Mtb seria per ragazzino che inizia...

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti,
ho un figlio di 9 anni al quale vorrei acquistare una nuova mtb per poi iscriverlo presso una società e fargli fare (se lo riterranno in grado) delle gare.
Volendo stare nei 1000 euro secondo voi quale può essere la scelta migliore per lui?
Grazie mille e buon fine settimana a tutti.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A quell'età i percorsi sono ancora fettucciati, non possono usare 29, max 27.5. Ti sconsiglio una mtb seria, piutyosto una buona mtb sicura, non troppo pesante. Spesso ragazzi che cambiano di categoria vendono vendono la vecchia bici. Senza entrare in particolari troppo tecnici comunque sul nuovo innanzi tutto c'è la misura, perché non è detto che la 27.5 gli vada bene. Puoi guardare sui siti dei vari produttori bici junior. Sul nuovo il budget max potrebbe essere sugli 700/800 euro, ma puoi iniziare sui 500. No full, anzi anche una rigida va benissimo. Se riesce a stare su 27.5 ci arriva fino a g6, in base a crescita. Poi cambia tutto, allora sì che l'affare si fa serio...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and MauroPS

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Grazie mille per la risposta, anch'io pensavo ad una rigida, tipo una Trek marlin e metterci una forcella in carbonio, e starei nel budget a disposizione.
Per la misura anche quella credo anch'io che 27,5 vada bene per lui.
Ti ringrazio molto e spero di non farmi prendere dalla scimmia e spendere troppo ;-).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
spero di non farmi prendere dalla scimmia e spendere troppo
ti assicuro che ci sono genitori che spendono per la bici del figlio di 9/10 anni parecchie migliaia di euro, perché in quelle categorie dove 3/4 dei ragazzini corre con bici di un decennio fa, o con taglie troppo grandi, o roba decathlon, avere una bici in carbonio su misura fa la differenza...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti,
ho un figlio di 9 anni al quale vorrei acquistare una nuova mtb per poi iscriverlo presso una società e fargli fare (se lo riterranno in grado) delle gare.
Volendo stare nei 1000 euro secondo voi quale può essere la scelta migliore per lui?
Grazie mille e buon fine settimana a tutti.

Per quello che può valere, ti riporto l'esperienza di mio figlio (8 anni)..
Premetto che noi siamo sempre andati in bici, a lui piace moltissimo ed ha imparato veramente molto presto.. a 4 anni già andavamo tranquillamente "ovunque" (ovvio, nel limite delle possibilità e senza rischiarla stupidamente)..
Poi col passare del tempo abbiamo aumentato il raggio d'azione ecc.. adesso facciamo dei giri insieme, che solitamente si aggirano sempre sui 25/28/32km x un nostro max di 800d+. Se serve lo aiuto pedalando vicini e lo spingo dalla schiena.. ma nella stragrande maggioranza dei casi non serve nemmeno.. e pure in discesa se la cava benone!

Quest'anno l'ho iscritto alla società qui della valle che fà anche corsi MTB ecc.. e ti posso assicurare che se il corso è fatto bene, e se c'è l'interesse da parte del bambino, i miglioramenti sono sostanziali!

Questo solo per dire che, budget a parte, se hai la possibilità di iscrive tuo figlio in questa società, non penserei subito al discorso gare!
Invece tornando alla tua domanda, con 1000€ (ma anche parecchio meno) puoi trovare delle front da 26" o 27,5" full carbon e con montaggi di tutto rispetto!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.507
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ti assicuro che ci sono genitori che spendono per la bici del figlio di 9/10 anni parecchie migliaia di euro, perché in quelle categorie dove 3/4 dei ragazzini corre con bici di un decennio fa, o con taglie troppo grandi, o roba decathlon, avere una bici in carbonio su misura fa la differenza...
La bici in composito su misura mi sembra esagerata e francamente dubito che faccia la differenza, anche in categorie ben più elevate. Le misure delle bici sono abbastanza flessibili da adattarle al ciclista. Ora, non dico che uno debba gareggiare con un cancello, ma basta un qualsiasi telaio di alluminio con la misura giusta per chi la pedala. Se impara ad andarci e ha talento brucia tutti gli altri, e il composito non lo aiuterà in questo.
Ieri ho visto un ragazzino che chiaramente era nel giro, a farsi una pedalata col padre in collina. Era su una front Niner in composito e la prima cosa che ho pensato è che fossero soldi buttati, per quanto fosse un gioiellino.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La bici in composito su misura mi sembra esagerata e francamente dubito che faccia la differenza, anche in categorie ben più elevate. Le misure delle bici sono abbastanza flessibili da adattarle al ciclista. Ora, non dico che uno debba gareggiare con un cancello, ma basta un qualsiasi telaio di alluminio con la misura giusta per chi la pedala. Se impara ad andarci e ha talento brucia tutti gli altri, e il composito non lo aiuterà in questo.
Ieri ho visto un ragazzino che chiaramente era nel giro, a farsi una pedalata col padre in collina. Era su una front Niner in composito e la prima cosa che ho pensato è che fossero soldi buttati, per quanto fosse un gioiellino.

Non sono del tutto d'accordo..
Ovvio, spendere cifre esagerate per una MTB full carbon ecc.. per dei bambini credo anche io che fosse una spesa "immotivata".

Ma tra una buona/ottima MTB da bambino e una "normale" MTB da bambino c'è una netta differenza..
Se non ci presti attenzione, il rischio di spendere xxx € e poi ritrovarti con un cancello è molto concreta!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Anche il mio fa gare ed ora è esordiente,appena uscito da categorie giovanissimi. Sul nuovo con 1000 € prendi cmq un cancelletto da 14 kg. Io ad 8 anni gli avevo trovato una 26 pollici in alluminio molto,tutta xt con cerchi xtr...400 € per una bici da circa 10 kg (che tengo per quello più piccolo)
Io cercherei sui vari mercatini una 26 o una 27,5...l importante è che sia funzionale per la sua taglia
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Io non ho figli che gareggiano, ma una figlia di 9 anni che fino all' anno scorso frequentava una scuola di MTB e uno di 7 che la frequenta ancora. sono scuole più destinate al gravity che all' XC, ma mi sono fatto un po' di esperienza per quanto riguarda il mercato MTB bambini.
Una XC per bambini di 10 anni o si va su modelli "race" o si prendono dei cancelloni da 12/14 kg se si comprano biciclette nuove. Che per fare passeggiate o gli scemini al parco vanno benissimo, ma poi quando si va a fare gare quei kg in più un bambino li sente e fa la differenza. poi se uno è super talentuoso è un' altro discorso.
Molto meglio rivolgersi all' usato di qualità, anche vecchie bici da adulti in taglie molto piccole. si trovano delle mtb tenute bene, montate bene e con pesi buoni per un bambino. Magari sono vecchiotte, ma generalmente sono in buone condizioni e hanno raggiunto un prezzo più o meno stabile nel tempo. se compro una vecchia 26 in carbonio a 500 € e la rivendo dopo 2 anni e la tengo bene e magari la do via più o meno allo stesso prezzo al quale l' ho comprata. il mercato non offre moltissimo ne da nuovo, ne da usato, ma cercando con calma si riesce a fare un buon lavoro. Sicuramente entrando nel mondo della società sportiva poi ci sarà qualcuno che cambia bici e quindi un "mercatino interno" dove potersi rivolgere
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche il mio fa gare ed ora è esordiente,appena uscito da categorie giovanissimi. Sul nuovo con 1000 € prendi cmq un cancelletto da 14 kg. Io ad 8 anni gli avevo trovato una 26 pollici in alluminio molto,tutta xt con cerchi xtr...400 € per una bici da circa 10 kg (che tengo per quello più piccolo)
Io cercherei sui vari mercatini una 26 o una 27,5...l importante è che sia funzionale per la sua taglia
Pienamente d'accordo!
Come ho scritto sopra, con molto meno di 1000€ si trovano delle 26" o 27.5" montata e tenute bene! (chiaramente sto parlando di front)
Ad un peso ragionevole e più che ottime per dei bambini!
 

Classifica mensile dislivello positivo