Mtb x01 o Gx consiglio nuova mtb front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luckk

Biker novus
14/4/21
3
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Cube reaction
Buongiorno, sto valutando di acquistare una nuova bici e possibilmente con cambio sram GX oppure X01 monocorona a 12 velocità. . Qualcuno di voi può aiutarmi per un consiglio su modelli di mtb 29 front con tali caratteristiche?
Il mio budget purtroppo non è molto elevato (2000-2500 euro). Grazie ciao
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io al tuo posto prima di passare al suggerimento del buon @AlexV mi farei un giro per negozi o online per vedere cosa c'è di disponibile o ordinabile in termini accettabili e poi inizierei a valutare se ciò che c'è va bene per le mie esigenze...
ma una front in carbonio con x01 eagle, presumo forca almeno reba o sid, freni xt e magari trittico (reggisella, manubrio, e pipa manubrio) in carbonio costi un tantino in più del budget...
ho volutamente inserito componenti medio-medio/alti per ottenere una bici bilanciata altrimenti non avrebbe senso una bici con telaio in carbonio, cambio x01 eagle e magari forcella a molla e ruote pesanti come macigni
 
  • Mi piace
Reactions: Solda Gianluc

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Condivido quanto detto sopra, la trasmissione non dovrebbe essere la tua priorità. Si trovano front a 1200/1300 con il gx, ma con forcelle Judy e ruote di bassissima gamma.
Le trasmissioni, a livello prestazionale, funzionano esattamente allo stesso modo dalla media gamma in su (SLX di shimano per avere un idea chiara), e salendo di gamma migliora solo il peso.
Non devi dimenticare inoltre che la trasmissione si consuma, e a una certa la dovrai cambiare.
Se posso darti un consiglio non puntare alla trasmissione, anche perché spesso i produttori sanno che è l'unica cosa che controllano i meno esperti, ma bensì ai 3 componenti importanti "non consumabili", ovvero ruote, forcella e telaio.
Questo è quello che farei io almeno, poi non ho la verità in tasca.
 

Classifica mensile dislivello positivo