Muraglione-Tiravento-Valle del Rabbi, domenica 12 ottobre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ciao Kabar.
E' stato duro il giro del Tiravento?
:smile:
No a dx non sono mai andato ma credo guardando la cartina ci sia un bel dirupo :!:.
Quel crinale su tuo suggerimento l'ho fatto l'anno scorso ma l'ho preso a metà della salita che dal Lago di Ponte va verso il Passo del Tramazzo che inizia ripido con quel breve tratto a spinta.
L'ho fatto tutto fino all'asfalto sopra Tredozio.
Mooolto bello e godurioso.
Praticamente il resto del giro (il 415 lo conoscevo) abbiamo fatto quello che dici te.
Troviamoci una volta lo facciamo insieme.
Ciao ciao.
:i-want-t:

Il Tagliavento è stato duro, fortuna che sono allenato è ho tenuto botta.
Dal cozzo del diavolo a dx, c'è un tratto trialistico di 100/200 metri che sono da mettere in conto ma il resto, fino all'imbocco da dove ti sei immesso tu, è ancora meglio del resto del crinale :spetteguless:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Scusate ma io vado controcorrente, amo la sincerità e quindi vi dico che a me i filmati non fanno impazzire per niente, anzi.
Di tanti filmini che ho visto, l’unico che mi è piaciuto un pò è quello di Cencio, con la webcam sul casco nel Rio Maggiore.
Per quel che riguarda la MTB, non rendono perfettamente l’idea del posto o del percorso ed al contrario, ti fanno vedere in maniera diretta una cosa che invece proveresti molta più soddisfazione a scoprire personalmente. Secondo me sono meglio poche foto fatte bene ,per mostrare una cosa del genere e per invogliare qualcuno a provarla.
Generalizzando, anche per chi fa turismo, vedere dei gran bei filmati sui vari posti, fa si piacere, ma allo stesso tempo ti toglie quasi quasi la voglia di andarci.
Ad esempio, da quante volte uno ha visto un luogo nei documentari alla televisione o nei film (New York o i parchi africani) gli sembra d’esserci già stato.
Programmi come quello che vede spesso la mia signora alla televisione la domenica pomeriggio, a mio parere invece di invogliare la gente a viaggiare, la fanno diventare più pigra nel muoversi (tanto hanno già visto tutto e bene).
Io personalmente, quando potevo viaggiare preparavo il viaggio comprando una bella guida con tante informazioni scritte e meno foto possibile perché il viaggio doveva essere anche un po’ scoperta (parola grossa nell’epoca nostra).
Per una nuova escursione in MTB preferisco di gran lunga una bella descrizione scritta come quelle che fa Renzo sul sito del Gumasio ad esempio.
Informazioni precise sul percorso e poche foto a corredo.
Come al solito questa è la mia modesta visione delle cose ma visto che sul forum si discute ho voluto manifestarla.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Scusate ma io vado controcorrente, amo la sincerità e quindi vi dico che a me i filmati non fanno impazzire per niente, anzi.
Di tanti filmini che ho visto, l’unico che mi è piaciuto un pò è quello di Cencio, con la webcam sul casco nel Rio Maggiore.
Per quel che riguarda la MTB, non rendono perfettamente l’idea del posto o del percorso ed al contrario, ti fanno vedere in maniera diretta una cosa che invece proveresti molta più soddisfazione a scoprire personalmente. Secondo me sono meglio poche foto fatte bene ,per mostrare una cosa del genere e per invogliare qualcuno a provarla.
Generalizzando, anche per chi fa turismo, vedere dei gran bei filmati sui vari posti, fa si piacere, ma allo stesso tempo ti toglie quasi quasi la voglia di andarci.
Ad esempio, da quante volte uno ha visto un luogo nei documentari alla televisione o nei film (New York o i parchi africani) gli sembra d’esserci già stato.
Programmi come quello che vede spesso la mia signora alla televisione la domenica pomeriggio, a mio parere invece di invogliare la gente a viaggiare, la fanno diventare più pigra nel muoversi (tanto hanno già visto tutto e bene).
Io personalmente, quando potevo viaggiare preparavo il viaggio comprando una bella guida con tante informazioni scritte e meno foto possibile perché il viaggio doveva essere anche un po’ scoperta (parola grossa nell’epoca nostra).
Per una nuova escursione in MTB preferisco di gran lunga una bella descrizione scritta come quelle che fa Renzo sul sito del Gumasio ad esempio.
Informazioni precise sul percorso e poche foto a corredo.
Come al solito questa è la mia modesta visione delle cose ma visto che sul forum si discute ho voluto manifestarla.
sono diversi punti di vista
In effetti oggi scoprire qualcosa di nuovo è difficile, puoi farmi vedere 1000 volte il Taj Mahal di Agra in India, ma finchè non ci sei davanti non ti puoi rendere conto di cosa sia nella realtà, ti toglie il fiato.
Nei filmati per quanto belli e suggestivi manca il senso tattile. Un marmo se lo tocco provo una vibrazione dovuta alla materia.
Ad esempio le foto falle alle 3 Limentre per quanto possano essere venute bene e possano piacere, non potranno mai regalare le emozioni percorrendo le mulattiere che non finiscono mai.
Con il tuo ragionamento posso essere d'accordo in parte, ma non puoi dire che vedendo Alle Falde del Kilimangiaro posso anche non andare al MoMa Museum of Modern Art's di New York o a vedere la Sagrada Familia a Barcellona, esserci è un altra cosa.
E te che hai viaggiato lo sai: sulle aree tribali del Laos ho visto foto bellissime, ma arrivare al villaggio dopo 4 ore di trekking respirando la foresta pluviale è un altro mondo.

Sono in sintonia con la teoria delle descrizioni dei nostri percorsi, quelli di Renzo li leggo e spesso mi sembra di esserci, ma se ci vado mi garba tanto di più
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
a me invece succede il contrario di quello che capita al cangia.

tutti i miei viaggi sono stati "innescati" da documentari visti in tv, vedendo le immagini mi viene voglia di toccare con mano e fotografare personalmente cosa vedo e a quel punto si innesca il meccanismo mentale...
internet, guida LP, informazione voli ecc ecc ecc
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Scusate ma io vado controcorrente, amo la sincerità e quindi vi dico che a me i filmati non fanno impazzire per niente, anzi.
Di tanti filmini che ho visto, l’unico che mi è piaciuto un pò è quello di Cencio, con la webcam sul casco nel Rio Maggiore.
Per quel che riguarda la MTB, non rendono perfettamente l’idea del posto o del percorso ed al contrario, ti fanno vedere in maniera diretta una cosa che invece proveresti molta più soddisfazione a scoprire personalmente. Secondo me sono meglio poche foto fatte bene ,per mostrare una cosa del genere e per invogliare qualcuno a provarla.
Generalizzando, anche per chi fa turismo, vedere dei gran bei filmati sui vari posti, fa si piacere, ma allo stesso tempo ti toglie quasi quasi la voglia di andarci.
Ad esempio, da quante volte uno ha visto un luogo nei documentari alla televisione o nei film (New York o i parchi africani) gli sembra d’esserci già stato.
Programmi come quello che vede spesso la mia signora alla televisione la domenica pomeriggio, a mio parere invece di invogliare la gente a viaggiare, la fanno diventare più pigra nel muoversi (tanto hanno già visto tutto e bene).
Io personalmente, quando potevo viaggiare preparavo il viaggio comprando una bella guida con tante informazioni scritte e meno foto possibile perché il viaggio doveva essere anche un po’ scoperta (parola grossa nell’epoca nostra).
Per una nuova escursione in MTB preferisco di gran lunga una bella descrizione scritta come quelle che fa Renzo sul sito del Gumasio ad esempio.
Informazioni precise sul percorso e poche foto a corredo.
Come al solito questa è la mia modesta visione delle cose ma visto che sul forum si discute ho voluto manifestarla.


Ti ringrazio Luca :prost: anche io ho viaggiato tanto e anzi più che viaggio e più che mi rendo conto che descrizioni , filmati e foto non rendano mai giustizia alla realtà per quanto belli possano essere. Come dice Nencio , le cose le devi respirare , toccare , odorare se guardi filmati e foto usi solo un senso , la vista. L'esempio lampante è l'India e chi c'è stato lo sà..
Quest'anno sono stato alle Azzorre e ti assicuro che se mi basavo su foto e filmati non ci sarei mai andato . Molti mi hanno detto : ma che ci vai a fare ? Proprio perchè hanno basato il loro giudizio sul sentito dire oppure sulle acquisizioni visive. Invece sono state una sorspresa al di là delle aspettative.
Piuttosto e purtroppo...il mondo si stà globalizzando e forse questo è un motivo dei nostri giri in mtb :nunsacci::il-saggi:
Concordo con te sui video di mtb : quelli professionali mi annoiano a morte e guardo solo quelli fatti dagli amici perchè sono un ricordo . I miei preferiti sono quelli di Giannicola : fanno venire voglia di andare in mtb !!:il-saggi:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Per fortuna che l'ho postato dopo la vostra uscita, altrimenti c'era da sentirvi!!!!!!!!!!!


:smile:
Ma scherzi!!!
o-o

Io la videocamera (una HandyCam Sony video 8) la comprai a Singapore nel 1987 ma non mi è mai entrata nel cuore. Viaggiando ho fatto anche riprese però . . . . . . mi piaceva di più la fotografia.
Ora è tanti anni che è guasta e non l'ho più ricomprata.
Oggi giorno tutto è già cotto e mangiato subito basta un click e sei dappertutto, questo non mi appassiona tanto, per certe situazioni, anche se è una gran cosa (non voglio tornare indietro di sicuro).
Riconosco però che in certi momenti od occasioni particolari (rivedere ad esempio i figli piccoli) è molto efficace.
Poi ognuno ha le sue sensazioni, come dice bene i'secco ad esempio, a lui fa l'effetto opposto.
:medita:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Concordo con te sui video di mtb : quelli professionali mi annoiano a morte e guardo solo quelli fatti dagli amici perchè sono un ricordo . I miei preferiti sono quelli di Giannicola : fanno venire voglia di andare in mtb !!:il-saggi:
non ci avevo pensato a questo lato goliardico e devo dire che hai ragione i filmati fra di "noi" sono sempre i più belli, a tal proposito ricordo l'urlo di Valanga nell'ultimo filmatino - adrenalinico
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Questo l'avevate visto?
Rende molto bene l'idea del magnifico giro che avete fatto!!!!!!!!

Bello, a me m'è garbato e parecchio!
Non c'è niente di meglio in una giornata umida come oggi, ti fa venire una voglia incredibile di prender la bici e andar per boschi!!!

OT @ Cencio: domenica son tornato a casale marittimo, 't'ho comperato 2 pacchi di patatine formato gigante!!! Fine OT
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
:smile:
Viaggiando ho fatto anche riprese però . . . . . . mi piaceva di più la fotografia.
Ora è tanti anni che è guasta e non l'ho più ricomprata.
per l'amor di dio, ho un pessimo rapporto con le videocamere
fotografia e basta: unico mio modo per esprimere ciò che vedo

Poi ognuno ha le sue sensazioni, come dice bene i'secco ad esempio, a lui fa l'effetto opposto.
:medita:
due modi diversi di vivere le stesse cose
per come vi conosco siete due appassionati di tutto ciò che vi circonda
le filosofie sui vari modus operandi sono divergenti, ma portano a un solo punto, la scoperta, la conoscenza e il piacere di condividere con gli altri questi piaceri
 

tomb

Biker spectacularis
i video mi piaccioni poco anche a me,le foto molto di piu',specie se fatte da gente che sa(un'esempio nencio,lungoboy ecc)il mio amico sputnik in sardenga anche luii e' come giannicola,li fa ma amatoriali,cioe' semplici e belli da vedere.
l'unica cosa su sto video sono i biker,hanno cpoiato tutti i salti anche semplici,dove si puole fare dei salterelli,uno aveva anche abbastanza fuori il tubo sella e lo copia propio male.
ps:non e' una critica e ne per fare il maestro,solo una constatazione:spetteguless:vi sembra anche a voi?:nunsacci:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
........l'unica cosa su sto video sono i biker,hanno cpoiato tutti i salti anche semplici,dove si puole fare dei salterelli,uno aveva anche abbastanza fuori il tubo sella e lo copia propio male.
ps:non e' una critica e ne per fare il maestro,solo una constatazione:spetteguless:vi sembra anche a voi?:nunsacci:
non capisco, ti riferisci agli attori biker nel video che non erano bravi nell'affrontare gli ostacoli o che non erano naturali??
quindi con riprese costruite e non troppo veritiere???
come si suol dire realizzate "all'uopo"....

fatti capire tomb-ino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo