MTB vs Ibrida

mark9

Biker novus
22/3/14
24
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Torpado T820
Ciao a tutti,
devo acquistare una bici, finora ho avuto solo mtb, low cost, ma sto valutando anche una ibrida.
Ho avuto una rockrider 340 e dato che il budget disponibile è intorno alle 300€, sono interessato alla rockrider 520.
Ho visto anche al decathlon la ibrida Riverside 500. Dato che non faccio sterrati difficili e vado principalmente su asfalto, mi chiedevo se potesse essere un buon compromesso la ibrida; il mio dubbio è che la 520 a quel prezzo ha i freni a disco (seppur di fascia bassa), mentre la riverside 500 no, come anche per quanto riguarda le marce, la ibrida ha un unico regolatore di marcia e non quello anteriore.
Pareri e consigli? Grazie.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ma sono due bici totalmente diverse...
La riverside é monocorona con pacco pignoni 9v introvabile 11-36, freni v-brake ruote da 28 forcella inutile, cambio posteriore rimarchiato della sconosciutissima microshift e chissa cos'altro...

L'altra é una signora mtb...
 

mark9

Biker novus
22/3/14
24
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Torpado T820
Il mio post è proprio per capire pregi e difetti di due bici così diverse. Quali possono essere i fattori discriminanti per scegliere una piuttosto che l'altra?
Accetto volentieri anche consigli su altre bici alla stessa fascia di prezzo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io vado a giro ogni tanto con un mio amico che ha una bici tra corsaiola e MTB,penso che sia una ibrida.
La differenza tra la mia (rockrider 540) e la sua è enorme. Sull'asfalto la sua è veloce,scivola meglio,io non gli sto dietro. Se siamo in una discesa e non pedaliamo,lui mi supera tranquillamente. Per stargli dietro devo pedalare e lui sempre a non pedalare.
Diverso è nello sterrato con sassi,buche... Lui ammortizza bene ma deve stare attento a non prendere troppo i colpi,deve rallentare.
Non ha le ruote da MTB,ma quelle tra strada e MTB. Ha anche un ammortizzatore davanti. I freni non le ha a disco.
Se ibrida è questa,allora è più da strada e terreni più tranquilli. Un giorno però siamo andati in una strada tutta buche,sassi,una strada bianca in collina dove salgono i trattori,era veramente orrenda e lunga per la sua bici,ma ce l'ha fatta ugualmente. Chiaramente con attenzione e pedalate veramente piano.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti,
devo acquistare una bici, finora ho avuto solo mtb, low cost, ma sto valutando anche una ibrida.
Ho avuto una rockrider 340 e dato che il budget disponibile è intorno alle 300€, sono interessato alla rockrider 520.
Ho visto anche al decathlon la ibrida Riverside 500. Dato che non faccio sterrati difficili e vado principalmente su asfalto, mi chiedevo se potesse essere un buon compromesso la ibrida; il mio dubbio è che la 520 a quel prezzo ha i freni a disco (seppur di fascia bassa), mentre la riverside 500 no, come anche per quanto riguarda le marce, la ibrida ha un unico regolatore di marcia e non quello anteriore.
Pareri e consigli? Grazie.

Per conto mio per quello che ci vuoi fare, la ibrida Trekking byke è decisamente più indicata.
Tranquillo i v-brake funzionano egregiamente per la destinazione d'uso della bike.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Si ma basta cambiare le gomme alla 520 e passa sogni tranquilli... Ha molti piu rapporti utili ad un principiante...

Che con la corona 36 e pp-11-36 se chiappa uno strappetto al 20% secondo me tira le cuoia...
Per non parlare del telaio e tutto il resto...

Oppure realmente pensate che mezzo pollice di ruota piu grande possa realmente essere la causa della scorrevolezza maggiore di quella ibrida? É tutta questione di gomme!!!
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Salve, vorrei acquistare una bici e sono indeciso su mtb 27,5 o un ibrida 28!!! Faccio solo asfalto, 30-40km a uscita, budget sotto le 300€, grazie.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Per come sono allestite le ibride io ti consiglio una 27.5 con copertoni piu leggeri e stradali...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Su una 27.5 base cambiare le gomme con un paio piu stradali equivale a togliere un chiletto scarso tra camera e copertone...
Magari togli pure la terza corona e metti una 36 al posto della 32...
E come peso stiamo li...
Con un allestimento migliore e cerchi migliori e piu resistenti di qualsiasi ibrida sulla stessa fascia di prezzo...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Su una 27.5 base cambiare le gomme con un paio piu stradali equivale a togliere un chiletto scarso tra camera e copertone...
Magari togli pure la terza corona e metti una 36 al posto della 32...
E come peso stiamo li...
Con un allestimento migliore e cerchi migliori e piu resistenti di qualsiasi ibrida sulla stessa fascia di prezzo...

Insomma...

Sui 300/350 euro per dire c'è la rockrider 520 da 14,5 kg e la triban 500 da 11,5 kg , sono 3 kg in meno ed è già bella e pronta. ..


https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-fb-id_8322664.html
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Piu che una ibrida é propri una bici da corsa con manubrio flat e tripla...
Non saprei... Dipende da lui... Se vuole piu mtb oriented o piu strada...
 

mark9

Biker novus
22/3/14
24
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Torpado T820
Effettivamente, se mi dite che qualitativamente la 520 è superiore, dato che costa 50€ in più, prenderei quella e magari ci cambierei i copertoni mettendo quelli ibridi. Anche perchè, forse, come ibrida decente dovrei salire più di prezzo rispetto alle 300€..
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
A me il dubbio rimane su dove puntare!!!
Attualmente ho una 26 ed ho messo le gomme strette.Quindi o 27,5 e poi cambiare le gomme o ibrida...ribadisco faccio solo asfalto, non mi piace la bici da corsa e lo sterrato.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Giusto per ribadire, se uno fa solo asfalto, comprarsi un mtb e rigommarla da asfalto non ha senso.
O uno già la possiede e allora è un discorso, ma prenderla nuova è decisamente un NON sense. Una trekking bike, cioè una bike fatta apposta per asfalto o lievissimi sterrati è la soluzione migliore per spendere e faticare meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Giusto per ribadire, se uno fa solo asfalto, comprarsi un mtb e rigommarla da asfalto non ha senso.
O uno già la possiede e allora è un discorso, ma prenderla nuova è decisamente un NON sense. Una trekking bike, cioè una bike fatta apposta per asfalto o lievissimi sterrati è la soluzione migliore per spendere e faticare meno.
Capito...ma per trekking bike intendi un ibrida?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Capito...ma per trekking bike intendi un ibrida?

Comunque si hai ragione, sul sito decathlon per Trekking vedo che intendevano una bici leggermente diversa (piu mista asfalto/sterratini) che io erroneamente accomunavo alla ibrida.

Per fare asfalto confertovolmente comunque la Triban è sicuramente la migliore. Almeno io comprerei quella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo