Mtb tira leggermente a destra. Cosa controllare?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Decisamente migliorato!!!!!!!! Grazie mille! Ho riposizionato meglio il copertone e il gioco che si vedeva e diminuito!!
Per quel poco che rimane, potrebbe essere inserita leggermente male la camera d'aria ? O e da escludere?
Ancora grazie!
Quando si tolgono certe volte non tornano mai come stavano soprattutto se di gamma bassa. Devi controllare il bordo , sopra al tallone solitamente c'è una cerchiatura parallela quella deve avere la medesima distanza dal bordo cerchio.
Se è a posto sicuramente la gomma non è perfetta, ma succede
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Decisamente migliorato!!!!!!!! Grazie mille! Ho riposizionato meglio il copertone e il gioco che si vedeva e diminuito!!
Per quel poco che rimane, potrebbe essere inserita leggermente male la camera d'aria ? O e da escludere?
Ancora grazie
Possibile..
Controlli:
1) sgonfia e rigonfia
2) verifica che il copertone giri dritto (potrebbe essere difettoso)
3) verifica che il cerchio giri dritto
4) verifica che la ruota sia perfettamente allineata
p.s. per facilitare l'inserimento della camera usa del talco
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Si risolto, ma a distanza di giorni mi rendo conto di un altro problema che mi genera la stessa cosa. La ruota anteriore sembra più spostata verso sinistra rispetto alla forcella. Possibile? Soluzioni? Premetto che la forcella e stata sostituita ma niente di diverso dalla precedente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si risolto, ma a distanza di giorni mi rendo conto di un altro problema che mi genera la stessa cosa. La ruota anteriore sembra più spostata verso sinistra rispetto alla forcella. Possibile? Soluzioni? Premetto che la forcella e stata sostituita ma niente di diverso dalla precedente.
Controlla che il cerchio sia equidistante dagli steli, così vediamo se è un problema di campanatura ruota oppure di pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: KISERG

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per maggior chiarezza leggi questo:

Quello che devi ottenere è che la linea immaginaria passante dal centro dei cerchi attraversi la mezzeria della bici.
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Si, così cominciamo a capire dove sta il problema.
Nel 99,99% dei casi il cerchio è equidistante dagli steli della forcella.
Ho misurato tutto e sembra essere tutto ok. Ho preso la bici ed ho percorso un piccolo sentiero che ho dietro casa e mi sono reso conto che la ruota anteriore ha un vero e proprio "gioco laterale" di cui mi accorgo curvando o spingendo forte sui pedali piegando leggermente la bici!!Ho approfittato della mezza giornata libera per passare dal ciclista in zona il quale ha risposto dicendo: "é la forcella che non è buona... Si la ruota si muove un po'... Ma non fa niente..."
Sono consapevole della non professionalità del mezzo in questione quindi non ho grandi esigenze o pretese, ma non penso che sia una cosa irrisolvibile. Esiste un modo per ovviare a questo problema?
Grazie mille!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dal mozzo perché la forcella sembra ferma.. a differenza di quanto dice il ciclista. Con poca pressione la ruota ha un buon mezzo centimetro di gioco!
La bici non sarà il massimo ma sto imparando molte cose
Grazie mille ancora per le dritte.
Ciao @Inner12 0,5 cm è veramente tanto ma non sapendo di che modello si tratta diventa difficile poterti aiutare.

A grandi linee i mozzi si dividono in 2 tipologie principali:
1) a sfere libere con coni e controconi
2) a cuscinetti sigillati

Nel primo caso è possibile registrare il gioco agendo sul dado e controdado mentre nel secondo (attenzione: alcuni mozzi muniti di cuscinetti sigillati possono avere dei sistemi di regolazione) si sostituisce il cuscinetto.
Ipotesi da verificare: vista l'entità del gioco sono propenso per un problema di registrazione.

N.b. per prudenza ti sconsiglio l'uso, previo ripristino del corretto gioco.

La revisione dei mozzi a coni e sfere (bikeitalia.it)
Attenzione: se non sei sicuro del tipo di mozzo o della procedura da seguire, rivolgiti ad un meccanico competente.
 
  • Mi piace
Reactions: KISERG

Classifica mensile dislivello positivo