MX Comp ETA

Renz

Biker popularis
22/7/03
71
0
0
Belluno
Visita sito
Ciao tutti,
da quello che ho capito questa forcella ETA si puo` "bloccare" a 30 mm, giusto?In questa posizione ha il lasco per assorbire dei colpi ed e` utile in salita mi pare. Usandola per strada come si comporta. E` rigida come una normale forcella bloccabile o dondola(seduti e in piedi)?
Un altra domanda, sempre con l`ETA attivato ed usandolo su superfici buoni e livelli non e` il caso che la parte anteriore della bici non sia troppa bassa e cioe` scomodo?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Renz ha scritto:
Ciao tutti,
da quello che ho capito questa forcella ETA si puo` "bloccare" a 30 mm, giusto?In questa posizione ha il lasco per assorbire dei colpi ed e` utile in salita mi pare. Usandola per strada come si comporta. E` rigida come una normale forcella bloccabile o dondola(seduti e in piedi)?
Un altra domanda, sempre con l`ETA attivato ed usandolo su superfici buoni e livelli non e` il caso che la parte anteriore della bici non sia troppa bassa e cioe` scomodo?

da seduti non dondola, da in piedi la senti dondolare appena appena, ma non dà fastidio. Le geometrie si modificano un po', ma di poco. anche io la uso su bitume e quando attivo l'ETA, poi me lo dimentico attivato e mi faccio così anche la discesa e il piano per tornare a casa... e non si sente tantissimo la posizione differente.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Renz ha scritto:
Ciao tutti,
da quello che ho capito questa forcella ETA si puo` "bloccare" a 30 mm, giusto?In questa posizione ha il lasco per assorbire dei colpi ed e` utile in salita mi pare. Usandola per strada come si comporta. E` rigida come una normale forcella bloccabile o dondola(seduti e in piedi)?
Un altra domanda, sempre con l`ETA attivato ed usandolo su superfici buoni e livelli non e` il caso che la parte anteriore della bici non sia troppa bassa e cioe` scomodo?

Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
maio ha scritto:
Renz ha scritto:
Ciao tutti,
da quello che ho capito questa forcella ETA si puo` "bloccare" a 30 mm, giusto?In questa posizione ha il lasco per assorbire dei colpi ed e` utile in salita mi pare. Usandola per strada come si comporta. E` rigida come una normale forcella bloccabile o dondola(seduti e in piedi)?
Un altra domanda, sempre con l`ETA attivato ed usandolo su superfici buoni e livelli non e` il caso che la parte anteriore della bici non sia troppa bassa e cioe` scomodo?

Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

guarda che il funzionamento corretto è quello descritto da renz...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
maio ha scritto:
Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

Tutto vero tranne il fatto che tu la possa bloccare in qualsiasi posizione fra 0 e 105mm. Diciamo che fra 105 e 30mm. la forca si comporta in quel modo lì ( cioè che man mano che comprimi non torna su ) ma, una volta raggiunti i 30mm., si comporta come se fosse una forca da 30mm. ( moolto dura! ) :-) . Spero di essere stato chiaro... :?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
maio ha scritto:
Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

Tutto vero tranne il fatto che tu la possa bloccare in qualsiasi posizione fra 0 e 105mm. Diciamo che fra 105 e 30mm. la forca si comporta in quel modo lì ( cioè che man mano che comprimi non torna su ) ma, una volta raggiunti i 30mm., si comporta come se fosse una forca da 30mm. ( moolto dura! ) :-) . Spero di essere stato chiaro... :?


No.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
muldox ha scritto:
maio ha scritto:
Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

Tutto vero tranne il fatto che tu la possa bloccare in qualsiasi posizione fra 0 e 105mm. Diciamo che fra 105 e 30mm. la forca si comporta in quel modo lì ( cioè che man mano che comprimi non torna su ) ma, una volta raggiunti i 30mm., si comporta come se fosse una forca da 30mm. ( moolto dura! ) :-) . Spero di essere stato chiaro... :?


No.

Ci riprovo: immagina che la forca sia tutta estesa e tu inserisci l'ETA. A questo punto la comprimi di 40mm. ( valore preso a caso ). La forca rimarrà in quella posizione senza riestendersi. Se a questo punto tu la comprimi ulteriormente, la forca rimarrà nella nuova posizione raggiunta senza riestendersi. Il giochetto va avanti così sino a quando non raggiungi gli ultimi 30mm. di corsa. A quel punto, di fronte ad una ulteriore compressione, la forca non rimarrà nella posizione raggiunta ma bensì si ri-estenderà sino a tornare alla posizione che gli permette i 30mm. di corsa. Chiaro? :-) Se ancora non hai capito ci rinuncio... :???:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
muldox ha scritto:
maio ha scritto:
Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

Tutto vero tranne il fatto che tu la possa bloccare in qualsiasi posizione fra 0 e 105mm. Diciamo che fra 105 e 30mm. la forca si comporta in quel modo lì ( cioè che man mano che comprimi non torna su ) ma, una volta raggiunti i 30mm., si comporta come se fosse una forca da 30mm. ( moolto dura! ) :-) . Spero di essere stato chiaro... :?


No.

A quel punto, di fronte ad una ulteriore compressione, la forca non rimarrà nella posizione raggiunta ma bensì si ri-estenderà sino a tornare alla posizione che gli permette i 30mm. di corsa.



non mi è chiaro questo passaggio, scusa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
muldox ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
muldox ha scritto:
maio ha scritto:
Perché 30mm :?:
Con L'ETA (o ECC) la forca si blocca dove vuoi da 0 a 105mm (o quasi).
Una volta bloccata non si estende, ma si può comprimere, per cui se da bloccata prendi uno "stusso" è facile che vada ancora più giù.

Tutto vero tranne il fatto che tu la possa bloccare in qualsiasi posizione fra 0 e 105mm. Diciamo che fra 105 e 30mm. la forca si comporta in quel modo lì ( cioè che man mano che comprimi non torna su ) ma, una volta raggiunti i 30mm., si comporta come se fosse una forca da 30mm. ( moolto dura! ) :-) . Spero di essere stato chiaro... :?


No.

A quel punto, di fronte ad una ulteriore compressione, la forca non rimarrà nella posizione raggiunta ma bensì si ri-estenderà sino a tornare alla posizione che gli permette i 30mm. di corsa.



non mi è chiaro questo passaggio, scusa.

Hei, ovino malefico, non è che mi stai prendendo per il posteriore? :sad:

Comunque non mi pare così difficile: negli ultimi 30mm. di escursione la forca si comporta semplicemente come se fosse una forca da 30mm. di escursione! Scusa le ripetizioni ma forse è il modo più semplice per esprimere il concetto...che ora ti sarà chiarissimo vero? :razz:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sei furbo allora...
Sì ti stavo prendendo in giro. :-o
Cmq non ti eri nemmeno accorto che era cambiato il tuo interlocutore... :?
O mi stavi ignorando?
Ti ho pure mandato un salutino quando sei mancato 2 giorni... :(


cmq ora il funzionamento dell'eta mi è CRISTALLINO. Quando ne comprerò una saprò bene come funziona... :-x
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
Sei furbo allora...
Sì ti stavo prendendo in giro. :-o
Cmq non ti eri nemmeno accorto che era cambiato il tuo interlocutore... :?
O mi stavi ignorando?
Ti ho pure mandato un salutino quando sei mancato 2 giorni... :(


cmq ora il funzionamento dell'eta mi è CRISTALLINO. Quando ne comprerò una saprò bene come funziona... :-x

Eh guarda, la furbizia è proprio la mia dote migliore! :smile: Sono talmente furbo che non ho capito se mi prendevi maggiormente per i fondelli prima con la spiegazione dell'ETA oppure ora dicendomi che sono furbo... :?
Che l'interlocutore era cambiato l'avevo visto, ma ho pensato ad una svista dovuta al tuo nuovo avatar da pecora nera :-)
Il salutino l'ho visto ed apprezzato :-o .
 

Renz

Biker popularis
22/7/03
71
0
0
Belluno
Visita sito
Grazie per vostro bellissima discussione. Mia problema e` che non mi piaciano bici che dondolano, vorrei la possibilita` di bloccarli perche mi capita di fare anche strade normali e sterrate di buon fondo dove mi piace tirare e onestamente mi da fastidio l`impressione di spreccare energia inutilmente.
Avrei la possibilita` di aquistare un Giant NRS con la forcella MX Comp ETA. La bici dovrebbe darmi i benefici di un full sul fuoristrada e sul fondo buono dovrebbe comportarsi come un front , pero` appunto non avendo esperienza della Marzocchi non ero sicuro se mi avrebbe dato la stabilita` che cerco sul fondo buono.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Renz ha scritto:
Grazie per vostro bellissima discussione. Mia problema e` che non mi piaciano bici che dondolano, vorrei la possibilita` di bloccarli perche mi capita di fare anche strade normali e sterrate di buon fondo dove mi piace tirare e onestamente mi da fastidio l`impressione di spreccare energia inutilmente.
Avrei la possibilita` di aquistare un Giant NRS con la forcella MX Comp ETA. La bici dovrebbe darmi i benefici di un full sul fuoristrada e sul fondo buono dovrebbe comportarsi come un front , pero` appunto non avendo esperienza della Marzocchi non ero sicuro se mi avrebbe dato la stabilita` che cerco sul fondo buono.

riassumendo: la comp ETA non è bloccabile, non sarà mai rigida quanto una rigida, se cerchi qualcosa di bloccabile nel senso stretto della parola devi andare sul sistema ECC, l'ETA non fa per te. L'ETA ti serve se il tuo pane quotidiano sono salite sterrate anche ripide affrontate principalmente da seduti. nel fuorisella su sterrato da pochissimo fastidio il dondolio di 30 mm, a me ora non da fastidio neanche su asfalto in fuorisella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo