MyNav 600 pro VS MyNav 700 bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
è da qualche mese che smanetto con tracce e mappe per smartcom gps. Devo dire che il programmino non è male, ma onestamente, seguire una traccia sul schermetto di un nokia 6630 non è la cosa più semplice al mondo.

Da qui nasce l'esigenza (ma in realtà è solo scimmia... :nunsacci:) di passare a qualcosa di più performante...

Avevo adocchiato i succitati modelli MyNav e il garmin oregon 550T. Questultimo l'ho scartato perchè non mi convince la scala delle mappe, dichiarata per 1:100.000 (a differenza di 1:25.000 di mynav) e la scarsa memoria disponibile.

Dunque in ballo restano i due modelli di punta di MyNav.

Leggendo un po le caratteristiche ho capito che di base, il 600 ha più cartografia preinserita (appennino, che però non frequento per niente), mentre il 700 ha la caratteristica di poter abbinare un contakm/contapedalate/cardio, che non mi interessa, perchè ho il sigma bc 2006 mhr che mi va più che bene per queste cose...

alla luce di questo, cosa mi consigliate? quale dei due è meglio?

il 600 è veramente enorme, mentre il 700 è un po più minuto (si fa per dire... è gigantesco comunque)

mi interessa anche perchè lo userei per delle escursioni montanare a piedi, sia nelle dolomiti, che a casa mia in Friuli Venezia Giulia (alpi carniche, giulie e Carso)


Oltretutto volevo sapere ancora (poi non vi rompo più, prometto) se è possibile importare mappe create con mobile atlas creator, in formato ogf2, o se c'è bisogno di qualche altro formato per crearsi le proprie mappe.

allego i link dei due apparecchi :
mynav 600 pro [url]http://www.mynav.com/techdata.asp?prod=600Pro[/URL]
mynav 700 bike [url]http://www.mynav.com/techdata.asp?prod=700Bike[/URL]


Vi ringrazio.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Sto usando da ca 1 mese il MN 600, con carte outdoor alpi+appennino e devo dire che è spettacolare:non entro nei pregi già definiti altrove e tutti confermati (non da ultimo l'elevata visibilità del display anche con sole pieno). Arrivi fino ad una scala di 1:25!!

E' vero che è un pò ingombrante , ma se lo piazzi sulla pipa del manubrio hai risolto tutti i problemi. E' inoltre molto robusto: mi è volato via una volta (per disattenzione l'avevo fissato male e lungo un sentiero sconnesso in discesa mi era letteralmente decollato: però , a mio avviso , il sistema di fissaggio incluso nel set è ottimo e di fatto è impossibile perdere il dispositivo) e non si è fatto nemmeno un graffio (vabbè il display è la parte più delicata e ho avuto un pò di fortuna).

Ho comprato a parte per sfizio anche le outdoor della Svizzera est: non male, ma a mio avviso inferiori per risoluzione e definizione rispetto a quelle incluse nel pacchetto.

Creare e importare raster è semplice anche perchè il programmino è veramente lineare:l'importante, ovviamente, è avere dei buoni dati di partenza , soprattutto coordinate affidabili.

Ciao.

PS: presumo che il 500, a parte alcune solite varianti dovute ne più ne meno a scelte di marketing, abbia le stesse identiche funzioni nonchè pregi (e difetti/limiti).
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ho scartato il 500 più perchè nei negozi dove mi rifornisco di solito ho visto solo i garmin o i 600 / 700... Visto che i prezzi sono simili a quelli che avrei trovato in web, tantofà prendo il top di gamma in un negozio fisico vicino casa.

Io sono più propenso al 700 per dimensioni. Mi risulta che il software è lo stesso, no?


per quanto riguarda le proprie mappe: io di solito uso mobile atlas creator per creare file PNG abbinati alla georeferenziazione, col file MAP collegato.

Poi per usarle su smartcomgps le convertop in ogf2 e funziona tutto perfettamente.

In che formato devo convertire il file PNG per utilizzarlo con MyNav?


Quali difetti hai riscontrato, oltre al fatto che è ingombrante?
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
In che formato devo convertire il file PNG per utilizzarlo con MyNav?

Crei una mappa/foto in formato jpeg, tiff (ne supporta altri ma non mi ricordo), la importi nel software map manager (occorrono tre punti per georeferenziarla), la calibri, la esporti nel dispositivo con il formato creato dal software e il gioco è fatto.(ovviamente nel dispositivo potrai attivare tutte le mappe raster che vuoi:mentre quelle proprietarie solo una per volta, am sono macroaree e quindi il problema non sussite a meno che non sei proprio ai bordi)

Sarà per un pò di fortuna,sarà perchè ho trovato lat/lon precise, ma ultimamente ho creato una raster da una mappa 1.50.000, scannerizzata a 600 dpi (per limitare la pesantezza) e il risultato è stato a dir poco perfetto: ho seguito una traccia su questa mappa ed era ineccepibile.

Il 700 non sò, ma un altro vantaggio non trascurabile del 600 (sempre se non ti interessano proprio le funziono bike, infatti a me non int) è la possibilità di usarlo in modalità touch screen o mediante tasti, quest'ultima utilissima mentre sei in giro, eviti di sporcare il display e fai tutto senza fermarti !

Quali difetti hai riscontrato, oltre al fatto che è ingombrante?

L'ingombro è -a mio avviso - in apparenza un difetto che può anche ribaltarsi in un vantaggio (display di dimensioni invidiabili).

Altri limiti/difetti ? Ne avrà sicuramente , relativi soprattutto a funzioni/menu/opzioni che non mi interessano e che quindi non ho potuto testare: lascio magari la parola a chi più appassionato e più preparato di me in materia riesce a dare un giudizio a 360° (nel forum c'è già) puntando sui limiti e non solo su - innegabili-punti di forza.

Ad esempio:
- in primis le istruzioni-seppur sufficienti -potevano essere un pò più dettagliate per far comprendere meglio alcuni passaggi che comunque da solo con un pò di intuito riesci a fare;
- quando importi una traccia nel dispositivo il sistema ti chiede obbligatoriamente di abbinarla ad una mappa precaricata, quindi quella traccia la puoi ritrovare (e consultare o navigare) solo se prima avrai caricato QUELLA medesima mappa. (con le raster personali il problema non sussiste: ma qui per visulaizzare bene le raster ti devi ricordare di disattivare lo sfondo di default e i livelli).
Alla fin dei conti sono cose di poco conto che, una volta capito e memorizzato il meccanismo, gestisci in pochissimi secondi.

Per il resto per come lo uso io (creare/visualizzare mappe; importare/esportare/consultare/registrare tracce) di veri e grossi limiti non non ne ho (al momento) riscontrati !!

Ciao
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ti ringrazio molto per le info!!!


ok, per creare la mappa più o meno ho capito. Non è molto differente da quanto sto già facendo.

il display è identico tra 700 e 600 (provato e misurato di persona)

i tasti del 600 non li vedo molto comodi onestamente... Ma sarà più una questione personale di comodità.


Per ora ho trovato in un negozio il 600 e il 700 a 533 euri, mentre in un altro negozio il 700 a 539 euri, ma con la possibilità dello sconto di almeno l'8 o addirittura il 15 %...

Sabato so per certo se riesco ad avere il 15%... in tal caso, sarà il mio prossimo acquisto!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ad esempio:
- in primis le istruzioni-seppur sufficienti -potevano essere un pò più dettagliate per far comprendere meglio alcuni passaggi che comunque da solo con un pò di intuito riesci a fare;
- quando importi una traccia nel dispositivo il sistema ti chiede obbligatoriamente di abbinarla ad una mappa precaricata, quindi quella traccia la puoi ritrovare (e consultare o navigare) solo se prima avrai caricato QUELLA medesima mappa. (con le raster personali il problema non sussiste: ma qui per visulaizzare bene le raster ti devi ricordare di disattivare lo sfondo di default e i livelli).
Alla fin dei conti sono cose di poco conto che, una volta capito e memorizzato il meccanismo, gestisci in pochissimi secondi.

Per il resto per come lo uso io (creare/visualizzare mappe; importare/esportare/consultare/registrare tracce) di veri e grossi limiti non non ne ho (al momento) riscontrati !!

Ciao

Sono "difetti" ( o scomodità ) che ho riscontrato pure io.

Le istruzioni, è vero, potrebbero essere più dettagliate.
Il rapporto mappa-traccia è un po' scomodo: le tracce memorizzate vengono abbinate univocamente alla mappa che si ha aperto in quel momento. Probabilmente, il ragionamento è: se hai creato una mappa a Trieste, perché devo fartela vedere se hai aperto una mappa di una zona totalmente opposta? Forse la scelta è una pure questione di ordine, però piacerebbe gestire il tutto a piacimento.
La disattivazione dei livelli vettoriali è vero, però crea anche flessibilità, sovrapponi solo quello che ti serve.

Secondo me, il vero limite non sono i ricevitori in se, ma le possibilità permesse dalla mynav stessa. Ci sono alcune mancanza, sicuramente eliminabili con facilità, che potrebbere migliorare tutto.
Per esempio, una funzione "Zoom qui" per le tracce come in Compegps che porta direttamente alla traccia senza dover andare a cercarla.
Nel software su pc, lo stesso anche con la possibilità di non caricare necessariamente una mappa, cosa sicuramente utile se devi crearti una traccia-rotta georeferenziata.
Lo stesso per la calibrazione della mappa, ci vorrebbe una procedura più flessibile. Anzitutto, la possibilità di usare un numero a piacimento di punti: i 3 a disposizione, se la carta ha dei riferimenti precisi, sono sicuramente a sufficienza, ma perché non permetterne l'utilizzo di ulteriore?
Sempre per la calibrazione, ci vorrebbe un reticolo da sovrapporre: questo darebbe la conferama visiva della corretta calibrazione prima di confermare e, magari, dover poi ricalibrare eventualmente la mappa perché totalmente errata.
Un esplora risorse del mynav più pulito e con più filtri per il tipo di file.
Una cosa, poi, che secondo me renderebbe tutto molto più flessibile, una struttura ad albero, sempre come compegps, che mostrebbe tutte i dati aperti e permetterebbe di disattivarli con estrema facilità senza entrare ogni volta nei menu.

Per il resto, in generale preferisco il 600 anche se grande, sarà l'aspetto di maggior solidità che emana. Mi piace molto il suo tastierone, seppur contribuisce all'ingombro, che permette di accedere alle funzioni velocemente.

Una caratteristica che preferisco su tutte, è l'interattività con qualsiasi elemento della mappa si selezioni: basta cliccare e tramite il menu Aziono si possono trovare tutte le informazioni necessarie ( va.le per il 600 come per il 700 )

Ormai è da un po' di tempo che li sto usando entrambi in montagna, circa 1300 km sulle alpi ( non chiedetemi dove ho trovato il tempo ) ed ho portato pure il mynav sul Monte Bianco a 4808 mt: si è comportato egregiamente ed i suoi POI già caricati con tutti rifugi, alberghi e sentieri, si sono rivelati estremamenti utili.

In linea generale, il 700 fa le stesse cose del 600 anche se manca la bussola elettronica funzionante senza segnale gps. Quindi, se si vogliono prendere i classici due piccioni con una fava, ci si dovrebbe orientare sul 700 bike pro: il lato contrario è che, seppure il prezzo iniziale è simile, al 700 bisogna aggiungere poi i vari sensori.

Un'altro aspetto da considerare è la maggior quantità di accessori a corredo del 600 rispetto al 700 e l'utilizzo diretto di batterie AA piuttosto che una batteria proprietaria del 700, anche se esiste un'adattatore per batterie AAA.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Grazie mille delle risposte...
Ieri pomeriggio ho acquistato il mynav 700 bike pro da sportler e oggi sto iniziando ad usarlo, intando su pc e poi ho fatto un girello a piedi...

prime impressioni: confermo i "difetti", ma chiamiamole scomodità citate da alcuni.

ma parliamo dei pregi: lo schermo!!!!! enorme, illuminatissimo e con un touch screen sufficentemente preciso.

i due tasti, oltre a quello di accensione, li trovo utilissimi e mi danno la completezza dei dati che mi servono.

la mappa precaricata, con i vari livelli è comodissima. Seleziono solo ciò che mi serve!

la gestione delle tracce è discreta. Domani provo ad editarne qualcuna per vedere come funziona.



Difetti:
l'importazione dei raster non è semplicissima. Forse anche a causa mia... ad esempio i file jpg bisogna calibrarli e avere solo 3 punti a volte non basta... cercherò di farlo con più calma e precisione nei prossimi giorni.

i file kmz (che non necessitano di calibratura!) non riesco a caricarli, ma credo sia un problema di mobile atlas creator. anche qui riproverò.


insomma, dopo un oretta di utiulizzo outdoor e due orette di studio al pc, sono pienamente soddisfatto!!! Uno strumento utilissimo per chi fa mtb, sia per esplorare, ma anche per tornare a casa sano e salvo dopo un esplorazione finita nella jungla... :)


prezzo: 430 euro da sportler!!! (scontato 20%)
 

smilla

Biker popularis
Ciao a tutti,
mi confermate gentilmente che lo schermo è visibile anche con sole pieno. Io mi stò vendendo il Garmin Oregon 550t (con tutta la cartografia) perchè ho constatato questo problema e cioè in bike, con giornata soleggiata non si vede una mazza!!
Vorrei passare al Mynav 700 bike pro ma non vorrei imbattermi nello stesso problema.

Faccio bene a cambiare (per questo motivo)?
Me lo consigliate?

Grazie a tutti per la disponibilità.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
io l'ho provato ieri, e con i raggi che ci battono sopra anche in obliquo (verso le 6 di sera) e gli occhiali scuri (troppo scuri per andare in bike), si vedeva bene...

ovviamente non benissimo, ma si distinguevano tutti i punti in maniera abbastanza chiara.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Speriamo bene..... spero di non sbagliare nel cambiare GPs
.

Non preoccuparti che si vede benissimo: anzi quando il sole ci batte a picco ..meglio ancora.

La situazione "peggiore" si ha quando il sole ce l'hai di fronte e ti vedi all'inizio riflessa nel dispaly la tua faccia: con un pò di pratica però riesci a ben gestire il tutto.

Ciao
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Io ho preso da poco il 500,come strumento,per quello che faccio,mi sembra molto buono,la cosa che proprio non mi piace assolutamente è il Map Manger,lo trovo veramente limitato.E mi sembra assurdo che se creo una traccia sul pc non posso vedere il grafico altimetrico.Devo convertire la traccia in gpx,caricarla su Compe,rilevare le altimetrie e riportarla sul map manager per poi caricarla sul 500.Ok,si fa,ma che barba...Spero proprio che con gli aggiornamenti migliorino molte cose.
Pure le mappe non le trovo eccezionali,spesso le strade forestali iniziano ma terminano dopo un pò senza alcun senso,fortuna che si caricano le raster:nunsacci:
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Pure le mappe non le trovo eccezionali,spesso le strade forestali iniziano ma terminano dopo un pò senza alcun senso,fortuna che si caricano le raster

Forse non tutte le macroaree hanno la medesima qualità (poi non mi ricordo:il set del 500 è uguale a quello dle 600??)

Io ho il 600 e devo dire che le mappe incluse e per la mia zona (alpi Centrali- prealpi lecchesi) hanno una ottima definizione e sono estrememente particolareggiate.
Per sfizio ho acquistato anche l'area Svizzera est (dal Ticino compreso verso E ) e mi sembra che la qualità (ma l'ho usata una volta sola in Eengadina) sia inferiore in termini di risoluzione.

Ciao
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Forse non tutte le macroaree hanno la medesima qualità (poi non mi ricordo:il set del 500 è uguale a quello dle 600??)

Io ho il 600 e devo dire che le mappe incluse e per la mia zona (alpi Centrali- prealpi lecchesi) hanno una ottima definizione e sono estrememente particolareggiate.
Per sfizio ho acquistato anche l'area Svizzera est (dal Ticino compreso verso E ) e mi sembra che la qualità (ma l'ho usata una volta sola in Eengadina) sia inferiore in termini di risoluzione.

Ciao

Sono le Set 06,il 600 con cosa lo danno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo