MTB Video Vintage anni 90 ... ed ora la sorpresa !!

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ancora della serie “Vintage é bello” ecco il vero cimelio !!!!

Ho ritrovato una vecchia t-shirt che avevo ai Campionati del Mondo di MTB al Ciocco (Toscana) nel 1991. Per la prima volta vedevo i miei “miti” da vicino, non ho perso tempo ed ho chiesto loro gli autografi. Fui il primo a chiedere l’autografo ad Albert Iten appena sceso dal podio iridato nella downhill, emozione unica, mi firmò la maglia sulla parte alta della schiena. Dalla parte opposta gia facevano bella mostra le firme di Hans Rey e Greg Herbold, Giovanna Bonazzi, Stefano Migliorini e altri. Sulla manica destra Philippe Perakis, mi pareva tutto un sogno. Altri autografi di corridori italiani sparsi sulla maglia, purtroppo non ricordo i nomi completi … ma furono tutti agli inizi anni 90 grandi campioni.

Il primo campionato del mondo in europa. Al Ciocco, Toscana 1991
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_del_mondo_di_mountain_bike_1991

Philippe Perakis:
Grande campione downhill.
Il primo uomo al mondo a superare i 100km/h alla Mammoth Kamikaze Downhill. Perakis al Ciocco ha corso con la mitica Cilo full a doppia sospensione ATZ.

Albert Iten:
Il campione del mondo downhill al Ciocco (Toscana) nel 1991
http://www.uci.ch/modello.asp?1stlevelid=F&level1=1&level2=3&idnews=1917

Giovanna Bonazzi:
Campionessa mondiale downhill al Ciocco (Toscana) 1991
La più grande discesista italiana di tutti i tempi, Ha ottenuto due titoli mondiali di discesa, oltre a due medaglie di bronzo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_Bonazzi
http://www.uci.ch/modello.asp?1stlevelid=F&level1=1&level2=3&idnews=1918

Greg Herbold:
Un pazzo scatenato della MTB, al Ciocco corse la downhill ed il giorno dopo il crosscountry ragalando caramelle ed autografi durante la gara !
Greg “H-Ball” Herbold is a mountain bike racer. He was inducted into the Mountain Bike Hall of Fame in 1996.
Herbold won the first UCI World Downhill Championship in Durango, Colorado in 1990. He won the NORBA National Downhill Championship in 1988, 1989, and 1993, and the North American Downhill Championship in 1991. He won the first dual slalom race at Mammoth Mountain in 1987.
http://en.wikipedia.org/wiki/Greg_Herbold

Gary Fisher
L’inventore della MTB, il nostro “babbo”. Grazie !!
http://en.wikipedia.org/wiki/Gary_Fisher

Hans Rey
Il mago, l’unico, fantastico… IL più grande funambolo della MTB
Hansjörg Rey, aka Hans “No Way” Rey (born 4 June 1966 in Kenzingen, Germany). Rey is a pioneer in mountain bike trials and extreme mountain biking. Rey began riding in the late 70s. Since 1987, he has ridden exclusively on GT bikes. In 1999 he was inducted to the Mountain bike hall of fame. Over the years he has won a large number of bike trials riding championships, but since 1997 has retired from competitive sports to explore the world on his mountain bike. He is the only permanent member of the “Hans Rey Adventure Team”, a quest to explore the world using his mountain bike talent. These trips were filmed for television. He has also starred in movies like Tread (1994), and made guest appearances on the TV series Pacific Blue (1995-1998). He was part of the closing ceremony of the 1996 Olympic Games.

Stefano Migliorini “Miglio”
Grande campione italiano e mondiale di MTB e BMX

Mountain Bike Hall of Fame
http://en.wikipedia.org/wiki/Mountain_Bike_Hall_of_Fame

Ecco le foto !!

Potete vedere l'intero post anche sul mio Blog (http://www.gianmariatogni.ch/blog/)
 

Allegati

  • mtbfirmefront1.jpg
    mtbfirmefront1.jpg
    35,9 KB · Visite: 81
  • mtbfirmeback1.jpg
    mtbfirmeback1.jpg
    28,9 KB · Visite: 53
  • Perakis.jpg
    Perakis.jpg
    58,2 KB · Visite: 105
  • herbold.jpg
    herbold.jpg
    34,9 KB · Visite: 63

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Pino Locchi e Paolo Rosola.....io ero a casa a registrare la diretta, mi sarei rifatto a Bassano del grappa per la prova di coppa xc 92. Ho pure io diveri autografi anche su poster originali d'epoca...chicca delle chicche Zapata Espinoza.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Pino Locchi e Paolo Rosola.....io ero a casa a registrare la diretta, mi sarei rifatto a Bassano del grappa per la prova di coppa xc 92. Ho pure io diveri autografi anche su poster originali d'epoca...chicca delle chicche Zapata Espinoza.

Grazie mille Tomac ! Sono passati tanti anni e proprio non ricordavo i cognomi. Pensa che "zio Pino" così lo chiamavamo, Paolo, la Bonazzi, Miglio e altri erano stati qui a Lugano 1 settimana per dei bici-test, da qualche parte ho il filmato ... presto lo metterò su Youtube.

Grazie ancora e buona serata
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Si ricordo benissimo, 1991, il mega test di 90 modelli se ricordo bene, anzi ho ancora tutti i numeri di tutto mtb ed anche questo numero speciale che ogni tanto sfoglio.
Tra i tester c'era pure la Pezzo e Linda Spiazzi.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ci sono riuscito ... ecco il video del test. L'anno era il 93, la rivista MTB Competition.

Buona visione :-)

certo che quel parcheggio presenta numerosi tratti tecnici!!!!!! :smile: :smile::smile: :smile: :smile: :smile:

cmq fighissima la forcella a steli rovesciati da 12mm!!!! che tempi gloriosi

P.S. ma eravate tutti daltonici per vestirvi così???? sono abbinamenti che spaventerebbero perfino qualche rockstar anni '80!!!!!!!! :celopiùg:
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
certo che quel parcheggio presenta numerosi tratti tecnici!!!!!! :smile: :smile::smile: :smile: :smile: :smile:

cmq fighissima la forcella a steli rovesciati da 12mm!!!! che tempi gloriosi

P.S. ma eravate tutti daltonici per vestirvi così???? sono abbinamenti che spaventerebbero perfino qualche rockstar anni '80!!!!!!!! :celopiùg:

Beh evidentemente il parcheggio era solo il punto d'assistenza tecnica :-)
I colori ... :-) non era tanto una questione di "stile", quelli c'erano e quelli usavamo. Come diceva Ford "di tutti i colori purché sia nera". Per noi era la stessa cosa, ... vasta scelta tra 3 colori :-)

Che tempi !

Ciao ciao
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
pazzesco! che roba ragazzi.....

quelli si che erano pionieri!

è sato girato esattamente 2 giorni..........e 15 anni fa!
pazzesco!
 

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
65
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
ciao visto il video delle prove nel 93' ....c'ero anche io in quel video...ero in compagnia di paolo dossena a fare qualche foto con l'altro amico appassionato...gigione. mi si vede di sfuggita verso la fine. cavoli bei ricordi. ma tu chi sei ?
 

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
65
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
del ciocco ho 4 album di foto prima o poi scannerizzo e vi invio. mi son divertito a trattare forke occhiali e altro con i campioni e biker vari. abbiamo comperato la KHS di Insane... ve lo ricordate? il matto...poi altri momenti a metabief francia...kirkzaken foresta nera mondiale o europeo?? troooooooppo bello
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
ciao visto il video delle prove nel 93' ....c'ero anche io in quel video...ero in compagnia di paolo dossena a fare qualche foto con l'altro amico appassionato...gigione. mi si vede di sfuggita verso la fine. cavoli bei ricordi. ma tu chi sei ?

ciao ! per ricordarmi dovrei vederti, o magari indicami bene nel video come scovarti :-) Io sono il ragazzo (oddio "ragazzo" ... ora sono più vicino ai 40 che hai 30 ) che accompagnò la banda di matti sui sentieri del Mte Tamaro per i test delle bici. A quei tempi correvo con una C'dale DeltaV bianca e vivevo praticamente dentro l'officina di Alberto.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
del ciocco ho 4 album di foto prima o poi scannerizzo e vi invio. mi son divertito a trattare forke occhiali e altro con i campioni e biker vari. abbiamo comperato la KHS di Insane... ve lo ricordate? il matto...poi altri momenti a metabief francia...kirkzaken foresta nera mondiale o europeo?? troooooooppo bello

Certo che ricordo KHS ! e ricordo ancora meglio la pista di Metabief, era la prima vera pista che vedevo in vita mia. In particolare ricordo il panettone a metà pista (e pochissimi avevano coraggio e tecnica per saltare), il ponte in legno ripidissimo ed il rettilineo in contropendenza poco prima dell'arrivo. Roba da antologia !!
 

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
azz................mi ritorna in mente.........è si anche io ho iniziato su di un cancello giallo fluo:vecio:
e mi ricordo tutti i protagonisti..............pero' che tempi:free:
i tempi in cui si sognava una "spring",oppure i primi "rapid fire"............è sii:cry:
bhè non ci deprimiamo..............se siamo ancora qui sopra i nostri "cancelli" vuol dire che questa è PASSIONE VERA
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo che ricordo KHS ! e ricordo ancora meglio la pista di Metabief, era la prima vera pista che vedevo in vita mia. In particolare ricordo il panettone a metà pista (e pochissimi avevano coraggio e tecnica per saltare), il ponte in legno ripidissimo ed il rettilineo in contropendenza poco prima dell'arrivo. Roba da antologia !!

Avete la khs di Croasdale? La piccola Ritchey? Fantastica, scadettero molto quando passarono ai tubi true temper... Quanto l'avete pagata?
 

Classifica mensile dislivello positivo