mtb su asfalto

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ho programmato solo un paio d'uscite e quelli con bici più adatta alla mia andrebbero al mio passo
Non ho intenzione di comprare copertoni lisci per usarli un paio di volte non penso che convenga
se non ho sentito particolari differenze forse mi converrebbe rimanere sui 2,5
Una cosa non ho capito
io pensavo che aumentando a 3 3.5 pddalando solo su asfalto e sentieri con poco ghiaino avrei aumentato la velocità e scorrevolezza
per quale motivo rischio di rovinare i cerchioni se non ci sono buche?

rischi di perdere in scorrevolezza perché non monti dei pneumatici da bdc (lisci e dal battistrada sferico)

Fino a 3 ok, oltre (3,5 - 4), i tasselli laterali delle gomme da mtb, che servono per aver maggiore grip su terreni "smossi", se troppo gonfi vanno a contatto con l'asfalto e invece di darti maggiore scorrevolezza, fanno attrito e quindi rallentano il "rotolamento"

altro discorso sono i limiti tecnici di gomme, camere d'aria e soprattutto cerchi, che se raggiunti e/o superati, in caso di asperità (buche o avvallamenti improvvisi) possono danneggiarsi o deformarsi

per i biker leggeri inoltre (ma non solo), nelle curve sulla ghiaia dei pneumatici troppo gonfi non si "appiattiscono" come dovrebbero e il battistrada quindi non aderisce correttamente al terreno, il che può provocare cadute o slittamenti
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Io con la mia front quando faccio solo asfalto metto i copertoni ( crossmar da 29) a 3.00
e vado via che è una meraviglia, ho fatto questo giro a una media di 26,5 km/h.
Li avevo messi anche a 2,5 ma sentivo piu fatica nel pedalare, poi magari era solo nella mia testa.
In bdc invece i tubolari li metto a 8,5.

3 per l'asfalto va benissimo, anzi direi che è perfetto

se invece fai misto 2,5 può essere la pressione giusta, poi dipende dal tipo di fuoristrada che si fa e dal peso del biker

poi il discorso cambia se si tratta di tubeless che lavorano solitamente con pressioni di esercizio più basse (anche sotto 2)
 

mura11

Biker serius
I miei sono tubless... Io vengo dalla strada.. In MTB faccio sterrati semplici.ho visto dei strerrari più rocciosi ma x quelli forse e meglio una full. Infatti pensavo di vendere la bdc e farmi un full non estrema tipo nerv 6.0 x poter andare ovunque e mi tengo la fronte x fare strada e scampagnate..
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
i miei sono camera d'aria forse ho il dubbio sulla prssione che utilizzo normalmente su sterrato 2,50 bar forse dato che peso 62 kg mi conviene mettere front wild grip a 2.00 e rear wild racer a 2.50
oppure mettere entrambe a 2.00
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
i miei sono camera d'aria forse ho il dubbio sulla prssione che utilizzo normalmente su sterrato 2,50 bar forse dato che peso 62 kg mi conviene mettere front wild grip a 2.00 e rear wild racer a 2.50
oppure mettere entrambe a 2.00

Per quello che pesi, la wildgrip'r sull'anteriore mettila a 2,2 invece la wildrace'r dietro mettila a 2,3 e vedi come ti ci trovi e poi in base a come ti sarai trovato aumenta o togli.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Non capisco perché se è deleterio mettere a 4.0 bar un copertone quelli che lo fabbricano ci scrivono sopra pressione massima 4.0 bar.
Massima per cosa, per farsi male e vincere una causa se li denunci?
La pressione ideale varia in base al terreno, quindi su un terreno liscio come una palla da biliardo immagino che la pressione massima sarebbe quella che assicura maggior scorrevolezza perché riduce l'impronta.
Cosa mi perdo?
Comunque concordo che la pressione massima può alla lunga stressare il copertone.
Claudio
4 bar a freddo, usati su asfalto al mese di luglio vuol dire che può aumentare ed arrivare ad una pressione che porta allo stallonamento (tubeless) o nella peggiore delle ipotesi allo scoppio della camera d'aria

Un produttore individua la pressione limite in condizioni di sicurezza, ovviamente con dei margini dovuti alle tolleranze di produzione e le riporta sul suo prodotto come avvertenza, è una procedura normale in ogni ambito industriale quando si tratta di pressione d'esercizio o carichi ammissibili, probabilmente qualche normativa CE obbliga anche a riportarla
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
4 bar a freddo, usati su asfalto al mese di luglio vuol dire che può aumentare ed arrivare ad una pressione che porta allo stallonamento (tubeless) o nella peggiore delle ipotesi allo scoppio della camera d'aria

Un produttore individua la pressione limite in condizioni di sicurezza, ovviamente con dei margini dovuti alle tolleranze di produzione e le riporta sul suo prodotto come avvertenza, è una procedura normale in ogni ambito industriale quando si tratta di pressione d'esercizio o carichi ammissibili, probabilmente qualche normativa CE obbliga anche a riportarla
Dunque, premesso che di ruote ne ho gonfiate parecchie, e non mi è mai accaduto di lasciare una gomma a 3 di pressione e ritrovarmela a 4 per motivi a me incomprensibili, tutto è nato dalla mia osservazione che non usare un valore, qualunque esso sia, perché è il valore limite è un errore di logica.
Naturalmente se decidi di stare agli estremi di un limite dovrai stare attento a non cadere, mentre se ti lasci un margine non dovrai preoccuparti troppo.
Ripeto, è logica, tra l'altro necessaria per mettere in condizione anche chi è meno esperto di comportarsi in un modo semplice e sicuro.
Da qui siamo partiti sull'analisi dei tacchetti, per carità, ben vengano le analisi matematico-scientifiche, ma io, quando parlo a dei principianti, mi adeguo al concetto di principianza, quello per il quale, nel caso specifico, maggior pressione significa meno attrito e, naturalmente, minore tenuta, e se c'è scritto massimo a 4, significa che massimo è 4.
Infine, non capisco perché se uno deve stare sotto ai limiti per una dozzina di buoni motivi, dovrebbe diventare esatto il limite di 3.5 e non, che ne so, 3.6.
Claudio
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Dunque, premesso che di ruote ne ho gonfiate parecchie, e non mi è mai accaduto di lasciare una gomma a 3 di pressione e ritrovarmela a 4 per motivi a me incomprensibili, tutto è nato dalla mia osservazione che non usare un valore, qualunque esso sia, perché è il valore limite è un errore di logica.
Naturalmente se decidi di stare agli estremi di un limite dovrai stare attento a non cadere, mentre se ti lasci un margine non dovrai preoccuparti troppo.
Ripeto, è logica, tra l'altro necessaria per mettere in condizione anche chi è meno esperto di comportarsi in un modo semplice e sicuro.
Da qui siamo partiti sull'analisi dei tacchetti, per carità, ben vengano le analisi matematico-scientifiche, ma io, quando parlo a dei principianti, mi adeguo al concetto di principianza, quello per il quale, nel caso specifico, maggior pressione significa meno attrito e, naturalmente, minore tenuta, e se c'è scritto massimo a 4, significa che massimo è 4.
Infine, non capisco perché se uno deve stare sotto ai limiti per una dozzina di buoni motivi, dovrebbe diventare esatto il limite di 3.5 e non, che ne so, 3.6.
Claudio

perdonami Claudio, però mi sembra che nei vari interventi siano state date spiegazioni abbastanza esaustive sul perché dei pneumatici da mtb non vadano gonfiati alla massima pressione consentita, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della scorrevolezza

poi la tua osservazione non è sbagliata "se c'è scritto 4 vuol dire che a 4 si può arrivare", ma in tal caso non ottieni dei vantaggi (questioni di attrito) ed essendo al limite consentito rischi dei danni

indubbiamente non esiste la pressione perfetta di gonfiaggio, ma come per le tarature delle sospensioni, esistono tante pressioni sbagliate....quello che per te può essere ottimale a 3, per me diventa perfetto a 2,8, per un altro a 3,1 ecc.

se vogliamo fare i pignoli dobbiamo anche dire che i manometri delle nostre pompe e/o compressori spesso non sono certificati ed il valore indicato potrebbe non essere quello reale

per quanto mi riguarda visto che qualcuno ha chiesto delle spiegazioni, ho cercato di dare la mia opinione in base alla mia esperienza e "cultura" in materia, poi, per quel che mi concerne, ognuno è libero di fare ciò che vuole e come meglio crede o-o

:i-want-t: :il-saggi: :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
perdonami Claudio, però mi sembra che nei vari interventi siano state date spiegazioni abbastanza esaustive sul perché dei pneumatici da mtb non vadano gonfiati alla massima pressione consentita, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della scorrevolezza

poi la tua osservazione non è sbagliata "se c'è scritto 4 vuol dire che a 4 si può arrivare", ma in tal caso non ottieni dei vantaggi (questioni di attrito) ed essendo al limite consentito rischi dei danni

indubbiamente non esiste la pressione perfetta di gonfiaggio, ma come per le tarature delle sospensioni, esistono tante pressioni sbagliate....quello che per te può essere ottimale a 3, per me diventa perfetto a 2,8, per un altro a 3,1 ecc.

se vogliamo fare i pignoli dobbiamo anche dire che i manometri delle nostre pompe e/o compressori spesso non sono certificati ed il valore indicato potrebbe non essere quello reale

per quanto mi riguarda visto che qualcuno ha chiesto delle spiegazioni, ho cercato di dare la mia opinione in base alla mia esperienza e "cultura" in materia, poi, per quel che mi concerne, ognuno è libero di fare ciò che vuole e come meglio crede o-o

:i-want-t: :il-saggi: :celopiùg:
Abbiamo due modi diversi per aiutare un principiante, nessun problema.
Ciao
Claudio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
rischi di perdere in scorrevolezza perché non monti dei pneumatici da bdc (lisci e dal battistrada sferico)

Fino a 3 ok, oltre (3,5 - 4), i tasselli laterali delle gomme da mtb, che servono per aver maggiore grip su terreni "smossi", se troppo gonfi vanno a contatto con l'asfalto e invece di darti maggiore scorrevolezza, fanno attrito e quindi rallentano il "rotolamento"

Puoi approfondire questo punto? Come fanno i tasselli laterali a fiire a contatto col terreno se le gomme sono troppo gonfie?
Perché avvenga, bisogna che la gomma si gonfi più ai lati che al centro.

poi la tua osservazione non è sbagliata "se c'è scritto 4 vuol dire che a 4 si può arrivare", ma in tal caso non ottieni dei vantaggi (questioni di attrito) ed essendo al limite consentito rischi dei danni

Se è stato messo bene, normalmente il limite indicato non è il limite a cui uno rischia di fare danni. Ci dev'essere un margine di sicurezza. Se a 4 ci sono rischi, avrebbero dovuto scrivere 3.5.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Puoi approfondire questo punto? Come fanno i tasselli laterali a fiire a contatto col terreno se le gomme sono troppo gonfie?
Perché avvenga, bisogna che la gomma si gonfi più ai lati che al centro.



Se è stato messo bene, normalmente il limite indicato non è il limite a cui uno rischia di fare danni. Ci dev'essere un margine di sicurezza. Se a 4 ci sono rischi, avrebbero dovuto scrivere 3.5.

come ho scritto prima, se parliamo di gomma da bdc con profilo sferico (o tondeggiante), maggiore pressione uguale maggiore scorrevolezza

mentre per le gomme da mtb dove talvolta i fianchi del battistrada presentano tasselli più alti del centro del copertone e dove quasi sempre il profilo non è sferico ma "appiattito", maggiore pressione non vuol dire maggiore scorrevolezza, anzi a livelli di gonfiaggio limite si ottiene un maggiore attrito


per la seconda questione invece ti rispondo in due punti: il primo che secondo la mia opinione lavorare al limite non è mai consigliato, il secondo che i limiti riportati sul copertone si riferiscono solo ed esclusivamente al copertone stesso, non alla camera d'aria (se c'è) e soprattutto non al cerchio, che magari ha limiti inferiori o potrebbe non avere la tensionatura dei raggi ottimale e quindi danneggiarsi o deformarsi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
come ho scritto prima, se parliamo di gomma da bdc con profilo sferico (o tondeggiante), maggiore pressione uguale maggiore scorrevolezza

Ok.

mentre per le gomme da mtb dove talvolta i fianchi del battistrada presentano tasselli più alti del centro del copertone e dove quasi sempre il profilo non è sferico ma "appiattito", maggiore pressione non vuol dire maggiore scorrevolezza, anzi a livelli di gonfiaggio limite si ottiene un maggiore attrito

Capisco il discorso in teoria, ma non mi pare che si applichi nemmeno alle ruote da mtb. Alcune hanno profili rotondeggianti (che so, le mie Michelin Contry Dry 2), e anche in quelle a profilo piatto una pressione alta è più facile che tenda a spostare il profilo verso il tondeggiante.

E' un classico con le gomme da macchina, che hanno un profilo piatto. Le pressioni eccessive aumentano il consumo al centro.
Perché avvenga quello che dici tu, deve avvenire qualcosa che faccia gonfiare le gomme più ai lati che al centro, e faccio fatica a figurarmelo.
Una situazione in cui a pressione bassa toccano i tasselli centrali, e a pressione alta si aggiungono i laterali.

per la seconda questione invece ti rispondo in due punti: il primo che secondo la mia opinione lavorare al limite non è mai consigliato, il secondo che i limiti riportati sul copertone si riferiscono solo ed esclusivamente al copertone stesso, non alla camera d'aria (se c'è) e soprattutto non al cerchio, che magari ha limiti inferiori o potrebbe non avere la tensionatura dei raggi ottimale e quindi danneggiarsi o deformarsi

Sono d'accordo sul non lavorare al limite, ma penso che i limiti segnati siano già entro margini di sicurezza. Che so, con le bombole del gas le pressioni di collaudo sono molto più alte di quelle di esercizio.

Per quanto riguarda i cerchi, ce ne sono davvero di così deboli?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Capisco il discorso in teoria, ma non mi pare che si applichi nemmeno alle ruote da mtb. Alcune hanno profili rotondeggianti (che so, le mie Michelin Contry Dry 2), e anche in quelle a profilo piatto una pressione alta è più facile che tenda a spostare il profilo verso il tondeggiante.

E' un classico con le gomme da macchina, che hanno un profilo piatto. Le pressioni eccessive aumentano il consumo al centro.
Perché avvenga quello che dici tu, deve avvenire qualcosa che faccia gonfiare le gomme più ai lati che al centro, e faccio fatica a figurarmelo.
Una situazione in cui a pressione bassa toccano i tasselli centrali, e a pressione alta si aggiungono i laterali.

Sono d'accordo sul non lavorare al limite, ma penso che i limiti segnati siano già entro margini di sicurezza. Che so, con le bombole del gas le pressioni di collaudo sono molto più alte di quelle di esercizio.

Mi spiace Valerio ma non siamo d'accordo....o perlomeno non lo siamo del tutto o-o

i tasselli delle gomme da mtb sono sporgenti, a differenza degli pneumatici delle automobili che solitamente hanno delle scanalature più o meno pronunciate

portare la pressione al limite (fattore sul quale concordiamo non sia corretto) rende anche il battistrada molto duro e poco deformabile e anche se lavora con una superficie laterale di contatto inferiore rispetto al "normale", crea comunque un attrito maggiore oltre che ad un'usura precoce


per quanto riguarda i cerchi, ce ne sono davvero di così deboli?

non li ho mai avuti ma mi dicono che i cerchi ztr sopportano pressioni massime inferiori ai 4
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao ritorno sull'argomento pressione
dato che dovrò fare un nuovo giro su asfalto oggi per curiosità ho provato a gonfiare a 3,50 a questa pressione mi sembra di riuscire ad ottenere e mantenerepiù facilmente certe velocità 30-35 km
la mtb è però più nervosa

Mi confermate le sensazioni che ho avuto?
al ritorno ho provato a sgonfiare a caso un po' le ruote e ho notato che facevo più fatica ad arrivare ai 30
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
però è più facile raggiungere e mantenere
velocitá elevate?

Con la maggiorparte delle gomme si, il tassello a rampa serve proprio a questo.
Tuttavia maggior pressione=minor deformabilità quindi, nelle gomme sprovviste di tassello a rampa, rotolando, la gomma farà più fatica a salire sul tassello, con conseguente minor scorrevolezza.
Diciamo che ogni gomma, rampa o no, andrebbe provata a varie pressioni per beccare la giusta scorrevolezza.
Se la tua ti ha dato queste sensazioni, probabilmente sono corrette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo