Muletto front: Switchback o P.2 ?????

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Hola,
non sapevo se mettere il post nel topic "front da enduro", o aprire una nuova discussione. Vabbe', ho aperto stò topic....

Ho la possibilità di prendere o un P.2 in acciaio di quest'anno (quello arancione), oppure uno Switchback (tutti e due usati).
Lo scopo è avere un muletto pedalabile, comodo, versatile, maneggevole e provare le basi del trial: surplace, surplace, impennate, saltelli, così riuscirò a salire sui marciapiedi senza scendere dalla bici:pirletto:.

Il punto è che sono alto + di 1.80, e, mentre il dmr è 18", la Specialized è tg. unica, penso, 15". Poi lo Switch.. pesa 13-14kg, il P.2 16kg:-((.

Volendo pedalare la bici, mi consigliate lo Switchback, o, con un reggisella lungo, il P.2 ???
O, detto in altro modo, risulterebbe + pedalabile il P.2 per sentierini vari, o si adatta meglio lo Switchback per esercitarsi in surplace, e bunny-up?

Consideratemi...:hail:
 

spartaco

Biker perfektus
se vuoi pedalare è consigliabile lo switchback (è + leggero e soprattutto ha una geometria più adatta), fai però attenzione a non farci saltelli troppo alti, anche se un po' più robusto della media è comunque un telaio xc e se esageri...
se fossi stato un po' più basso avresti magari potuto pedalare anche il telaio specialized e nei giochetti saresti stato avvantaggiato, ma come si suol dire non si può avere la botte piena e la moglie 'mbriaca!
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Grazie Spartaco,
gli scalini che posso affrontare ora sono di massimo 50-60cm, e pure con difficoltà.
Non penso che andrò oltre, vorrei imparare bene la tecnica per affrontare gli ostacoli e quando riuscirò a salire e scendere stì 60cm a occhi chiusi, allora vedremo il da farsi.
Ma non passerò le giornate a saltellare, purtroppo non c'ho tempo.
Pensi che lo Switchback regge?
In mente ho una bicicletta manovrabile bene, compatta, ma che riesco a pedalà un pò dovunque, con nà forcella da 120?, facciamo ad escursione variabile và.
Il dmr l'ho provato tempo fa, è pedalabile, compatto, divertente, ma la sella per quanto si possa abbassare rimane sempre dìintralcio se si prova qualche manovra al limite (rimane il fatto che so' incapace e pure con la bici da trial non credo riuscirei a far molto). Però s'impenna bene (con un pò d'inerzia iniziale, ma superato un limite va da sola).
Il P.2 sembra avere l'orizzontale di 1cm + corto del DMR, ma il piantone sella raso terra, e non sò se con un reggisella lungo potrei arrivare ad una quota pedalabile.
Qualcuno che pedala o ha pedalato le suddette bestioline può aiutarmi?
Devo decidere in fretta, sò usate con diversi sciacalli intorno pronti a soffiarmele...
Gracias.
 

spartaco

Biker perfektus
con lo switch ti troverai bene, montaci però una forcella che settata con l'escursione massima arrivi almeno a 130 tipo la revelation, la recon o le vecchie talas 90-130 (anche la nuova 100-140 non sarebbe male ;-) ) l'angolo di sterzo dello switchback è infatti abbastanza chiuso e una forcella un po' più lunga rende la bici più guidabile in discesa.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
@cheran75:
mi sembra che la Cove Handjob sia molto simile allo switchback, anche come robustezza e peso. Penso che valgano le stesse considerazioni...penso....

@Spartaco:
solo ora vedo che dovresto avere uno specialized serie P.
Che utilizzo ne fai? hai anche provato il dmr?
Mi stai convincendo sullo Switchback, ma voorei che mi fosse utile per imparà a trialeggiare un pò. Poi se fosse la mia unica bici per tutto, ho fatto tombola.
 

spartaco

Biker perfektus
@cheran75:
mi sembra che la Cove Handjob sia molto simile allo switchback, anche come robustezza e peso. Penso che valgano le stesse considerazioni...penso....

sbagliato. la cove è un po più robusta e anche le quote geometriche sono molto diverse, il cove ha per esempio un angolo di sterzo molto + aperto (67° con una forcella da 130) che in discesa lo rende molto più performante di uno switchback e ci si possono montare copertoni fino a 2.5. Anche le tubazioni sono diverse la cove ha dei tubi Columbus a sezione ovale d'acciaio Nivacrom che la rendono molto rigida, mentre il dmr è molto + "morbidoso.

@Spartaco:
solo ora vedo che dovresto avere uno specialized serie P.
Che utilizzo ne fai? hai anche provato il dmr?
Mi stai convincendo sullo Switchback, ma voorei che mi fosse utile per imparà a trialeggiare un pò. Poi se fosse la mia unica bici per tutto, ho fatto tombola.

ho il p1 che sarebbe l'equivalente di un p2 crmo montato singlespeed.
questa bici la uso solo per streettare ogni tanto, soprattutto d'inverno quando le giornate brevi consentono raramente di andare in montagna.
anche quest'acciaio è "morbidoso" e bello elastico e per l'uso cui è destinato ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale, ma per pedalarci a lungo i salita te lo sconsiglio, come ti ho già detto è pesante e ha delle geometrie poco adatte e poi dovresti montarci un tubo sella della madonna perché lo standover e il collarino della sella sono posizionati molto in basso, poi non ho capito se prenderesti il solo telaio, o tutta la bici, in quest'ultimo caso pedalarci diventa una situazione ancora più dura. Da quanto dici, ritengo lo switchback più adatto alle tue necessità.
insomma come sempre devi arrivare a un compromesso e rinunciare a qualcosa, intanto prendi lo switch poi col tempo, se le ollate e i saltelli aumentano, puoi sempre affiancargli una bici da street usata o magari specifica per trial e tenere per le escursioni montanare il dmr o rivenderlo se ti darai al trial a tempo pieno.
 

spartaco

Biker perfektus
o.t:

La cove handjob è una bici abb robusta da usarla nei trikketini trialistici-streettaroli di basso livello?

secondo me no, se no non avrei preso il p1 ;-)

l'handjob è un telaio abbastanza robusto, ma pesa solo 2 kg (che per essere acciaio non è molto) e come dicevo prima è piuttosto rigido. Ha poi un movimento centrale più alto del solito, mentre solitamente le bici da street ce l'hanno più basso. secondo me sullo sterrato puoi anche dropparci un metro con atterraggio leggermente in discesa, ma se ci droppi 80 cm su asfalto con atterraggio flat, dopo una decina di volte lo rovini se non lo spacchi! poi dipende anche da quanto pesi, io sto sugli 82, quando va bene! comunque prendere l'handjob per streettare mi sembra sprecato, esistono un sacco di telai più economici ed adatti a questo fine...
 

Tuot

Biker cesareus
secondo me no, se no non avrei preso il p1 ;-)

l'handjob è un telaio abbastanza robusto, ma pesa solo 2 kg (che per essere acciaio non è molto) e come dicevo prima è piuttosto rigido. Ha poi un movimento centrale più alto del solito, mentre solitamente le bici da street ce l'hanno più basso. secondo me sullo sterrato puoi anche dropparci un metro con atterraggio leggermente in discesa, ma se ci droppi 80 cm su asfalto con atterraggio flat, dopo una decina di volte lo rovini se non lo spacchi! poi dipende anche da quanto pesi, io sto sugli 82, quando va bene! comunque prendere l'handjob per streettare mi sembra sprecato, esistono un sacco di telai più economici ed adatti a questo fine...

Peso 65 kg.., consideravo l'idea di cambiare la mia rigidina (kona chute alluminosa) con una acciosa per giri epici: quei giri in cui non metti mai i piedi in terra, sali come un stambecco e scendi come un muflone, fai vertriding e vivi con lentezza la bellezza del posto in cui ti trovi, cacci la fotocamera ed apprezzi il circondario come fosse il dono di divinità pagane. Ti lasci avvinghiare dall'atmosfera e riscopri le radici della mtb.. quei giri in cui rinunci a molle e tecnologia, frenesia ed adrenalina per godere di te stesso e delle tue sole capacità...quei giri che un tempo erano abitudine ed oggi rarità..

In tutto ciò non vorrei rinunciare a qc steettatina dilettantesca..
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
....quei giri in cui non metti mai i piedi in terra, sali come un stambecco e scendi come un muflone, fai vertriding e vivi con lentezza la bellezza del posto in cui ti trovi, cacci la fotocamera ed apprezzi il circondario come fosse il dono di divinità pagane.
...quei giri che un tempo erano abitudine ed oggi rarità..

In tutto ciò non vorrei rinunciare a qc steettatina dilettantesca..

Grande Cheran75, hai centrato il mio pensiero, solo che al posto della streettatina metterei trialleggiatina.

allora vai di dmr trailstar montato con una forca ad escursione variabile tipo Pike! ;-)

Ma il trailstar è + compatto del P.2. A sto punto penso che lo Switchback sia la soluzione migliore, con una recon regolabile per contenere la spesa. .
Poi penso che sia anche abbastanza robusto, visto che il peso del telaio, su tuttoMTB, lo davano per 2,2kili.

Spartaco, pensi che con lo SWitchback si riesca a fare quello che dice Cheran?
per me il trailstar sarebbe troppo piccolo, no?

Allora, se ho ben capito, il problema del P.2 sarebbe trovà un reggisella lungo, e l'allestimento originale.
Perchè, i componenti originali che problema danno?

Scusate se ho scritto male, spero di essermi capito:pirletto::spetteguless:, ma c'ho un pò di sonno:ronf:
vabbè, è meglio che vado a nannà
fatemi sapé.
'notte.
 

spartaco

Biker perfektus
Grande Cheran75, hai centrato il mio pensiero, solo che al posto della streettatina metterei trialleggiatina.



Ma il trailstar è + compatto del P.2...
per me il trailstar sarebbe troppo piccolo, no?

il trailstar c'è anche in misura 18" http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23234
e comunque ha il cannotto sella + alto del P2.
non te l'ho consigliato perché mi sembra d'aver capito che devi scegliere tra un P2 e uno switchback che hai trovato usati...
 

spartaco

Biker perfektus
Ma il trailstar è + compatto del P.2. A sto punto penso che lo Switchback sia la soluzione migliore, con una recon regolabile per contenere la spesa. .
Poi penso che sia anche abbastanza robusto, visto che il peso del telaio, su tuttoMTB, lo davano per 2,2kili.

Spartaco, pensi che con lo SWitchback si riesca a fare quello che dice Cheran?

appunto quello che ti ho detto, lo switchback per le tue esigenze lo (giri pedalati non particolarmente impegnativi in discesa e trial leggero) è un buon compromesso, soprattutto se non pesi molto.
A Cheran 75 invece andrebbe stretto, primo perché vuole farci un all mountain rilassato in salita, ma aggressivo in discesa, addirittura vertriding. lo switchback, nonostante possa montare forche anche da 130, ha comunque degli angoli da xc e in discesa tende ad impuntarsi e per l'uso richiesto da Cheran 75 non è consigliabile, tanto meno per street!
La stessa DMR a un certo punto ha insistito sul corretto uso (appunto xc) della bici visto che diversi telai si erano aperti proprio per l'uso improprio che ne era stato fatto da molti clienti.
qui trovi alcuni commenti: http://www.chainreactioncycles.com/Reviews.aspx?ModelID=2121
 

spartaco

Biker perfektus
Allora, se ho ben capito, il problema del P.2 sarebbe trovà un reggisella lungo, e l'allestimento originale.
Perchè, i componenti originali che problema danno?

i componenti non danno problemi se ci fai dirt/street, anzi.
il problema e che ci vuoi fare escursioni pedalate in montagna, cosa per cui la bici in questione non è concepita.
anche con un reggisella lunghissimo staresti comunque scomodo, e poi i componenti originali pesano un botto (la bici originale pesa 16 kg), inoltre non c'è la doppia, né il deragliatore né il cambio anteriore, i mozzi sono belli ma poco scorrevoli, la forcella è da dirt jump (quindi dura per le discese sconnesse) e senza nessuna possibilità di regolazione, la sella inadeguata a pedalare a lungo, le gomme non sono tassellate, e il pacco pignoni arriva fino al 28; per cui oltre al tubo sella dovresti praticamente cambiare 3/4 dei componenti, ne vale la pena?
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Grande Spartaco, ti offro una birra virtuale per le tue risposte o-oo-o.

Però mi hai messo in testa la pulce del trailstar che me ricordavo solo piccolo, mi sembra facevano solo la 14".
Vedendo la size chart sul sito dmr, il Trailstar 18" sembra la fotocopia del vecchio Switchback, solo che pesa 4etti di +.
IL Trailstar 16", invece, sembra poco + corto del 18" (mezzo centimetro), molto slopato, simile al P.2, ma col collarino sella + alto (rispetto al P2).
Il 16" c'è scritto abbia l'orizzontal tob tube di ben 59cm.

A stò punto mi si apre un mondo.

E se prendessi il Trailstar 16", ci metto la famosa forka da 100-130 bloccabile, pensi che ci riuscirei a fare delle escursioni, tutto quello che dice Cheran, e capire se il trial-cazzeggio fa per me?????????:nunsacci::nunsacci:
Cioè, riuscirei a fare tutto quello detto anche negli altri post, ma meglio che con il P2 e come lo Switchback per i tratti pedalati,e tipo P2 e meglio dello SW per il cazzeggio_simil_trial?????????:nunsacci::nunsacci:

Fammi sapere, così parlo pure con i due venditori.
Gracias assai.

PS: Potete rispondere tutti, non è un mp per Spartaco (che è stato molto disponibile).
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dai un occhio alla ORANGE P7 che pesa 2,5 kili solo telaio, in taglia 19" è pedalabilissima per me che sono 1,90 ma solo perchè un reggisella da 400 mm estratto fino al limite minimo di inserimento a telaio aggiusta le cose. Diciamo che l'ho presa piccola per godere in discesa sapendo che in salita non sarebbe mai stata come una XC; vista la tua altezza, la 19" sarebbe perfetta. Del comportamento, che dire, slopata e acciaiosa com'è ... è un mito! Montata con una Pike Air U-turn ha 68° di sterzo e non è esagerata: è stata progettata proprio per avere quella geometria. Nel topic delle "front da enduro" ci sono le foto della mia, che fra l'altro è quella con forcellini scorrevoli che incorporano l'attacco della ruota e permette di variare l'interase della bici di 20 mm circa e di montarla come single speed perchè ha anche i tensionatori.
Con una bella coppia di ruota (mavic en521-dt comp-dmr revolver) ci ho fatto di tutto, compreso quello che facevo con la Bolder S da 160+160 tranne i saltoni. Bel dilemma, eh?
 

spartaco

Biker perfektus
Grande Spartaco, ti offro una birra virtuale per le tue risposte o-oo-o.


Vedendo la size chart sul sito dmr, il Trailstar 18" sembra la fotocopia del vecchio Switchback, solo che pesa 4etti di +.
IL Trailstar 16", invece, sembra poco + corto del 18" (mezzo centimetro), molto slopato, simile al P.2, ma col collarino sella + alto (rispetto al P2).
Il 16" c'è scritto abbia l'orizzontal tob tube di ben 59cm.

A stò punto mi si apre un mondo.

E se prendessi il Trailstar 16", ci metto la famosa forka da 100-130 bloccabile, pensi che ci riuscirei a fare delle escursioni, tutto quello che dice Cheran, e capire se il trial-cazzeggio fa per me?????????:nunsacci::nunsacci:
Cioè, riuscirei a fare tutto quello detto anche negli altri post, ma meglio che con il P2 e come lo Switchback per i tratti pedalati,e tipo P2 e meglio dello SW per il cazzeggio_simil_trial?????????:nunsacci::nunsacci:

direi proprio di si.
per la misura: con l'altezza che hai è sempre un dilemma perché sei a metà delle due taglie, a questo punto la decisione è solo tua:
se vorrai privilegiare le lunghe escursioni pedalate e la stabilità nelle discese veloci prendi la 18, se invece vuoi tendenzialmente divertirtici di più quando fai trial o quando fai le discese tecniche allora vai di 16, magari con un attacco manubrio da 90 (sul 18 non lo metterei oltre il 75).
in ognuno dei due casi non escludi comunque nessuna delle opportunità d'uso che ti sei prefissato, dai semplicemente una piccola preferenza a quello che ti piacerebbe farci un po' di più.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
direi proprio di si.
per la misura: con l'altezza che hai è sempre un dilemma perché sei a metà delle due taglie, a questo punto la decisione è solo tua:
se vorrai privilegiare le lunghe escursioni pedalate e la stabilità nelle discese veloci prendi la 18, se invece vuoi tendenzialmente divertirtici di più quando fai trial o quando fai le discese tecniche allora vai di 16, magari con un attacco manubrio da 90 (sul 18 non lo metterei oltre il 75).
in ognuno dei due casi non escludi comunque nessuna delle opportunità d'uso che ti sei prefissato, dai semplicemente una piccola preferenza a quello che ti piacerebbe farci un po' di più.

Heilà Spartaco,
ma il trailstar 18" mi sembra che c'ha le stesse misure dello switchback 18", sbaglio? Se fosse così m'accatto lo Switch che c'è pedalo bene.
Non vorrei trovarmi con nà bici che per farci tutto poi non ci faccio niente, mò provo anche chiedere ad un altro forumendolo che ha il trailstar 16".
IL bello del 16" è che è molto slopata, con il cannotto sella alto 40cm e l'orizzontale lunghetto. Magari per me è compatta, ma mi sembra nà via di mezzo tra P2 e Switchback, no?
Grazie!!!!.
 

spartaco

Biker perfektus
il telaio trailstar è uscito fuori perché vuo farci le cose elencate da cheran 75, e a questo punto lo switchback diventa poco robusto e adatto, per cui anche se ha quasi le stesse misure del trailstar, stiamo comunque parlando di un'altra tipologia di bici. Ovviamente se vai di Trailstar completo dovrai montarci una doppia, un deragliatore e cambiare la forcella con una 90-130, o meglio ancora con una Pike ad escursione variabile, ma in questo caso dovrai sostituire pure il mozzo anteriore con uno adatto al perno passante da 20mm.
a questo punto hai tutte le info che ti servono per decidere cosa sia meglio per le tue necessità, per cui accattati sta bici e poi postaci una foto. :-)
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo