Grazie Ghilo
eccoti alcune risposte
Premetto che amo faticare e dal 99 faccio gare d'endurance (marathon, sky-marathon, sky-ski) con un unico obiettivo: arrivare in fondo non alla canna del gas
Inizialmente il problema più grosso è stato il nuoto: non sapevo nuotare, quindi nel 2001 ho iniziato e da allora vado 1/2 volte la settimana in piscina, in gara la frazione a nuoto si è poi rilevata quella più rilassante
A febbraio mi sono iscritto pagando 300 € e quindi mi sono detto "visto l'investimento ora mi tocca propio farlo" ed ho iniziato con l'allenamento specifico, a marzo ed aprile il richiamo della neve mi ha un po distolto, ma a maggio e giugno mi sono ben dedicato
C'era un altro problema, non avevo una bici da strada, quindi altro investimento e via
negli ultimi due mesi facevo 5/6 allenamenti per settimana, sono arrivato in fondo con:
bici - circa 1500 km, con due uscite settimanali tra i 60 e i 120 con punte di 140 km
nuoto - un'uscita alla settimana di 3000/4000 m ritmo gara ed una più breve
corsa - due uscite settimanali tra i 20 e i 30 km a botto
ho rubato tempo alla famiglia ed al lavoro, ma li ho coinvolti nel delirio e quindi erano ben disposti a vedrmi sparire tutti i giorni
non ho seguito tabelle specifiche o allenamenti particolari, ho letto un pò di roba ho ascltato consigli e poi ho fatto tutto di testa mia in funzione di come e cosa sentivo, qualche volta nei lunghi mi accompagnavano degli amici, altrimenti uscivo solo
non ho fatto nessuna gara preparatoria
alla fine ciò che conta è la testa, è solo con quella che ci si può infilare in un delirio simile, gestirselo e goderne immensamente priam, durante e dopo
si deve essere convinti di ciò che si fa quando la fatica è tanta, durante la preparazione e la gara nonostante alcune difficoltà sono stato sempre concentrato e determinato sull'obiettivo che mi ero prefissato
sono sempre stato curioso di vedere come avrei regito di fronte a questi sforzi ed è propio la curiosità la molla principale che mi spinge ad esplorare i miei limiti
ora però ho tanta voglia di montagna di arrampicare e di correre in salita
buon divertimento
e se ci stai pensando ... fai il salto
iscriviti ad un ironman e preparalo
vedrai che percorrere questa strada ti darà tante soddisfazioni
alhoa
firmato
piccolomau