MTB su misura -era - La Taglia, un incubo

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovissima nel forum e nel campo delle MTB.
Premetto che ho un passato da sportiva ma marzialista ed ultimamente sono affascinata dalle MTB e per il momento dal XC.
Il mio problema è che purtroppo sono 1,55 e che un telaio su misura per me che vorrei iniziare non mi è sembrato facilissimo da trovare(considerate che la puglia non ha una grandissima scelta di negozi nelle vicinanze di casa mia).

Ho adocchiato una RR8.1 dal decathlon a 750 €
la M mi sembrava ENORME!!
dopo un mese di vicissitudini che non vi sto a raccontare (i venditori del decathlon di Brindisi sono assurdi) mi convinco ad ordinare una S dalla Francia che arriverà tra poco... loro non mi hanno preso nessuna misura.
Ho provato anche a misurare la lunghezza dalla gamba e se non ho sbagliato è 72.
Mi aiutereste?
Che ne pensate della 8.1?
Su internet non ho schede con le misure della bicicletta, la taglia che loro chiamano S vi sembra adatta?
Secondo voi ho scelto bene?
Se mi rispondete avrete la mia sempiterna gratitudine :beautifu:

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
So di non dover essere petulante, ma spero mi rispondiate presto perchè la settimana prox ho due gg di ferie e potrei fare un giro.:cry:

Aggiungerei anche che ho la possibilità di rivolgermi ad un artigiano ma non gli ho ancora chiesto un preventivo.

Ri ciao
Ri naima
:mrgreen:

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao, la rr8.1 non è affatto male per cominciare e
secondo me la taglia s potrebbe andarti bene; ma ci sono tanti parametri da guardare la lunghezza attacco manubrio x es e altre cose del genere

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
intendi dire che potrei cambiare l'attacco del manubrio in modo da recuperare qualche cm?
:nunsacci:
sono molto preoccupata da queste parti non conosco nessuno esperto di mtb che mi aiuti nella scelta ed i venditori deca sono da mettere al muro considerando che pare non gliene freghi un granchè.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Un telaio ha 2 principali parametri per individuarne la misura: l'altezza tra il movimento centrale e la sella e la lunghezza dell'orizzontale virtuale. La prima va dal punto attorno a cui girano le pedivelle e la sella e la seconda va dal cannoto di sterzo fino al tubo di sella su un'ipotetica linea orizzontale. La prima misura deve essere adeguata alla lunghezza delle tue gambe. Con la sella alta e la gamba estesa si dovrebbe formare un angolo tra i 20 e i 30 gradi tra femore e tibia. La regolazione del tubo di sella serve per aggiustare di qualche cm in più o in meno adattandosi alle diverse lunghezze delle diverse persone. Non ha senso prendere un telaio troppo grosso per poi tenere la sella tutta bassa e ritrovarsi sdraiati in orizzontale e non ha senso prendere un telaio troppo piccolo ed estrarre al massimo il tubo di sella.
Una volta trovato un telaio della giusta misura poi si possono effettuare una serie di piccole regolazioni o modifiche per adattarlo perfettamente alle proprie misure corporee, come per esempio alzare o abbassare la sella, farla avanzare o indietreggiare sul suo carrello, cambiare l'attacco del manubrio...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Naima, il tuo quesito sulle taglie si traduce poi in una verifica della posizione in bici, siccome a questo avevo già risposto in un altro 3D lo copio pari pari:

La posizione più redditizia in sella è la seguente:
- altezza sella tale che la gamba rimanga leggermente flessa, ovvero poggiando il tallone sul pedale questa rimanga distesa
- arretramento della sella in modo che, controllando con un filo a piombo, l'articolazione del ginocchio (che "senti" all'interno del ginoccio due o tre cm dietro la rotula) cada esattamente sull'asse del pedale quando la pedivella è orizzontale e rivolta verso avanti
- posizione del piede con l'articolazione dell'alluce sull'asse del pedale, come già detto.
- la lunghezza dell'attacco manubrio, per l' XC e una volta regolata la sella, la verifichi mettendoti in sella in posizione di guida con le braccia un po' flesse e guardando in avanti, se ora abbassi lo sguardo dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro il manubrio
Fatto questo qualche piccola correzione la puoi fare, ad esempio:
se hai fastidi alla parte anteriore del ginocchio alza un pochino la sella, se li hai dietro al ginocchio abbassala, alle volte bastano anche pochi millimetri. Se hai fastidi alla schiena sui reni avvicina la sella al manubrio, se li hai sulla parte alta della schiena allontanala, sempre spostandoti di pochi millimetri (ma questo può dipendere anche da un attacco manubrio di lunghezza non corretta, vedi quanto detto sopra). Se vuoi stare un po' più comodo sui pedali, o senti fatica ai polpacci stando sui pedali nelle discese sconnesse, avvicina un po' la tacchetta verso il tallone. Queste regolazioni poi mediale con le tue preferenze....

Senza arrivare alle raffinatezze descritte, in negozio prova a regolare l'altezza della sella e poi prova, come ho descritto sopra, a vedere se la distanza dal manubrio è abbastanza corretta, qualche centimetro lo recuperi con lo spostamento della sella e cambiando l'attacco manubrio, anche se un telaio un po' abbondante ti apparirà sempre meno agile sullo stretto ma più stabile in velocità e nei curvoni larghi.
Bye

PS: come mai quel nick, appassionata di Salvatores....?

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Se per te la S dovesse risultare troppo grande la FELT produce anche bici con la tagli XS che sicuramente ti andrebbe bene, e in quel budget di spesa dovrebbero avere un buon assortimento di modelli.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Non vorrei fare il gustafeste ma a mia vista una 8.1 misura S per te mi sa che è grandicella... approssimativamente come misura dovrebbe essere per persone dal 1:60 a quasi 1:70. Comunque provala e prova a vedere se con qualche accorgimento (attacco man. + corto, sella avanzata, piega rizer o semi rizer) può andare... altrimenti ti tocca scegliere uno dei marchi che in catalogo tengono MTB di taglia XS o, anche meglio, MTB apposta per le donzelle:beautifu: .
Ciaooo.

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
grazie a tutti per le risposte, ora comincio a vederci più chiaro.

Sono anche meno impressionata dalle RR che mi sembravano grandissime, ma forse ancora devo provare la S regolata bene.

Mi ha incuriosito la FELT, ed ho scoperto che forse c'è un rivenditore vicino casa, magari la taglia mi sta bene:
che ne dite di questa? Cos'ha in meno o in più rispetto alla r8.1?

Felt_Q800__MTB_Felt33166_gallery1_zoom.jpg

Nome: Felt Q800 MTB
Produttore: Felt
Prezzo Vendita: € 789,00

Descrizione del Prodotto:

• Telaio: FELT Hydroform Alu 6061doppio spessore, Monostay, Serie sterzo semi-integrata
•Forcella: RST Omega TnL Lockout, Corsa 80mm con Lockout e Precarico
• Serie sterzo: Semi- integrata 1 1/8"
• Cambio: Shimano Deore XT, top normal
• Deragliatore: Shimano Deore
• Comandi: Shimano Deore Rapidfire
• Leve freno: Shimano Deore, integrate nei comandi
• Freni: Avid Single Digit 3 V-brake
• Guarnitura: Truvativ Blaze, 42/32/22T
• Movimento centrale: Truvativ Howitzer
• Pacco pignoni: Shimano 9V, 11-32T
• Mozzo ant: Felt
• Mozzo post: Shimano RM60
• Cerchi: WTB Dual Duty XC, doppia camera, pareti lavorate CNC
• Coperture: Maxxis Ignitor, 26 x 2,1 Kevlar ®
• Sella: Felt “Facade” Race

Colore: Nero lucido | Taglie: 13.5", 15.5", 17.5", 19.5", 21.5"

Rock rider 8.1
Telaio alluminio 6061, freni a disco idraulici, pedali automatici.
Solidità
Trasmissione Shimano Deore LX 27 velocità, movimento centrale Power Spline.
Sospensione
Forcella idraulica Rock Shox Tora 100mm con blocco e regolazione del rebound.
coperture michelin atx

Vi ringrazio di nuovo
sono tutt'occhi (orecchi)
:bacetto: :i-want-t:

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
black biker ha scritto:
Non vorrei fare il gustafeste ma a mia vista una 8.1 misura S per te mi sa che è grandicella... approssimativamente come misura dovrebbe essere per persone dal 1:60 a quasi 1:70.

Infatti, è quello il mio timore.

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
anzi mi correggo, preferisco questa qui che ha i freni a disco:

Nome: Felt Q720 MTB
Prezzo Vendita: € 799,00

Descrizione del Prodotto:
• Telaio: Felt Hydroform Alu 6061, Monostay, Serie sterzo semi-integrata
• Forcella: RST Gila TnL Lockout, Corsa 80mm con Lockout e Precarico
• Serie sterzo: Semi- integrata 1 1/8"
• Cambio: Shimano Deore LX, top normal
• Deragliatore: Shimano Deore
• Comandi: Shimano Deore Rapidfire Plus
• Leve freno: Hayes Sole
• Freni: Idraulici Hayes Sole
• Guarnitura: Truvativ Iso-Flow, 42/32/22T
• Movimento centrale: Truvativ LE Cartuccia
• Pacco pignoni: Shimano 9V, 11-32T
• Mozzo ant: Stimano M475
• Mozzo post: Shimano M475
• Cerchi: WTB SX 24 Disc doppia camera
• Coperture: HFR Rocky Wolf, 26x2,1
• Sella: Felt “Facade” Race
Colore: Antracite chiaro | Taglie: 13.5", 15.5", 17.5", 19.5", 21.5"

Felt_Q720__MTB_Felt33165_gallery1_zoom.jpg

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
La forcella della 8.1 (Rock Shox Tora) è molto meglio... seppur sia un entry level è già una forca ottima con cui ci puoi fare molto (niente a che vedere con varie RST, Suntour, ecc).
La differenza più lampante è questa, seppur anche per il resto sia sempre meglio la 8.1
Ciaooo.

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
Dunque...
Aggiornamento:
Ho cercato la TREK ed ho trovato la WSD 6000 ma non trovo nessuno che la venda nè quanto possa costare.

Ho telefonato ad un rivenditore di monopoli e mi ha proposto una FRW west Lake 13.5" a 760

Telaio: alluminio 7005
Forcella: rock shox dart 3 con pop lock
Componenti : ritchey logic
Cambio: shimano lx
Comandi : shimano deore
Freni: hayes hfx 9
Peso: 13 Kg
Misura: 13.5,15,17,19,21 "

dall'artigiano ancora non ci sono stata.

che ne pensate?

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
anzi mi correggo, preferisco questa qui che ha i freni a disco:

Nome: Felt Q720 MTB
Prezzo Vendita: € 799,00

Calcolando che non è una deca, e quindi il rapporto qual/prezzo non è analogo più o meno su tutte le componenti, il componente che stona in effetti è la forcella.
Va anche detto che, pena comunque un investimento successivo non secondario, la forca si può upgradare.
Poi a dire il vero io una rst non l'ho mi provata ... però lo dicono tutti e mi fido

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fra le due Felt forse è meglio la Q800, è montata meglio e, visto che probabilmente sei abbastanza leggera, i v-brake sono più che sufficienti e danno molti meno problemi dei dischi idraulici. Gli Hayes Sole poi non mi convincono per niente, hanno solo un pistoncino mobile mentre l'altra pastiglia è fissa come sui meccanici e in generale non mi sembra che facciano fare un gran salto di qualità. Nel caso tu non voglia rinunciare ai dischi c'è sempre la Felt Q820 che monta i Juicy3, sicuramente meglio dei Sole, la 820 poi l'ho anche vista in azione e mi è sembrata una bici molto ben fatta, ma il prezzo sale un po'. Vedi tu.
Ciao

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
in che zona stai? in provincia di lecce c'è un rivenditore trek...cmq mi è sembrato un pò caro quel prezzo per una westlake, con quella spesa dovresti riuscire a prendere una saphir normalmente...forse andandoci di persona ti fa un prezzo migliore, azni sicuramente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo