MTB vs cicloturismo in tandem

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
Il mio consiglio è il Senese...

CUT
...

Al contrario, tra Chianti, Valdarbia, Crete e Valdorcia c'è una quantità di strade sterrate e comunque di stradine secondarie a basso traffico in uno dei pesaggi più belli ed ammirati d'Italia. Agriturismi ce ne sono a in ogni dove ed hanno tutti la piscina, ma purtroppo costano di conseguenza.

Allora direi di avere deciso in modo pressochè definitivo per seguire il consiglio del Sembola, ma mi servirebbe qualche anima pia che mi desse un paio di dritte su qualche agriturismo, discreto rapporto qualità prezzo e con piscina. Qualcuno mi saprebbe aiutare ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mah oppure ho queste altre 2 zone:
Loc. Selvoli (Pienza di Siena ) in val d'orcia oppure Valiano di Montepulciano (siena) vicino al lago trasimeno.

Unico neo, i prezzi... un SALASSO ovunque...

va beh, che zona mi conviene scegliere ? sarei orientato tra una delle ultime 2 postate adesso.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Allora per la mia vacanza cicloturistica in tandem con moglie e pupa, alla fine ho prenotato a in zona Pienza, per la settimana di ferragosto.

Mi sono già fatto scansionare e poi ho georeferenziato 3-4 cartine cha vanno da Siena al monte amiata, da montalcino al trasimeno, quindi NON ho più il problema di trovare carraie bianche o itinerari poco frequentati per i miei spostamenti in tandem, mi creo ciò che mi serve con compe a video.

Vi chiederei però quali sono le locations in zona, che assolutamente non mi posso perdere... borghi particolari, castelli, zone del tutto peculiari ecc... sia partendo da Pienza in tandem, sia spostandomi di 15-30 Km in auto per poi girare in bici direttamente in loco.

grazie mille.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora per la mia vacanza cicloturistica in tandem con moglie e pupa, alla fine ho prenotato a in zona Pienza, per la settimana di ferragosto.

Mi sono già fatto scansionare e poi ho georeferenziato 3-4 cartine cha vanno da Siena al monte amiata, da montalcino al trasimeno, quindi NON ho più il problema di trovare carraie bianche o itinerari poco frequentati per i miei spostamenti in tandem, mi creo ciò che mi serve con compe a video.

Vi chiederei però quali sono le locations in zona, che assolutamente non mi posso perdere... borghi particolari, castelli, zone del tutto peculiari ecc... sia partendo da Pienza in tandem, sia spostandomi di 15-30 Km in auto per poi girare in bici direttamente in loco.

grazie mille.


In primo luogo S.Anna a Camprena - Lucignano d'Asso, lì ci arrivi anche partendo in bici da Pienza: dentro il paesino c'è anche un localino da merende molto valido.

Montalcino è in cima ad un poggio, per cui qualche "sacrificio" ti tocca farlo, ma vale la pena: partito da Buonconvento sali da Altesi fino a Val di Cava, poi su asfalto (non credo che il Canalicchio, 2,3 km al 15% medio, siano adatti al tandem) e rientri da Castiglion del Bosco e Bibbiano.

Il giro sui Roadbook delle Crete probabilmente è fattibile col tandem, magari partendo dal bivio di Lucignano e rientrando nel percorso dalla sterrata di Pieve a Salti.

Un altro giro potrebbe essere da Buonconvento - fattoria di Piana - Villa Petroni - Vescovado - Piana, metà è asfalto ma i paesaggi sono molto belli ed il traffico è poco.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
In primo luogo S.Anna a Camprena - Lucignano d'Asso, lì ci arrivi anche partendo in bici da Pienza: dentro il paesino c'è anche un localino da merende molto valido.

Montalcino è in cima ad un poggio, per cui qualche "sacrificio" ti tocca farlo, ma vale la pena: partito da Buonconvento sali da Altesi fino a Val di Cava, poi su asfalto (non credo che il Canalicchio, 2,3 km al 15% medio, siano adatti al tandem) e rientri da Castiglion del Bosco e Bibbiano.

Il giro sui Roadbook delle Crete probabilmente è fattibile col tandem, magari partendo dal bivio di Lucignano e rientrando nel percorso dalla sterrata di Pieve a Salti.

Un altro giro potrebbe essere da Buonconvento - fattoria di Piana - Villa Petroni - Vescovado - Piana, metà è asfalto ma i paesaggi sono molto belli ed il traffico è poco.


molto molto bene, questi intanto me li segno subito... asfalto poco trafficato va benissimo per il tandem. :celopiùg:

se ci sono altri suggerimenti, sono bene accetti... certo che in una settimana più di tanto... :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo