MTB World di febbraio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
Se vuoi ti rispondo io!

La rivista riporta la prova sulla Scott genius, ma difatto non dice nulla di più che non sia stato già detto in precedenza da altre riviste. Provo, brevemente, a riassumerti l'articolo:
nella prima parte si elogia la sospensione pull-shock con comando a manubrio. Sistema questo già usato o quanto meno ci provò giant con la sua URT, seguito da Schwinn per le downhill, ed infine vengono usate da sempre Ancillotti per i suoi tela DH. Ma pare che con la Scott le cose vadano meglio proprio perché il tutto è stato sviluppato insieme a Thomas Frischknecht che fortunatamente (per la Scott naturalmente) ha vinto il mondiale. Aggiungo io: non si discutono le qualità atletiche dell'uomo, anzi quest'ultime passano in secondo piano o meglio non passano. Le capacità propulsive del signor Thomas non hanno nessun valore aggiunto...è il mezzo che fa la differenza!
Si descrive successivamente il telaio e la sua geometria.
Nuovamente si ritorna a descrivere la sospensione posteriore e la sua tripla azione all travel (x la discesa), traction (salita) ed infine lock out (asfalto).
Il parere degli esperti (chi scrive l'articolo) è in linea di massima positivo. Elogia le qualità tecniche della sospensione posteriore ed il fatto che quest'ultima non ondeggi molto pedalando con determinazione. Mentre in corrispondenza di sollecitazioni più intense e atterrando da salti o in seguito ad avvallamenti significativi la sospensione lavora in maniera "adeguatamente reattiva e liscia fino al fondo corsa"...
Quindi come avrete intuito MB world esprime un suo parere positivo. Ma ho il dovere di dirvi anche che il prezzo che loro propongono è di 3180 euro x la MC30 con componentistica Deore LX, guarnitura XTR 22-3244, cerchi mavic x223 disc, mozzi scott disc pro, gomme scott couguar pieghevoli, reggisella scott rc1, sella scott endurance, attacco manubrio scott forgiato, curva scott strike comp 1 low rise. Mi sembra un po' tantino.

In ultima istanza vorrei invitarvi a leggere anche un articolo comparso qualche mese fa su Tutto mtb (se non ricordo male) che mette in risalto qualche piccolo "difettuccio" di questo nuovo modello.

Ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
grazie packer come immaginavo non dicevano nulla di nuovo e obiettivo...tutto mtb l'avevo letto e infatti mi erano sorti un po' di dubbi...

cmq mi pare che la MC 30 monti TUTTO XT 2004 disk ....o almeno a me risulta cosi...

Senti un altra cosa del gruppo XT 2004 cosa si dice sulla rivista?

Mi interessava in particolare capire se i freni XT 2004 sono validi o se faccio meglio a montare gli HOPE MINI o gli HAYES MAG
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Lo so questo , gli ho anche provati recentemente e mi hanno dato un'impressione positiva...

però sto ancora nel dubbio se gli hope MINI o gli hayes carbon o mag superino gli XT 2004 in prestazioni e qualità---

se dovessero risultar migliori gli xt prendero i comandi integrati se invece le altre due marche monto ben volentieri un bel TRIGGER x.9 della SRAM
 

Classifica mensile dislivello positivo