MTB Usato o Nuovo?

Menhir

Biker novus
25/4/12
2
0
0
roma
Visita sito
Buongirno a tutti, sono Paolo ho 24 anni e sono in procinto di acquistare una MTB, e vorrei chiedere a chi è piu esperto alcuni consigli.
Prima elencherò brevemente l'utilizzo che ne vorrei fare: Uso cittadino, escursioni in natura, anche piccoli viaggi, montagna, mi piace particolarmente il fuoristrada con discese e parti lente ma tecniche, ovviamente praticando non escluerei anche qualche salto, in ultimo capisco possa esserer difficile vorrei poter attaccare all'esigenza un seggiolino portabambino (non per i salti ;) )
Il mio budget è sui 600 euro
Le mie domande principali sono:
Meglio una MTB usata o nuova?
Quali modelli e quali marche mi consiglierese guardare?
Per l'utilizzo che ne vorrei fare io è preferibile una MTB ammortizzata solo anteriormente o anche sul posteriore?

Personalmente io sarei anche propenso ad acquistare una bici usata, l'unica mia paura è quella di prenderci una sola! Poi ho sempre usato bici senza ammortizzatori, quindi una front forse può bastare, per le marche e i modelli non saprei proprio, spero che qualcuno mi possa indirizzare a degli approfondimenti in modo tale da effettuare un acquisto consapevole! :)
Grazie a tutti anticipatamente
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...
Le mie domande principali sono:
Meglio una MTB usata o nuova?
Dipende.
-Se sei a digiuno completo di montaggi e "sai solo stare in sella e pedalare" ed è la tua prima MTB credo sia meglio puntare su un nuovo dal prezzo di 450-550€. A questa cifra, a parte i blasoni, sono tutte montate alla pari e sono un più che buon inizio, poi più sali di prezzo e più migliora il montaggio.
-Se invece hai un minimo di conoscenze tecniche e sai cosa vuoi comprare e conosci i componenti montati puoi puntare sull'usato, rischi meno fregature rispetto al pivellino e con gli stessi soldi puoi puntare ad un prodotto di fascia più alto, ricordandoti però che l'usato necessita di manutenzione.
-Oppure se hai un sivende affidabile che sa il fatto suo e non è un tirabidodi, se anche sei il pivello puoi puntare all'usato.


Quali modelli e quali marche mi consiglierese guardare?
Se apri i topic aperti nei giorni scorsi troverai millemila consigli di prodotti con prezzi link e consigli ;-)

Per l'utilizzo che ne vorrei fare io è preferibile una MTB ammortizzata solo anteriormente o anche sul posteriore?
Lascia stare i salti e punta su una XC front.
Per una Full discreta servono almeno 7-800€ per un usato.


Personalmente io sarei anche propenso ad acquistare una bici usata, l'unica mia paura è quella di prenderci una sola! Poi ho sempre usato bici senza ammortizzatori, quindi una front forse può bastare, per le marche e i modelli non saprei proprio, spero che qualcuno mi possa indirizzare a degli approfondimenti in modo tale da effettuare un acquisto consapevole! :)
Grazie a tutti anticipatamente

Marche da consigliare:
Come scritto prima, leggi uno qualsiasi dei topic aperti in questa sezione e troverai millemila consigli su marche modelli e consigli ;-)
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Puoi andare da decatlon e valutare una rr 8.0/8.1... Oppure una Radon o Canyon ke però vendono solo online... A mio avviso, se non vuoi una bici top di gamma (dai 2000€ in su) lascerei stare tutte le marche più blasonate ke devono investire in pubblicità e costruire millemila biciclette per i loro atleti ufficiali... Se vuoi puoi anke valutare CUBE, ke a differenza di Radon e Canyon la trovi anke nei negozi. Come dicevano sopra ci sono altri 1000 ke cercano una bici e sono nella tua situazione... basta premere il tasto cerca :)

PS In una full il seggiolino non ci può stare!
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Buongirno a tutti, sono Paolo ho 24 anni e sono in procinto di acquistare una MTB, e vorrei chiedere a chi è piu esperto alcuni consigli.
Prima elencherò brevemente l'utilizzo che ne vorrei fare: Uso cittadino, escursioni in natura, anche piccoli viaggi, montagna, mi piace particolarmente il fuoristrada con discese e parti lente ma tecniche, ovviamente praticando non escluerei anche qualche salto, in ultimo capisco possa esserer difficile vorrei poter attaccare all'esigenza un seggiolino portabambino (non per i salti ;) )
Il mio budget è sui 600 euro
Le mie domande principali sono:
Meglio una MTB usata o nuova?
Quali modelli e quali marche mi consiglierese guardare?
Per l'utilizzo che ne vorrei fare io è preferibile una MTB ammortizzata solo anteriormente o anche sul posteriore?

Personalmente io sarei anche propenso ad acquistare una bici usata, l'unica mia paura è quella di prenderci una sola! Poi ho sempre usato bici senza ammortizzatori, quindi una front forse può bastare, per le marche e i modelli non saprei proprio, spero che qualcuno mi possa indirizzare a degli approfondimenti in modo tale da effettuare un acquisto consapevole! :)
Grazie a tutti anticipatamente

Fossi in te punterei su un usato , se magari conosci qualcuno in zona che pratica gia' mountain bike puo' darti una mano magari presso il rivenditore di cui si serve , considera che prendendo un usato in negozio generalmente la bici ti viene garantita un anno.
 

Menhir

Biker novus
25/4/12
2
0
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,
Per il nuovo la Radon zr 5 mi sembra una buona opzione, per l'usato devo informarmi meglio, e cmq anche per il nuovo vorrei confrontarne alcune diverse.
Per la misura del telazio, io sono alto 1,75 cm, dovrebbe andare bene una 18, o è meglio una 16?
Grazie ancora
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Grazie a tutti per le risposte,
Per il nuovo la Radon zr 5 mi sembra una buona opzione, per l'usato devo informarmi meglio, e cmq anche per il nuovo vorrei confrontarne alcune diverse.
Per la misura del telazio, io sono alto 1,75 cm, dovrebbe andare bene una 18, o è meglio una 16?
Grazie ancora

Ciao per la Radon sono molto daccordo pure io valuta anche Orbea, stanno facendo ottimi sconti!!
Per la misura io andrei sulla M e grazie a te per la domanda:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo