizza un algoritmo per stimare la cadenza basandosi sulla velocità di rotazione del volano e la potenza erogata. Anche se cambi i rapporti, il rullo può determinare la cadenza grazie a questi fattori:

1. Velocità del volano: Il sensore interno misura la velocità di rotazione del volano.
  2. Potenza erogata: Il rullo misura la potenza che stai generando mentre pedali.
  3. Algoritmo di calcolo: Utilizzando la velocità del volano e la potenza, l'algoritmo stima la cadenza di pedalata.
Anche se il volano può girare a velocità diverse, l'algoritmo tiene conto della potenza che stai applicando per fornire una stima accurata della tua cadenza. Questo metodo è abbastanza preciso per la maggior parte degli allenamenti indoor.

Spero che questo chiarisca un po' meglio il funzionamento! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.

Domanda.. ma voi quando fate qualche allenamento specifico su mywhoosh avete idea della cadenza che dovete usare? Nel senso che su zwift quasi tutti i piani di allenamento ti chiedevano watt (gestiti con ERG) e cadenza.. invece su mywhoosh non vedo da nessuna parte la cadenza che devo tenere
io semplicemente tengo la cadenza che uso di solito in mtb, quindi 80-85rpm
magari se invece voglio fare lavori di "recupero" in Z1-Z2 sto a 90-95 per sciogliere un pò i muscoli

comunque quì stiamo parlando del marginal gain del marginal gain... già vuol dire tantissimo essere costanti nel fare i rulli, già vuol dire ancora di più fare dei programmi di allenamento sui rulli ben strutturati, il fatto della cadenza secondo me è marginale... usa la cadenza che usi di solito e vedrai che andrai bene

• Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
mi hai fatto venire il dubbio anche a me

così mi ha risposto l'intelligenza artificiale
Il Tacx Flux S Smart utilizza un algoritmo per stimare la cadenza basandosi sulla velocità di rotazione del volano e la potenza erogata. Anche se cambi i rapporti, il rullo può determinare la cadenza grazie a questi fattori:

1. Velocità del volano: Il sensore interno misura la velocità di rotazione del volano.
  2. Potenza erogata: Il rullo misura la potenza che stai generando mentre pedali.
  3. Algoritmo di calcolo: Utilizzando la velocità del volano e la potenza, l'algoritmo stima la cadenza di pedalata.
Anche se il volano può girare a velocità diverse, l'algoritmo tiene conto della potenza che stai applicando per fornire una stima accurata della tua cadenza. Questo metodo è abbastanza preciso per la maggior parte degli allenamenti indoor.

Spero che questo chiarisca un po' meglio il funzionamento! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.

io semplicemente tengo la cadenza che uso di solito in mtb, quindi 80-85rpm
magari se invece voglio fare lavori di "recupero" in Z1-Z2 sto a 90-95 per sciogliere un pò i muscoli

comunque quì stiamo parlando del marginal gain del marginal gain... già vuol dire tantissimo essere costanti nel fare i rulli, già vuol dire ancora di più fare dei programmi di allenamento sui rulli ben strutturati, il fatto della cadenza secondo me è marginale... usa la cadenza che usi di solito e vedrai che andrai bene
A me spesso, soprattutto in z4 o z5, mi riduce drasticamente la cadenza visualizzata (a volte segna 45rpm) quando con il contapedalate sono cmq sempre a circa 80 o più
Capisco quello che dici del tenere la cadenza che usi di solito xo zwift in alcune tabelle ti chiede di fare variazioni di rpm arrivando anche oltre le 100 proprio x migliorare quell'aspetto.. generalmente io pedalo lento di mio (75-80 a volte anche meno) nelle uscite fuori e noto proprio che grazie ai rulli riesco ad abituarmi a sfruttare rpm più alte.. tipo nella tabella di oggi dove mi ha fatto fare 4 volte 30 sec z5 e 30sec z2 x 4 serie ho cercato di viaggiare sempre sopra le 90.. xo sono io ad impormelo.. peccato non sia una cosa richiesta nella tabella xke cmq vado a sensazione e non è detto che sia giusto.. poi certo non devo fare il mondiale di xc, ma più cose ti chiede la tabella più trovo stimolante farla

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mi sembra di ricordare che i rulli smart calcolano la cadenza misurando le oscillazioni della potenza. Se nel firmware non hanno questo algoritmo alla non possono comunicare il dato di cadenza al dispositivo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me spesso, soprattutto in z4 o z5, mi riduce drasticamente la cadenza visualizzata (a volte segna 45rpm) quando con il contapedalate sono cmq sempre a circa 80 o più
Capisco quello che dici del tenere la cadenza che usi di solito xo zwift in alcune tabelle ti chiede di fare variazioni di rpm arrivando anche oltre le 100 proprio x migliorare quell'aspetto.. generalmente io pedalo lento di mio (75-80 a volte anche meno) nelle uscite fuori e noto proprio che grazie ai rulli riesco ad abituarmi a sfruttare rpm più alte.. tipo nella tabella di oggi dove mi ha fatto fare 4 volte 30 sec z5 e 30sec z2 x 4 serie ho cercato di viaggiare sempre sopra le 90.. xo sono io ad impormelo.. peccato non sia una cosa richiesta nella tabella xke cmq vado a sensazione e non è detto che sia giusto.. poi certo non devo fare il mondiale di xc, ma più cose ti chiede la tabella più trovo stimolante farla
allora sicuramente fare Z5 a 80 rpm o Z5 a 100 rpm non è la stessa cosa, la potenza è la stessa però lo sforzo muscolare e metabolico è diverso, dopo come ho detto sta a noi vedere quanto questa differenza impatti nella nostra preparazione.. secondo me poco

poi riguardo agli allenamenti di mywhoosh che non hanno la cadenza beh... a cavallo donato non si guarda in bocca, è gratis, attualmente mi sto risparmiando 20 euro al mese di zwift, quindi io mi accontento, poi chissà magari in futuro implementeranno allenamenti con cadenza

nel tuo caso se veramente hai esigenze superiori secondo me la cosa principale che devi fare è cambiare rullo, il tuo rullo da sito decathlon ha una precisione del +/- 5% che vedendo il livello a cui ti vuoi allenare potrebbe essere pò poca, fai conto che se vai a 250watt in realtà potresti essere a 237 o a 263... insomma 20watt di differenza non sono proprio pochi.
già il mio flux s viene dato con precisione inferiore al 3% ed è comunque un rullo "economico" che usato ho pagato 300 euro

io fossi in te più che pensare a fare zwift o fare quel software che implementa la cadenza, cambierei il rullo con uno un pò migliore.

• Mi piace
Reactions: picca

AntonioAtzori

Biker serius
25/11/20
102
20
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Per gli allenamenti con cadenza in mywhoosh: io l'ho trovata scritta nella descrizione ma non poi segnalata nell'allenamento. Però non mi fa vedere la cadenza quindi non saprei.
Invece sicuro viene gestita con gli allenamenti custom.
Ti da il valore da seguire e dovrebbe far vedere con un indicatore vicino al valore rilevato se è superiore o inferiore.

• Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il mio rullo è questo lo avevo preso in sconto su Nencini post covid a 900 euro.. x quello mi fa strano che sbagli così tanto..Lo faceva anche su zwift..
Poi cmq come dicevi mywhoosh x quello che può servire a noi va più che bene, sicuramente meglio che spendere 20 euro al mese x usarlo 2 volte a settimana ( le altre 2o3 pedalate che faccio in settimana sono fuori)

• Mi piace
Reactions: picca

stec1612

Biker superioris
26/6/07
816
270
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho riportato manualemnte in mywhoosh un piano di allenamento che seguivo su zwift, e confermo che dove viene richiesta la cadenza mywhoosh ti indica se sei sopra o sotto il valore richiesto, con una tolleranza di 5 rpm (come faceva zwift).

Io ho un rullo economico vecchiotto (Elite Rampa) e la stima della cadenza più o meno torna confrontandolo con sensore apposito; parlo del valore medio, le fluttuazioni istante per istante sono frequenti, ma basta guardare la cedenza per qualche secondo per capire il valore a cui stai pedalando.

• Mi piace
Reactions: ymarti and freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo