Mx Comp vs. Pilot SL

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..ebbene si, ho deciso un piccolo "upgrade" della bici, la vittima prescelta è la "forcellaccia" RST Capa (faccio per dire, appena presa mi sembrava una meraviglia, rispetto alle forcelle rigide a cui ero abituato). Gli obiettivi dell'upgrade sarebbero 2: avere un po' più di escursione e, non secondario, il ritorno "frenato" (se si dice così..).

Come da titolo dell'argomento, le candidate prescelte sarebbero 2, entrambe nella versione da 80 mm: la Marzocchi Mx Comp e la RS Pilot SL. Come caratteristiche e prezzo sono abbastanza vicine, ma come funzionamento? Tenendo presente che: peso meno di 60 kg, non faccio nè salti nè gare, ma appena posso vado a fare un giro dove non ci sia asfalto, quale delle due prendere? Il peso della forcella non è un elemento determinante, anche se, a parità di altre condizioni, più basso è, meglio è (scusate l'ovvietà). Elemento determinante è invece l'affidabilità e le necessità di manutenzione: mi piacerebbe un qualcosa che non mi lasci possibilmente per strada e che non richieda frequenti interventi di manutenzione.

Qualsiasi parere è il benvenuto, ancora meglio se motivato. o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Se preferisci la Pilot all'MX , secondo me , sei un pazzo!! :???:

Di motivazioni ce ne potrebbero essere tante ne metto una sola:
la rigidità torsionale che influenza moltissimo la guidabilità
Pilot = steli da 28 mm
MX = steli da 30 mm
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
se cerchi affidabilità e ridotta manutenzione buttati su Marzocchi!
Io ero assolutamente profano ma ti assicuro che procedere a quella sporadica manutenzione ordinaria di cui ha bisogno è veramente un gioco da bambini!
L'ETA non l'hai preso in considerazione?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
pedaletrusco ha scritto:
stefanonet ha scritto:
L'ETA non l'hai preso in considerazione?

No, mi piacerebbe, ma il prezzo salirebbe troppo e si avvicinerebbe in maniera pericolosa a quello della bici intera %$))

..ma cosa hanno, queste Marzocchi, per essere così apprezzate? Oppure, cosa ha, questa Pilot, che non va? :?:

per la Pilot hanno pteso i foderi delle vecchie SID (che per me facevano schifo!) ed hanno messo un idraulica nuova, ma meno sofisticata :-?

Io ho la MX Comp ETA che è eccezionale per il rapporto qualità prezzo.

Pensa che in una discesa dove con la SID il mio Io :8): mi dice: "frena, frena!", :shock:
con la Marza lo stesso Io :8): mi dice: "pedala, pedala più forte!" :-x
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Inanzitutto chiedo scusa a trusco se mi intromentto nel suo post ma l'argomento mi tocca al cuore.
Ho ordinato propio oggi una mx comp 2004 grigia e gia sbavo ora pensa dopo.Ma la questione è questa ecioè l'escursione.Subito ero partito per la 85 poi il mio si vende mi dice che è meglio la 105!
Ora mi chiedo se non stravolgerà troppo le geometrie del mio telaio ktm, il quale è un 48 circa 19" con angolo sella 73° sterzo 71° tubo sterzo 137 interasse 1066 tubo superiore 590mm.
Chiedo aiuto ai piu esperti prima di fare la cappella!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
selev ha scritto:
Inanzitutto chiedo scusa a trusco se mi intromentto nel suo post ma l'argomento mi tocca al cuore.
Ho ordinato propio oggi una mx comp 2004 grigia e gia sbavo ora pensa dopo.Ma la questione è questa ecioè l'escursione.Subito ero partito per la 85 poi il mio si vende mi dice che è meglio la 105!
Ora mi chiedo se non stravolgerà troppo le geometrie del mio telaio ktm, il quale è un 48 circa 19" con angolo sella 73° sterzo 71° tubo sterzo 137 interasse 1066 tubo superiore 590mm.
Chiedo aiuto ai piu esperti prima di fare la cappella!

Ecco cosa succede......
Le misure del mio dbr titanio sono quasi identiche alle tue.
Ti posso consigliare di prenderla con l'eta , in salita abbassi
e gli angoli tornano a posto. In discesa..... :8): :8):
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Renzo ha scritto:
per la Pilot hanno pteso i foderi delle vecchie SID (che per me facevano schifo!) ed hanno messo un idraulica nuova, ma meno sofisticata :-?

Io ho la MX Comp ETA che è eccezionale per il rapporto qualità prezzo.

Pensa che in una discesa dove con la SID il mio Io :8): mi dice: "frena, frena!", :shock:
con la Marza lo stesso Io :8): mi dice: "pedala, pedala più forte!" :-x

..quando parlavo di pareri motivati, intendevo questo! :-o

selev ha scritto:
Inanzitutto chiedo scusa a trusco

..io mi chiamo pedaletrusco, non "trusco" :-) Naturalmente scherzo, anzi, il tuo intervento interessa anche me. Oggi ho una forcella da +o- 6 cm, il passo verso una da 10 mi sembra esagerato, non vorrei cambiare l'impostazione del telaio. Ho forse detto una c...a? :shock:
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Confermo le sensazioni in discesa con la mx comp eta: trasmette una sicurezza impressionante(considerate che venivo da una judy tt :oops: ).
Per quanto riguarda la geometrie, io l'ho montata su un telaio rigido gary fisher 18 di misura:l'assetto è abbastanza cambiato ma con l'utilizzo dell'eta NESSUN PROBLEMA IN SALITA E MEGAGODURIA IN DISCESA!!!! :-?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
grazie lampo mi consoli. purtroppo l'eta costa troppo per le mie tasche.
Comunque per la cronaca, marzocchi dichiara secondo manuale che la distanza tra il perno ruota e la testa è di 478mm.
Ho misurato la mia rst aerosa at (cacca) misura 470mm e come geometrie mi sono trovto bene. Considerando che l'ho misurata da montata qualche mm l'ho perso per strada quindi sara di 474-475mm circa.
Comunque sia non penso che 8mm scarsi possano modificare un gran che!!!
O forse ho detto una caz.....a!
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
105 o 85...dipende sempre da quello che ci devi fare...io mi butterei sui 105 ugualmente; ma tutto questo non importa...

L'IMPORTANTE E'CHE SIA UNA MARZOCCHI!!!! :-? :-? :-? :-x :-x :-P :smile:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Fai uno sforzo e prendi la 105 ETA.
Stiamo parlando di un oggetto quasi eterno, se spendi meno te ne penti e se non ha l'ETA non la rivenderai mai usata.
Se prendi la 85 chiedo al diretur di bandirti dal Forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo