mtb trail o enduro,quale scegliere??

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Volevo chiedere un consiglio sulle taglie!

il calcolatore di canyon mi da una M,sono alto 181 e cavallo 85,sulle radon invece una 19..che penso sia il corrispettivo della M.
mi sembrano piccole!

la mia frw è una xl,ma mi è stata venduta dicendomi la XL della frw,o delle italiane,corrispondeva alla L "europea"...a distanza di anni mi sorge un dubbio...è vero?

grazie.
saluti
Io sono 1,79 cavallo 85 e sulla Spectral taglia M ci sono cucito sopra.

Avevo una GC taglia L e me la sentivo un filo lunga.

L, M, XL di per se vogliono dire poco dovresti confrontare le quote

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

lorenzoo

Biker novus
7/2/16
14
0
0
Visita sito
Io sono 1,79 cavallo 85 e sulla Spectral taglia M ci sono cucito sopra.

Avevo una GC taglia L e me la sentivo un filo lunga.

L, M, XL di per se vogliono dire poco dovresti confrontare le quote

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

grazie jay!....quindi tu con 3/4 cm in piu rimarresti sulla M??online si risparmia,ma non poterle provare mi mette in croce!
pensi che sulla nerve il discorso della taglia possa cambiare?

Ne approfitto per chiederti come ti trovi sulla specrtal,cosa ci fai,se è una bici polivalente adatta anche alle uscite lunghe etc etc....dato che ormai la scelta è fra la nerve o la spec.


grazie ciao!
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
grazie jay!....quindi tu con 3/4 cm in piu rimarresti sulla M??online si risparmia,ma non poterle provare mi mette in croce!
pensi che sulla nerve il discorso della taglia possa cambiare?

Ne approfitto per chiederti come ti trovi sulla specrtal,cosa ci fai,se è una bici polivalente adatta anche alle uscite lunghe etc etc....dato che ormai la scelta è fra la nerve o la spec.


grazie ciao!

Intanto una premessa, io ho una spectral 29 2015 (8.9) e non ho mai provato la nerve, quindi tutto quello che ti dico deriva dalla mia esperienza con la Spectral e da quello che ho letto in giro.

Per quanto riguarda la taglia, sulla mia rimangono circa 5-6 cm di margine per il reverb, quindi, visto che abbiamo lo stesso cavallo, non credo che tu abbia problemi con la L a livello di posizionamento della sella, di certo eviterei una XL.

Per quanto riguarda la taglia, tu sei molto borderline, probabilmente ti vanno bene entrambe le taglie, al massimo dovrai giocarti arretramento sella e spessori sotto gli stem per trovare la posizione corretta. Con la M avrai una bici più maneggevole e nervosa, mentre con la L la sentirai più stabile e fluida alle alte velocità. Poi, nessuno potrà dirti quale è la bici giusta per te, una soluzione potrebbe andare da un biometrico e portare le misure delle due taglie e farti aiutare da lui.

Quando ho scelto la mia (e ripeto è la 29) avevo ancora 3-4 cm di margine per rimanere in taglia M quindi mi sono fidato.

Della Spectral ne sono totalmente entusiasta. Considera che in passato ho avuto per anni varie 26" rigide, poi ho avuto per un po' di mesi una Grand Canyon 29" e da giugno scorso la Spectral.

Ci ho fatto un po' di tutto, dall'uscita su ciclabili sterrate lungo fiumi e canali da 80km, all'uscita da 40km in montagna con 1.600m D+, ad una due giorni con pernottamento in rifugio di più di 2.000m D+.

In tutte queste situazioni mi sono trovato bene. Unico "problema" sul giro da 80km le gomme da 2.4" si sono fatte sentire, ma a questo ho ovviato prendendo un secondo set di cerchi usati da un amico su cui ho montato le XKing da 2.2". Questo anche in previsione di farci l'alta valtellina bike marathon la prossima estate (Giro corto).

Da quanto letto in giro, la Spectral e la Nerve sono due bici molto simili, la prima un po' più orientata al "fun" in discesa la seconda più orientata ai percorsi di tipo marathon, ma sono sfumature di due bike dal carattere fortemente orientato ai trail.

Con i modelli 2016 poi la Nerve è stata ancora più avvicinata alla Spectral, l'angolo di sterzo sulla 29" è passato dai 70° ai 69° virgola qualcosa contro i 68,5° della Spectral e anche come gommatura (se non sbaglio) le Nerve sono passate ai pneumatici da 2,4". Ovvio che i 20mm di differenza nell'escursione si sentono, ma non sono poi così caratterizzanti nel comportamento della bici.

Quindi anche qui non esiste una bici meglio dell'altra, sono due ottime bici, sta un po' al tuo gusto personale capire quale delle due si sposa meglio con il tuo carattere, fatto salvo che dove vai con una bici vai senza problemi anche con l'altra.

My two cents
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
che ti sei preso [MENTION=126097]ciclista411[/MENTION] ??? un veterano amante come tè delle front old school , non dirmi che passa ad una full moderna ?
Full totalmente assemblata (Telaio, Ruote, Forcella, ecc..ecc..) con componenti anni passati sì, ma mai utilizzati e dunque nuovi: in pratica una full a km zero.
Almeno per me, altamente spettacolare: amore a prima vista è stato....
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo